Centella asiatica: il tuo segreto di eterna giovinezza

Oriana Fallaci / October 02 2024

La centella asiatica, nota anche come “erba tigre”, è una pianta officinale originaria dell’Asia, da tempo apprezzata nella medicina tradizionale per le sue proprietà curative. Negli ultimi anni, questa pianta ha conquistato un posto di rilievo anche nel mondo della cosmesi, grazie ai suoi numerosi benefici per la pelle, sia del viso, sia del corpo. Viene utilizzata nella cosmesi coreana praticamente da sempre, molto spesso come elemento centrale di ogni prodotto di alta qualità. Oggi puoi facilmente trovarla anche in Europa nei migliori prodotti per la cura della cute.

la foglia della pianta di centella

Pubblicità

Le proprietà della centella asiatica 

La centella asiatica è ricca di composti bioattivi, tra cui i triterpeni, i flavonoidi e i fitosteroli, che le conferiscono proprietà cicatrizzanti che manifesta attraverso la produzione di collagene ed elastina, accelerando la riparazione dei tessuti danneggiati e riducendo la visibilità di cicatrici e smagliature.

Vanta proprietà anti-infiammatorie visto che calma le irritazioni cutanee, lenisce il rossore e riduce il gonfiore, risultando particolarmente utile per pelli sensibili e soggette a couperose.

Altro vantaggio è offerto dai suoi effetti antiossidanti. Protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo e prevenendo la formazione di rughe. Già questo è un indicatore significativo della sua efficacia.

È  anche un ottimo rassodante e, infatti, migliora la tonicità e l’elasticità dell’epidermide, contrastando il rilassamento cutaneo a favore di un aspetto più compatto e levigato. Allevia la pelle irritata e il prurito, donando una sensazione di freschezza e sollievo.

la pianta della centella

Perché e quando usare cosmetici alla centella asiatica?

I cosmetici a base di centella asiatica sono indicati per tutti i tipi di pelle, ma in particolare per pelle sensibile e reattiva; pelle matura (riduce la profondità delle rughe); pelle con imperfezioni, ad esempio cicatrici da acne; pelle soggetta a smagliature.

Quando Usare la Centella Asiatica?
La centella asiatica può essere utilizzata quotidianamente come parte della propria routine di skincare.

Si trova in numerose formulazioni: crema alla centella asiatica idratante, siero, gel e maschera. È ideale dopo l’esposizione al sole per lenire l’arrossamento e favorire la riparazione della pelle.
In caso di irritazioni cutanee al fine di calmare la pelle e accelerare la guarigione. Come prevenzione dell’invecchiamento cutaneo se desideri mantenere a lungo la pelle giovane e luminosa.
Per migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature attenuandone la visibilità.

colori beige negli interni

Come scegliere i prodotti alla centella asiatica?

Per ottenere i massimi benefici è importante scegliere prodotti di alta qualità, con una concentrazione adeguata di estratto di centella asiatica. Leggere attentamente le etichette e preferire prodotti naturali e biologici. Imparare a comprendere l’Inci, ovvero la lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici, è di grande aiuto in questa fase. È consigliabile un cosmetico in cui la centella sia riportata tra i primi elementi elencati perché assicura un grado di concentrazione più efficace.

La centella asiatica è un ingrediente prezioso per la cura della pelle, in grado di donare luminosità, elasticità e giovinezza. Grazie alle sue molteplici proprietà, può essere inserita con successo nella beauty routine quotidiana. È un’”arma” contro i segni dell’incedere del tempo, ma va usata con costanza e senza cedere alla pigrizia.

prodotti cosmetici su sfondo rosa

Articoli Correlati
nuovi articoli