Come gestire efficacemente le finanze con le carte aziendali?
Uno degli aspetti principali del buon funzionamento di un’azienda è la gestione efficace delle proprie finanze. Le carte aziendali sono uno strumento piuttosto potente per raggiungere gli obiettivi finanziari e ottimizzare i processi aziendali correlati. È necessario emettere carte e distribuirle a determinati dipendenti e utilizzare diverse strategie per far funzionare al meglio questo mezzo di pagamento a vantaggio dell’azienda. Contribuirà ad aumentare l’efficienza dell’intera azienda.
Strategie per l’utilizzo delle carte aziendali
Le carte aziendali possono essere ordinate presso una banca o emesse autonomamente tramite apposite piattaforme FinTech. Se ordinate le carte presso un istituto bancario, è molto più difficile implementare la strategia scelta perché dovrete contattare ogni volta la banca per tutte le questioni relative alla gestione del programma di carte. Quando lanciate il vostro progetto di carta sulla piattaforma, potete utilizzare le seguenti strategie per una gestione finanziaria efficace:
- Separazione delle schede in base alla funzionalità. Dividendo le carte in base alle esigenze di ciascun dipendente, è molto più facile controllare l’utilizzo del budget e analizzare le spese dei dipendenti;
- Stabilire limiti e monitorare le spese. È possibile stabilire un budget specifico per ciascuna area funzionale. Permette di evitare di sforare il budget complessivo e di prevenire spese avventate o non necessarie. Attraverso la piattaforma, è comodo controllare tutte le spese online, analizzarle e confrontarle con il budget. Vi aiuta a rilevare le deviazioni e ad apportare tempestivamente modifiche alla strategia;
- Automazione del pagamento. I pagamenti automatizzati aiutano a risparmiare tempo e a ridurre il rischio di morosità. I pagamenti periodici che rientrano nella competenza dei dipendenti dovrebbero essere soggetti ad automazione obbligatoria. Può trattarsi di pagamenti dell’affitto, dei trasporti, delle imposte e così via;
- Analisi dei dati. La piattaforma visualizza in tempo reale le informazioni sulle transazioni e sulle spese delle carte aziendali. In questo modo è facile analizzare l’efficienza di un particolare processo aziendale e identificare le aree di ottimizzazione e riduzione dei costi.
La piattaforma multifunzionale permette non solo di emettere carte aziendali, ma anche di gestirle efficacemente. Con il suo aiuto, si raggiunge un equilibrio tra rischi e opportunità e si ottimizzano più rapidamente i processi finanziari.
Perché scegliere la piattaforma Business Wallester?
La piattaforma Business Wallester consente di emettere quantità illimitate di carte aziendali fisiche e virtuali per qualsiasi scopo. I motivi per scegliere questa soluzione sono molti, ma elencheremo solo i principali:
- Velocità e convenienza. Per lanciare il vostro programma di carte, non è necessario attendere mesi; è sufficiente accedere alla piattaforma e il prodotto finanziario può essere lanciato sul mercato. Le carte aziendali possono essere emesse istantaneamente e l’accesso ai fondi aziendali è disponibile non appena la carta viene emessa;
- Affidabilità e sicurezza. Le carte aziendali Visa offrono un’elevata protezione dei dati e di tutte le transazioni. Uno dei principali strumenti di protezione è il protocollo 3D Secure, che prevede un’ulteriore fase di autorizzazione per qualsiasi transazione. Tutte le transazioni su tali mezzi di pagamento sono elaborate in conformità ai moderni standard di sicurezza per ridurre al minimo la probabilità di frode;
- Trasparenza. La piattaforma Business Wallester consente di monitorare e controllare le spese su tutte le carte aziendali. Le informazioni sulle spese vengono visualizzate online, il che aiuta a prevenire le spese inutili o, al contrario, a coordinare rapidamente gli acquisti necessari per l’azienda;
- Comoda gestione del programma di carte. Attraverso la piattaforma, è possibile emettere carte e impostarne i limiti, riemettere la carta in caso di scadenza e bloccare o sbloccare la carta in caso di smarrimento/furto.
Le carte aziendali Wallester possono essere utilizzate in tutto il mondo, dove le carte Visa sono accettate per il pagamento. È molto comodo per i dipendenti in viaggio d’affari all’estero. Non è necessario pensare di trovare un ufficio di cambio. Quando si paga con carta, la conversione avviene automaticamente al tasso di cambio più favorevole. Allo stesso tempo, non ci sono commissioni quando si effettuano pagamenti in euro o in un’altra valuta conveniente per il titolare.
Le carte Wallester Business possono essere collegate al sistema di pagamento contactless, che consente di effettuare acquisti in modo molto più sicuro e veloce. In questo caso, tutto ciò che serve al titolare della carta è un dispositivo mobile o uno smartwatch.
Il biglietto da visita Business Wallester è uno strumento di immagine. Utilizzando le soluzioni White Label, è possibile creare un design aziendale unico per le carte e un’applicazione mobile con una piattaforma self-service. I supporti in plastica con design personalizzato attirano l’attenzione sul marchio. Le carte aziendali possono aiutare a gestire le finanze di un’azienda e a migliorarne l’immagine in modo efficace.