Unghie corte autunno 2023: semipermanente con gli smalti del momento

Oriana Fallaci / October 12 2023

Nel mondo della moda e della bellezza la palette di colori gioca un ruolo fondamentale quando cambiano le stagioni. In autunno – e non a caso – i toni scuri e freddi dominano in tutti i nostri look. Anche per quanto riguarda la manicure non ci sono dei cambiamenti drastici o inaspettati. Oggi vi voglio mostrare le unghie corte autunno 2023 e gli smalti che sono in voga. Il bordeaux, il blu, il marrone, i toni nude e il nero sono già i colori classici, ma i vari trend aggiungono altre sfumature da considerare durante questa stagione.

Unghie corte autunno 2023: semipermanente con gli smalti del momento

unghie corte autunno 2023 smalto jelly accent nail nero

Pubblicità

Le tendenze delle unghie corte autunno 2023

Al ritorno di TikTok e Instagram, per la stagione autunno inverno vedremo delle novità per quanto riguarda le unghie corte. Possiamo notare dei metodi innovativi per fare la French Manicure. Un’altra tendenza sarà l’alternanza del colore di smalto per ogni unghia, ma tutti nella palette autunnale. Le tendenze delle unghie corte per l’autunno del 2023 saranno anche le decorazioni semplici e minimali.

Semplici ed eleganti, le unghie nere sono un classico per questa stagione

unghie corte autunno 2023 smalto nero

Manicure alla francese con i colori scuri

Abbiamo amato la French Manicure con le linee colorate, tipiche per la stagione estiva. In autunno possiamo realizzarla lo stesso, ma con gli smalti scuri. Optiamo quindi per un nero, bordeaux o blu. La base può rimane nude o trasparente. Abituati a vedere questo tipo di manicure sulle unghie lunghe, guardando l’immagine sotto, ci rendiamo conto che sta benissimo anche su quelle corte.

Una french manicure colorata con smalto nero

french manicure colorata lunetta smalto nero

Unghie corte con smalto bordeaux

Le unghie con smalto bordeaux sono tipiche per la stagione autunnale. Ma il colore bordeaux rimane ancora così misterioso e ricco sfumature. A partire da quelle più chiare con accenni di rosso e per finire con quelle scure che sembrano quasi nero. Insomma, lo smalto bordeaux va scelto in base alla carnagione. All’inizio dell’autunno possiamo scegliere tonalità più chiare. E più andiamo verso l’inverno vanno bene anche quelle scurissime. Un elemento che possiamo considerare quando vogliamo tingere le unghie di un solo colore è il finish. Per il bordeaux possiamo sperimentare anche con il finish opaco. Un top coat può conferire un finish particolare e dall’aspetto molto chic. Nell’immagine vediamo un finish lucido, altrettanto moderno per l’autunno 2023.

Unghie corte quadrate con smalto bordeaux lucido

manicure unghie corte smalto bordeaux

Smalto diverso per ogni unghia della mano

Un’altra tendenza, un po’ più virile e giovanile, è quella di smalto alternato su ogni unghia della mano. Ma se optate per questo tipo di design dovete stare attenti a come abbinate i colori. Il transito deve essere abbastanza leggero e optare per delle nuance molto simili tra di loro. Nell’immagini potete vedere smalti colorati tipici dell’autunno: giallo, verde scuro, arancione e marrone.

Manicure con unghie corte forma quadrata e smalto alternato su ogni unghia

smalto toni pastello lucido unghie corte quadrate

Le unghie verde oliva in autunno

Il verde oliva è un colore intenso, ma allo stesso tempo delicato e adatto alla stagione autunnale. Dopo tutto, le stagioni si riflettono su di noi, sul nostro modo di vestire e sui colori che mettiamo sulle unghie. Anche per questo colore possiamo scegliere tra i due finish più popolari: matte e lucido. Entrambi le finiture hanno un’estetica particolare e adatta alla stagione.

Smalto di colore verde oliva per unghie corte

smalto verde oliva unghie corte ovali

Pubblicità

Smalti glitterati che anche in autunno brillano

Gli smalti glitterati sono tipici per la stagione invernale, soprattutto sotto Natale. Le unghie dipinte con smalti scuri mettono in evidenza i glitter, brillano molto di più. Si notano maggiormente con le tonalità più scure: marrone e nero. Potete optare per questa variante come accent nail o dipingere tutte le unghie di questa tonalità.

Smalto glitterato di colore marrone

smalto marrone con brillantini glitter

La bellezza e la semplicità dei toni nude

manicure unghie corte autunno 2023 smalto nude

Non poteva mancare il colore Pantone 2023 – Vivo Magenta

smalto colore magenta unghie corte forma ovale

Articoli Correlati
nuovi articoli