Fiori autunnali da balcone: 5 varietà che colorano la nostra casa!

Oriana Fallaci / August 29 2023

Il clima mite di autunno ci permette di decorare il balcone in modo colorato, senza temere le temperature che lentamente si abbassano. Con i fiori autunnali da balcone potete decorare e ravvivare l’area esterna della vostra casa. Trasforma il tuo spazio in un luogo colorato e ricco di vita, anche se la stagione emette un mood piuttosto scoraggiante. Ma questo non ci può intimidire di posizionare le piante che più ci piacciono. Tra l’altro, alcune sono molto semplici da curare e non sono richieste abilita cospicue.

Decorate il vostro balcone d’autunno con qualche zucca, poiché dopotutto è la loro stagione. Non dimentichiamoci delle pigne e qualche conifera, anche se non regalano fiori. L’abbinamento di piante verdi e colorate è davvero pazzesco.

Fiori autunnali da balcone: 5 varietà che colorano la nostra casa!

balcone fiorito di autunno ringhiera di legno

Pubblicità

Gli astri sono i fiori autunnali da balcone da piantare a settembre

Tra i fiori da piantare a settembre troviamo gli astri. Sono molto simili alle margherite e sono caratterizzati da piccoli capolini dalle mille colorazioni. Gli astri sono di un colore viola, giallo, blu, bianco e rosa. Potete sbizzarrirvi a scegliere e abbinare i colori in un vaso da posizionare sulla ringhiera del balcone.

In un periodo dell’anno in cui fiori iniziano a scarseggiare, gli astri sono una buona alternativa per balcone fiorito. Il terreno in vaso deve essere scelto in base alla varietà scelta. Possono prosperare in terreno sia asciutti che in quelli super freschi. Posizioniamo la fioriera preferibilmente sotto al sole, ma anche la mezz’ombra va più che bene.

Gli astri sono fiori colorati che durano anche in autunno inoltrato

fiori autunnali da balcone fioriera con astri viola

La zinnia che resiste anche in autunno inoltrato

Se vi piacciono i balconi super colorati e fiori che non necessitano di tante cure, allora la zinnia è quella che fa per voi. Vi regalo fiori colorati, gialli e rossi e tanti altri colori ancora. Se l’abbiamo piantata a maggio e l’abbiamo vista fiorire per tutta l’estate, possiamo aspettarci di sorprendere ancora con i suoi colori anche in autunno inoltrato. La zinnia viene considerata un fiori di facile manutenzione. Non richiede cure particolari e la fioritura avviene in moltissime varietà di colori. È adatta anche per decorare le aiuole in giardino.

La zinnia è un fiore autunnale molto facile da curare

zinnia colorata in vaso ringhiera balcone

Piante da esterno che fioriscono a ottobre

I crochi gialli sono piante da bulbo che ci regalo tutto il loro colore a ottobre. Ci rallegrano e decorano anche il giardino. Potete piantare il croco giallo ad agosto e aspettare tra qualche mese una bella e ricca fioritura. Occorre prestare attenzione poiché il fiori non va innaffiato tropo. Infatti, il croco teme l’acqua in eccesso e ogni volta dovete svuotare il piattino del vaso.

I crochi gialli abbelliscono il balcone anche durante i mesi freddi

crochi gialli in vaso da balcone fiori autunnali

Crisantemi in vaso per un autunno colorato

Un altro fiore molto simile alle margherite è il crisantemo. I crisantemi ci regalano fiori colorati in grado di abbellire il balcone in autunno. Possiamo piantarle nelle fioriere e scegliere tra una colorazione rossa, gialla, arancione e bianca. Il fiore resiste fino alle prime gelate, e in territori dell’Italia in cui il clima rimane mite durano per tutto l’inverno. Dobbiamo però piantarli in primavera.

I crisantemi colorati hanno bisogno di un terreno ben drenato. Ricordiamoci quindi di mettere uno strato di piccoli sassolini nel vaso. Il terriccio deve essere rigogliosamente per piante da fiore e aggiungere del fertilizzante in primavera. Annaffiate esclusivamente quando il terreno è completamente asciutto.

Un vaso con crisantemi colorati

crisantemi colorati fiori autunnali da balcone vaso sulla ringhiera

Viola tricolore che regala fiori anche in inverno

La viola del pensiero è una pianta molto resistente al freddo, adatta quindi anche per la stagione autunno inverno. Meglio se la piantiamo in vaso sul balcone, in modo da essere protetta da funghi e parassiti. Il terreno deve essere ben drenato e ricco di argilla. Non dimenticare di praticare dei fori sul vaso in cui andrete a posizionarla.

La viola tricolore è un fiore perenne da mettere in vaso sul balcone

viola tricolore fiori autunnali da balcone in vaso

Pubblicità

Abbellisci il balcone con dei vasi sulle ringhiere

ringhiera con vasi di fiori

Oltre ai fiori colorati pensa anche alla decorazione con i vasi particolari

decorazione balcone con vasi di piante colorate

Articoli Correlati
nuovi articoli