E’ la stanza della casa deputata non solo all’igiene della persona, ma è anche il luogo dove ci si rilassa e ci si rigenera dopo una lunga giornata di lavoro. Una doccia rigenerante o un bagno aromatico sono quello che ci vuole per “lavarsi” via lo stress quotidiano. Avete indovinato, stiamo parlando del bagno. Fra le varie tipologie possibili, oggi prendiamo in esame i bagni in muratura.
Bagni in muratura: tante idee dal moderno al rustico
Si tratta di un tipo di architettura particolare, molto suggestiva, perfetta sia per arredare una seconda casa, in campagna ed anche al mare, ma è l’ideale anche per la città.
Bagni in muratura: originalità e stile inconfondibile
Un bagno in muratura infatti è pieno di personalità e di stile, inoltre si tratta di una soluzione di arredamento declinata in svariate soluzioni: ognuno avrà modo di scegliere quella che meglio si confà al proprio gusto e alle proprie esigenze abitative.
Un esempio di bagno in muratura con pavimento in pietra originale
Un bagno in muratura infatti è pensiamo ad un bagno in muratura per prima cosa ci viene alla mente una stanza dallo stile rustico, con un’atmosfera d’altri tempi, con mobili grezzi, colori caldi e sanitari vecchio stile. Non sempre è così.
Un elegante bagno in muratura nelle tonalità del grigio
E’ sufficiente dare uno sguardo alle immagini che abbiamo selezionato fra tante per fornirvi un quadro quanto più completo possibile sull’argomento, per avere da subito un’idea su quanto andremo ad illustrarvi.
Parete in muratura originale e vasca di design grigio: personalità e design
I bagni in muratura, infatti, possono riprendere in tutto e per tutto uno stile rustico, quindi con mobili in legno grezzo, una capiente vasca centrale della forma di quelle utilizzate un tempo, con rubinetterie old style, specchi con cornici dorate e lampadari in stile candelabro.
Lo stile rustico della parete e del soffitto si fondono perfettamente con quello moderno della vasca
Un bagno in muratura con una splendida doccia
Oppure, le pareti in muratura possono fare semplicemente da sfondo ad un locale moderno: dai mobili dallo stile lineare, magari bianchi laccati oppure in acciaio lucente, ai sanitari sospesi di ultima generazione, per finire con splendide vasche di design.
Arredo bagno con parete in muratura e mobili con degli accenti fucsia
Nel momento in cui vi accingete ad arredare il vostro bagno definite in primis lo stile che volete dare all’ambiente, in questo modo tutti i passaggi saranno più semplici. Se avete delle
pareti in muratura, il consiglio spassionato è quello di lasciarle così, grezze, allo stato naturale, e di farne il punto focale del vostro bagno.
Bagno in muratura dallo stile raffinato ed elegante
Lo stesso vale se disponete di un arco o di un pavimento in pietra naturale: si tratta di elementi strutturali di grande bellezza, da valorizzare quanto più possibile.
Bagno in muratura originale con mobili in acciaio lucido
Nel caso in cui disponiate di una parete in muratura originale, il suggerimento è quello di farne la parete principale dove predisporre la vasca da bagno oppure il box doccia.
Arredamento bagno con pareti in muratura e mobili rustici
In questo caso non vi resta che scegliere lo stile – rustico, classico o moderno – e procedere al resto dell’arredamento seguendone il filo conduttore. Per quanto riguarda la scelta della vasca, molto interessante è la soluzione sospesa oppure quella con di fronte un caminetto, come nelle foto che vi proponiamo a corredo del nostro articolo.
Bagni in muratura: una proposta perfetta per una casa di montagna
Bagno in muratura con camino di fronte alla vasca: che spettacolo!
Un vero e proprio sogno: immaginate di rilassarvi immersi nell’acqua calda, coccolati dalla schiuma e ammaliati dal fuoco del camino! Se, invece, optate per il box doccia, date un’occhiata all’immagine con le pareti interamente realizzate in pietra: un effetto naturale, davvero molto interessante.
Bagno con pannello in muratura e mobili in legno dallo stile classico
Nel caso in cui decidiate invece di realizzare un bagno in muratura con dei pannelli decorativi, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. In commercio, infatti, esistono svariate soluzioni, da quelli che riproducono fedelmente un muro in pietra a effetti più moderni, in tonalità scure per arrivare a colorazioni neutre.
Pareti in muratura originale per un tocco rustico e originale
Anche in questo caso, scegliete dove posizionarle, se in una sola parete che fungerà da fulcro, se in tutto il bagno (fate attenzione alla tonalità e al motivo che sceglierete perché l’effetto potrebbe risultare un po’ pesante e oppressivo), oppure solo all’interno del box doccia.
Pannelli in muratura e vasca da bagno sospesa
Parete in muratura e camino per un locale bagno davvero strepitoso
Per quanto riguarda il pavimento, se dovete realizzarlo ex nuovo pensate anzitutto al
parquet in quanto con un elemento in muratura si sposa alla perfezione, inoltre è un materiale caldo, perfetto per camminare a piedi nudi. Non pensiate che il parquet in bagno sia un azzardo in quanto in commercio attualmente esistono delle soluzioni che reagiscono perfettamente anche ad ambienti umidi come, appunto, il bagno.
Bagno con parete in muratura e vasca ultramoderna
Anche un soffitto con delle travi a vista è un complemento perfetto ad una parete in muratura. Per quanto riguarda il colore, per questo locale, il bianco è la scelta ideale, proprio perché evoca pulizia, ordine e offre calma e relax allo spirito.
Parete in muratura e mobili moderni e lineari
Bagno con parete in muratura e vasca di design
Tutte le tonalità chiare ed anche quelle neutre sono indicate. Se desiderate un locale bagno raffinato puntate sul grigio, un colore in grado di trasmettere eleganza, come potete constatare nell’esempio che abbiamo selezionato per voi.
Vasca old style perfettamente abbinata alle pareti in muratura
Ed eccoci al capitolo riguardante l’illuminazione. In bagno, così come in cucina, la luce non deve assolutamente mancare. Scegliete una soluzione chiara, molto luminosa e affidatela al lampadario che meglio si addice allo stile del vostro bagno.
Una doccia dall’aspetto molto naturale grazie alle pareti in muratura
Se avete optato per un’atmosfera rustica, potete osare con dei lampadari a forma di candelabro, mentre se la vostra scelta è ricaduta su un design moderno dei faretti a led sono quello che fa per voi. Le idee e le soluzioni per arredare un bagno in muratura sono davvero tante, sia se si tratti di un muro autentico sia se invece vi affiderete ai dei pannelli decorativi. Fatene il cuore del vostro bagno e scegliete il resto del mobilio e i sanitari nello stile che più preferite, tenendo presente che deve rappresentare una continuità rispetto alle altre stanze della vostra casa.
Arredo bagno: una soluzione con pannelli in muratura delle tonalità del marrone