Pianta di geranio in inverno: la star dell’estate che lascia il suo posto
Il geranio è senza dubbio la star dell’estate. In vaso, in terra, in cesti appesi alle ringhiere e aiuole coloratissime fiorisce per tutta l’estate. A meno che non sia stato portato a svernare, il geranio deve essere portato dentro casa quando le temperature scendono sotto i 0°C. Per i gerani il freddo può essere fatale. Ecco cosa bisogna fare con la pianta di geranio in inverno per poterla avere in fiore durante la prossima estate.
Pianta di geranio in inverno: la star dell’estate che lascia il suo posto
Contents
Cosa fare con il vaso della pianta di geranio in inverno
Se i nostri gerani sono in vaso appesi sulla ringhiera o da qualche parte posizionati sulla veranda dobbiamo iniziare col rimuovere di tutti gli steli appassiti. Tagliamo i steli appassiti, gialli e morti. Il taglio dovrebbe essere di circa 10-15 cm. Non dovete preoccuparvi se doveste tagliare anche alcuni fiori che sembrano ancora belli. Potando questi parti avrete eliminato tutti i possibili parassiti e malattie dalla pianta. Se volete propagare qualche pianta per avere delle altre nuove, potete farlo prelevando una talea.
I vasi di gerani devono essere portati in un ambiente con temperatura intorno ai 8-15°C. Nessuna pianta dovrebbe soffrire il gelo. L’ambiente deve essere protetto da vento e troppa pioggia. Può essere una stanza non utilizzata, un garage o una casetta da giardino. Ma è importante che ricevano luce abbastanza per poter sopravvivere. Inoltre, l’ambiente deve essere ventilato e che non sia troppo umidità.
Quando le temperature in autunno iniziano a scendere dobbiamo pensare di riparare le nostre piante
Prendersi cura del geranio in terra durante l’inverno
Sappiamo che le piante in terra in un giardino curato non hanno prezzo. La bellezza è irresistibile, ma anche in questo caso dobbiamo prenderci cura delle nostre piante. In alcune regioni d’Italia le temperature raramente scendono sotto il 0°C in inverno. Se abitiamo una regione simile possiamo assicurarci che il terreno sia caldo e ben drenato, in questo caso possiamo lasciare i gerani in terra. Altrimenti non ci resta che sradicare le piante e porle in vasi. Sradichiamo con molta attenzione e senza danneggiare le radici di cui taglieremo le estremità. Per il resto applichiamo la procedura precedente. Tagliamo gli steli e mettiamo in fioriera. Sverniamo tutte le piante che temono le gelate in inverno.
Le piante di geranio in terra devono essere sradicate e messe in vasi
Cosa fare quando mettiamo a riparo le piante
Ovviamente non basta mettere le piante al riparo durante la stagione invernale. Occorre prendersi cura di loro anche dopo. Una volta che siamo sicuri che li abbiamo protetti dal freddo possiamo innaffiare solo quando vediamo che qualche foglia inizia ad appassire o quando il terreno è completamente asciutto. Possiamo iniziare ad innaffiare a inizio marzo facendolo in modo graduale.
In inverno innaffiamo solo quando il terreno si asciuga completamente
Cosa dobbiamo fare dopo il periodo di copertura
A fine febbraio e inizio marzo possiamo iniziare di innaffiare con regolarità le piante. Appena il tempo inizia a cambiare e fuori le temperature diventano nuovamente normali possiamo riportare all’esterno la pianta di geranio, sia in vaso che in terra. Il rischio di gelate deve essere reso a zero. In tutti i casi fate attenzione a non metterli quando fa troppo caldo perché si rischia di bruciarli.
A fine febbraio e inizio marzo possiamo rimettere i vasi fuori
In inverno scegliamo una posizione luminosa per i gerani
Optiamo per un vaso di terracotta per tenere al caldo le radici
Anche in inverno i gerani devono avere una luce costante
Il davanzale di una finestra soleggiata