Cucina soggiorno open space 30mq: la chiave per accostare design e stile
Le tendenze di arredamento nel 2024 mirano a soddisfare le necessità di praticità e di stile. La cucina soggiorno open space 30mq ci mettono alla dura prova per far conciliare tutto, senza dover rinunciare ad un ambiente fruibile e di design. Parto dall’idea che rinnovare e progettare da soli un open space di 30mq non è impossibile. Possiamo farlo anche senza l’aiuto di un designer professionale. E per quanto riguarda le tendenze del 2024, ci aspettiamo un mix di entusiasmante di equilibrio e innovazioni tecnologiche. Nelle seguenti righe vi mostro tutto quello che dovete tenere a mente mentre state progettando il vostro nuovo interior.
Cucina soggiorno open space 30 mq: la chiave per accostare design e stile
Contents
Come creare una cucina soggiorno open space 30mq funzionale
Come vi ho già detto, possiamo progettare da soli un open space, ma con a mente alcuni strumenti che ci aiuteranno in questa metamorfosi straordinaria. Quando abbiamo uno spazio limitato, di 30 mq nelle case più normali, dobbiamo far conciliare sia la cucina che la zona giorno. L’idea è quella di creare un ambiente intelligente, fruibile e pratico da utilizzare. Ci sono errori che commettiamo, solo per soddisfare i gusti personali, che impareremo di evitare. Creare un ambiente multifunzionale stando attenti anche al design e allo stile di arredamento potrebbe darci qualche avversità. Una cucina e soggiorno insieme ha anche molti vantaggi.
Ecco come organizzare un open space rettangolare in modo super funzionale
La sfida: un open space cucina e soggiorno armoniosi
Una vera sfida quando abbiamo un open space di 30mq e lì dobbiamo conciliare sia la cucina che il salotto. L’interior arriva al culmine di massimizzare lo spazio limitati, e il tutto senza ingombrare l’area dell’open space. I principali obiettivi che dobbiamo cercare di ottenere sono:
- Progettare un ambiente armonioso che unisce senza inutili strategie la cucina e il soggiorno.
- Il design di arredamento moderno si integra molto bene in un ambiente dalle piccole dimensioni che unisce due ambienti della casa.
- Progettare una cucina intelligente, con metodi di stoccaggio in grado di soddisfare le vostre manie in cucina.
- Un piccolo salotto capace di essere accogliente e caldo per ospitare la famiglia.
Mettiamo in evidenza la tavola da pranzo con un lampadario a sospensione
Progettare una cucina e soggiorno insieme
Un ambiente a pianta aperta che integra insieme la cucina e soggiorno può essere delimitato a zone. I modi per farlo sono diversi: colori o pavimento. Ovvero, la cucina e il soggiorno possono presentano diverse colori, ma comunque simili. Creare uno spazio armonioso con colori completamente diversi non sarebbe fattibile. Utilizziamo diverse tonalità di un colore. E per quanto riguarda il pavimento, possiamo inserire due tipi di pavimenti in un unico ambiente. Per la cucina possiamo optare per delle piastrelle effetto legno e un parquet di qualità per il soggiorno.
Opta per un design moderno per rendere elegante e pulito l’ambiente open space
Stile di arredamento in una cucina soggiorno open space di 30mq
Lo stile di arredamento è fondamentale quando progettiamo un ambiente simile. Probabilmente è anche il punto di partenza, la prima cosa da scegliere quando si inizia il progetto. Lo stile di arredamento moderno si integra abbastanza bene in ambienti dalle dimensioni piccole che combinano due ambienti. Il layout minimalista e moderno aggiunge eleganza e un design pulito allo spazio. Valutiamo anche le tendenze di arredamento del soggiorno 2024 per progettare senza errori di stile la zona giorno.
L’isola centrale può essere utilizzata anche come tavolo da pranzo
Divisione della cucina e il soggiorno
La “divisione” di un open space prevede una delimitazione immaginaria tra la cucina e i mobili del soggiorno. L’elemento che potrebbe ricoprire il ruolo di divisorio è l’isola della cucina. In un ambiente di 30mq la utilizziamo anche come tavolo da pranzo. Piccola, compatta e delicatamente più alta dagli altri mobili della cucina. L’isola della cucina diventa anche il punto focale della stanza.
La parete attrezzata può essere utilizzata per dividere i due ambienti dell’open space
L’isola della cucina come punto di accento
Un elemento molto importante in una cucina. La utilizziamo per cucinare e per mangiare. Se leggermente più alta potrebbe essere accostata a sgabelli alti e utilizzata come zona pranzo. Una vera e propria dichiarazione di design in un ambiente che abbina più stanze della casa. Mettiamo in evidenza la cucina anche un’illuminazione appropriata sull’isola. La suddivisione dell’open space prevede anche diverse fonti di luce per i vari ambiente. In cucina la luce mette in evidenza l’isola. E sul resto possiamo affidarci ad applique Led che ci permettono di cucina in maniera accettabile.
Un ambiente molto elegante e insolito come organizzazione
Ampliare visivamente l’ambiente
I 30mq di cui disponiamo non sono pochi, ma quando dobbiamo unire due ambiente diventano prevalentemente limitanti. Moltissime volte vi ho indicato che i colori hanno poteri magici. Con le tonalità chiare possiamo ampliare visivamente l’ambiente, farlo apparire più spazioso e luminoso. La luce, gli specchi, la giusta illuminazione e il colore delle pareti si aiutano a creare un open space veramente bello e fruibile. Lo stile di arredamento moderno prevede per la maggior parte l’utilizzo di colori chiari: bianco, beige, grigio, crema e altro. I trend del 2024 ci dicono che il beige sarà il nuovo grigio. Il beige crea un ambiente armonioso, caldo e accogliente.
Opta per dei mobili puliti ed eleganti, senza rinunciare al design
Decorazione dal tocco verde
In qualsiasi ambiente della casa non deve mancare il nostro tocco personale. Questa firma potrebbe riguardare le decorazioni, mobili, colori e piante. Le piante da interno sono il mio tocco personale. Nonostante il fatto che ho scritto moltissimi articoli su questa tema e consultato diversi professionisti, ancora oggi non riesco a tenere vive perfino le piante facili da curare. Ma non rinuncio e ci metto tutta me stessa per avere piante in salute. Il tocco verde nono deve mancare per nessun motivi nella zona living. Valutate bene la luce che arriva, le cure di cui ha bisogno la pianta e determinate se potete posizionare la pianta scelta nel vostro open space.
Un tocco verde di una pianta non deve mai mancare nella zona living della casa
Semplice, caldo e molto accogliente
Le tonalità chiare ampliano visivamente la stanza
Semplice, funzionale e pratica da sfruttare
L’organizzazione strategica di un ambiente è il punto chiave per un open space funzionale
Mobili bianchi sullo sfondo di pareti decorate
Un’altra idea di arredamento di un open space rettangolare
Un divano a tre posti ma pratico che si integra benissimo in un piccolo open space