Pulire il parquet: fai brillare il pavimento di casa con due ingredienti
Il pavimento in legno può durare per tanti anni, a patto che lo curiate nella maniera giusta. In questo post vi mostro come pulire il parquet con due ingredienti del tutto naturali. Chiaramente esistono diversi modi e trattamenti specifici, daremmo un’occhiata anche a questi. Utilizzati per la pulizia profonda del bagno, piastrelle e altri tipi di pavimento, il bicarbonato di sodio e l’aceto sono i nostri alleati naturali per la pulizia completa della casa.
Pulire il parquet: fai brillare il pavimento di casa con due ingredienti
Contents
Due ingredienti per pulire il parquet in modo naturale
Utilizzati principalmente per la pulizia della lavatrice, il bicarbonato di sodio e l’aceto possono essere implicati anche nella cura del pavimento in legno. L’obiettivo è far brillare il legno. Con l’aceto possiamo aspettarci una superficie super lucida, dopotutto questa è una delle caratteristiche di questo ingrediente che tutti abbiamo in cucina. Nella preparazione del detergente naturale occorre rispettare in modo preciso tutte le proporzioni.
Ingredienti per un detergente naturale per il pavimento in legno:
- 1 bicchiere di aceto
- 1/2 bicchiere di bicarbonato di sodio
- 5 cucchiai di acqua
Anche se a prima vista queste proporzioni vi potrebbero sembrare troppo poche, vi ricordo che per pulire il parquet in legno, il mocio deve essere leggermente bagnato. Un panno grondante è contra indicativo per un pavimento in legno. Pulite bene le macchie con il panno umido, concentrandosi sulle zone più sporche.
Inizia con l’aspirapolvere come primo passo
Non ha senso lavare il pavimento senza aver prima aver passato l’aspirapolvere. Oltre a rischiare di graffiare il pavimento con lo sporco, non faremo altro che sporcare ancora di più. Utilizza una spazzola specifica per un pavimento in legno, senza dimenticarsi degli angoli in una stanza. Togli tutte le sedie e oggetti da terra che possono darti fastidio. Controlla anche la direzione delle assi per spazzolare anche la polvere in mezzo.
Prima di procedere con il lavaggio occorre passare l’aspirapolvere
Come pulire il pavimento in legno vetrificato?
Prima di tutto dobbiamo capire cosa significa un parquet vetrificato. Si tratta di un pavimento in legno trattato con un protezione particolare, un film protettivo che protegge da graffi, urti e usura. Anche in questo caso possiamo utilizzare la miscela di bicarbonato e aceto. Con l’aceto potete rimuovere anche il grasso sul pavimento della cucina. Oltre ad avere un pavimento lucido, potete godere anche di un ambiente senza odori sgradevoli. L’aceto rimuove anche gli odori.
Utilizza una miscela di bicarbonato, aceto e acqua per pulire e lucidare il pavimento
Con cosa pulire quotidianamente il pavimento di legno?
Per ambiente come il soggiorno e la camera da letto non si ha bisogno di passare ogni giorno il mocio. Possiamo dare una spolverata con un panno in microfibra o con l’aspirapolvere. Anche le salviette catturapolvere possono davvero esserci d’aiuto per la pulizia quotidiana della casa.
Per la pulizia quotidiana possiamo utilizzare il panno catturapolvere
Possiamo utilizzare il vapore per la pulizia del pavimento in legno?
Sappiamo che il vapore uccide tutti i batteri, germi e acari. Grazie al vapore rilasciato sotto pressione, il pavimento risulta super pulito e igienizzato. Questo metodo viene utilizzato soprattutto per i pavimenti con piastrelle e le fughe. Su un pavimento di legno massiccio occorre evitare di usare il vapore. L’umidità che rimane sulle lastre di legno lo fa alzare, e sicuramente non è una bella cosa. Vi consiglio di utilizzare questo metodo veramente molto raramente, proprio quando si ha bisogno e avete bambini piccoli in casa.
Utilizzare il vapore sul pavimento in legno molto raramente
Il mocio per la pulizia del pavimento deve essere leggermente umido