Bagno senza finestra: soluzioni per evitare umidità e muffa
Luminoso, bello, profumato, arredato con gusto, posto rilassante… Queste sono le cose che ci immaginiamo quando pensiamo alla sala da bagno. Non è così quando abbiamo a che fare con un bagno cieco. Questo vuol dire una bagno senza finestra. Capita a volte di vivere in una casa in cui progettare la finestra nella sala da bagno non è stato possibile. Questo succede soprattutto nelle case piccole. Nel 2024 possiamo contare su nuove soluzioni che risolvono tutte le problematiche che causa questo inconveniente. Se applicate tutto alla lettera, vi garantisco che non vi renderete più conto che il vostro bagno non ha una finestra.
Bagno senza finestra: soluzioni per evitare umidità e muffa
Contents
Un bagno senza finestra senza muffa, condensa e cattivi odori
Un bagno senza finestra molto probabilmente non potrà avere la giusta ventilazione. Chiaramente la soluzione migliore è aprire le finestre e far ventilare ogni volta dopo il bagno. Ma quando questo non è possibile, il bagno diventa soggetto a muffa, umidità e cattivi odori. La ventilazione adeguata porta l’umidità all’esterno. Scegliamo tra i seguenti metodi per ventilare adeguatamente il bagno:
- installazione di un ventilatore da parete
- installazione di un deumidificatore
- fughe per il ricambio dell’aria
Per far sì che un bagno non abbia troppa umidità occorre mettere in pratica anche alcuni piccoli accorgimenti: non lasciare l’accappatoio bagnato in bagno; lasciare la porta del bagno dopo il bagno; cambiare spesso (se possibile ogni giorno); controllare sempre l’umidità con un idrometro; pulire le fughe del bagno in modo regolare.
Opta per materiali di rivestimento idrorepellenti e resistenti all’umidità
La ventilazione in un bagno piccolo
La ventilazione di un bagno piccolo può avvenire anche con un ventilatore da parete. Il tipo di ventilatore installato su una parete esterna è migliore come soluzione. Quando è in funzione, il ventilatore farà uscire l’aria umidità e al posto entrerà aria fresca dall’esterno. Questo tipo di soluzione è ideale soprattutto per i bagni molto piccoli, dove installare una finestra non è per niente possibile. Con questo tipo di ventilatore non avrete problemi nemmeno con i cattivi odori. Potete chiedere a un tecnico di montare il ventilatore e collegarlo con la chiave della lampada. Ogni volta che accenderete la lampada, anche il ventilatore si metterà in funzione.
La giusta ventilazione eliminerà l’umidità
Il deumidificatore come rimedio immediato
Quando non è possibile installare un ventilatore da parete, abbiamo un’altra valida e immediata soluzione: il deumidificatore. Questo apparecchio elettronico ci permette di seccare l’aria. L’acqua viene immagazzinata in un contenitore che ogni volta dobbiamo svuotare. Gli apparecchi di ultima generazione sono dotati di un idrometro, che indica il tasso di umidità e si mette in funzione automatica, quando i livello diventano troppo elevati.
Utilizzare un deumidificatore per eliminare l’umidità in un ambiente che non viene arieggiato abbastanza
Materiali resistenti e idrorepellenti per il bagno
In un bagno senza finestra dobbiamo utilizzare dei materiali resistenti e idrorepellenti. Questo è essenziali dato che l’umidità causa muffa negli angoli della stanza, muffa tra le fughe delle piastrelle e condensa sullo specchio.
Per un bagno soggetto a umidità dobbiamo scegliere un rivestimento impermeabile. Per rendere il pavimento impermeabile dobbiamo sigillare con epossidico oppure con una membrana liquida sopra le piastrelle.
Se abbiamo piastrelle in bagno dobbiamo sigillare bene le fughe con un materiale di qualità e fortemente impermeabile. Per pareti senza piastrelle utilizziamo una vernice murale impermeabile che faccia da barriera contro l’umidità.
Scegliere colori chiari per rivestire le pareti
Illuminazione adeguata per un bagno senza luce naturale
La mancanza di una finestra è causa anche di una scarsa illuminazione naturale in questo ambiente della casa. Abbiamo bisogno di luce adatta per poter svolgere tutte le attività. Per un arredamento moderno optiamo per uno specchio retroilluminato, lampade da parete e vari applique. I faretti led sono altrettanto di tendenza. Cercate di valutare di quando luce avete bisogno per poter progettare al meglio gli apparecchi. Chiaramente potete sempre aggiungere una striscia led che illumini lo specchio o vari armadietti del bagno.
La giusta illuminazione è fondamentale per sfruttare al meglio lo spazio
Box doccia o doccia walk in?
I vantaggi della doccia walk in sono innumerevoli. Oltre ad essere super moderna, la doccia senza pareti divisorie è molto facile da utilizzare anche da persone con difficoltà motorie, ma è anche ideale per un bagno piccolo. Sfruttiamo al massimo lo spazio che abbiamo a disposizione. Per un bagno senza finestra, io sinceramente preferisco la doccia walk in, dato la mancanza di parete. Al massimo abbiamo vetro, che perfettamente si integra con l’atmosfera.
La doccia walk in è perfetta per un bagno piccolo
Pulisci regolarmente le fughe delle piastrelle per evitare che si fa la muffa
Utilizza i colori chiari per arredare un bagno piccolo
Il ventilatore può essere messo anche sul soffitto
Rivestimento del bagno con piastrelle in marmo e pittura idrorepellente
Aggiungi luci anche nelle nicchie delle pareti