Come avere una casa moderna in poco spazio
Funzionalità, design e ottimizzazione degli spazi: potrebbero essere riassunti così i punti cardine della casa moderna ma non eccessivamente spaziosa. Lo stile minimal è auspicabile ma non imperativo e gli arredi multifunzione sono un’altra ottima strategia. Di certo, sono moderne le ispirazioni minimal, scandinave e industrial.
Zona living e cucina
Qualunque sia la propria idea di modernità, va quindi inserita in un contesto dai confini ben precisi. Una zona living ridotta potrebbe essere rappresentata da un open space, dove inserire sia elementi quali il divano e la tv che il frigorifero e il piano cottura. Una delle soluzioni può essere collocare un mobile tv motorizzato che avrà doppia funzionalità: fornire un complemento di arredo utile a collocare libri, utility e decorazioni e fungere da supporto discreto per la televisione. La staffa a scomparsa permette di farla uscire esclusivamente quando serve, contribuendo a dare un’idea di ordine e modernità.
Persino il classico divano-letto è un sistema a scomparsa, non certo moderno, ma di sicura efficienza: si può scegliere la seduta più in linea con il design prescelto e avere un posto letto in più per familiari od ospiti da predisporre solo la sera.
La continuità visiva in un open space non va necessariamente seguita. Si può spezzare con una pavimentazione a contrasto o usare un bancone con relativi sgabelli quale linea di confine tra salotto e cucina. L’accostamento dei colori, invece, andrebbe studiato per non risultare sgradevole. Gli arredi in bianco e nero tipici del moderno più industrial, quelli tendenti all’oro o all’argento di quello più glam o persino l’eco-friendly che richiama al legno vanno assecondati grosso modo in ogni elemento, nell’ambito del medesimo stile.
In cucina, infine, si possono prediligere elettrodomestici da incasso e piani cottura a induzione così da avere maggior disponibilità di piani di lavoro.
Camere e bagno
Nella camera da letto funzionale dove lo spazio non sia eccessivo, l’idea più attuale è quella del letto contenitore che sostituisce gli armadi ampi. Non solo, specie in camerette per bambini o stanze per gli ospiti vi sono letti a scomparsa che aiutano a guadagnare superficie calpestabile, un po’ come avviene nel tipico divano-letto di cui accennato.
Attrezzare le pareti con ripiani e mobiletti non è appannaggio esclusivo della zona living, ma rappresenta una soluzione attuale e pratica per riporre oggetti utili sia in camera che in bagno. Qui, per esempio, si hanno due opzioni:
- Scegliere i sanitari sospesi, in una concezione sia moderna che salvaspazio.
- Optare per lavabo con mobile sottostante integrato per avere cassetti e ripiani.
- Prediligere la doccia con funzionalità moderne anche in spazi ridotti.
Mai riempire troppo!
È una regola d’oro da seguire persino se la casa è più grande o ha uno stile rustico. In particolar modo in un’abitazione piccola dove ogni centimetro va sfruttato, inutile collocare il superfluo: meglio ammobiliare solo con gli elementi imprescindibili, ma prestando estrema attenzione al design.
Le decorazioni non sono vietate, ma vanno centellinate per risultare d’impatto e soprattutto poco ingombranti.