Terrazzi arredati: proposte piene di stile e personalità per un ambiente multifunzionale
Quasi tutti gli appartamenti in stile moderno dispongono di balcone. Uno spazio di diversi metri quadrati aiuterà a personificare diversi desideri di design. Da questa piccola area, puoi creare un posto confortevole per rilassarsi o lavorare comodamente in casa. A seconda delle dimensioni, il balcone può essere trasformato in un ambiente aggiuntivo, ufficio, terrazza estiva o combinato con una stanza. I mobili correttamente selezionati per il balcone aiuteranno a raggiungere il comfort per non perdere la praticità. In questo articolo vi proponiamo una valida quida agli terrazzi arredati, e a corredo una galleria di immagini da cui trarre ispirazione.
Terrazzi arredati con piante
I terrazzi arredati possono conferire un valore aggiunto alla propria abitazione. Avere un piccolo pezzo all’aria aperta è in grado di creare un’atmosfera speciale in primavera e estate. I mobili comuni degli appartamenti e i mobili da esterno sono particolarmente diversi, per quanto quest’ultimi dovranno resistere agli agenti atmosferici. La particolarità l’aspetto estetico, compattezza e funzionalità sono tra le caratteristiche principale che un outdoor deve possedere. Le decorazioni da balcone realizzati appositamente per quest ambiente non consumano lo spazio. Allo stesso tempo, hanno la capacità di creare un ambiente veramente bello e originale, molto vicino alla natura. Tutto merito delle piante. Per chi ha il pollice verde, non sarà difficile selezionare le piante da esterno più adatte.
Come arredare un terrazzo
Esistono diverse regole per la selezione di mobili di successo. Il materiale è di grande importanza per riuscire ad completare il look dell’ambiente. Vale la pena partire dalla presenza o dall’assenza di vetri, da questo dipende la scelta del materiale per realizzare i mobili. In un terrazzo coperto e con la presenza di vetri, si forma un alto grado di umidità a causa delle precipitazioni. In questo caso, è opportuno scegliere mobili in metallo e plastica, o comunque un materiale con rivestimento resistente all’umidità. Se hai l’ansia che i mobili possano deteriorarsi a causa della pioggia, potresti prendere in considerazione mobili pieghevoli. Tali dispositivi non richiedono molto sforzo: basta aprirli e posizionarli sul balcone ogni volta che vuoi.
La dimensione del balcone gioca un ruolo significativo quando lo spazio è pieno. Tutto ciò che sarà presente sul terrazzo deve corrispondere alla lunghezza e alla larghezza, tenendo conto dell’apertura della porta e delle finestre, entrare dalla porta. Se hai un piccolo balcone, i mobili pieghevoli saranno di nuovo un’ottima soluzione. Un tavolo e sedie pieghevoli faranno risparmiare spazio e non interferiranno con la libera circolazione intorno al balcone. Se necessario, possono essere piegati o aperti. Una buona soluzione di stoccaggio è attaccarli al muro. Si dovrebbe pensare non solo allo spazio risparmiato, agli interni, alla funzionalità; il comfort personale dovrebbe essere preso in considerazione nella scelta. Niente dovrebbe interferire con il riposo e il comfort.
Terrazzi arredati moderni
La gamma di mobili per balconi è ampia quanto quella dei mobili da appartamento. Tutto dipende dallo stile e dal design previsto. Per un soggiorno confortevole sul balcone, è stato creato un numero enorme di opzioni di divano con diverse funzionalità. Un piccolo divano è perfetto per una pausa rilassante dopo una dura giornata di lavoro. Qui puoi leggere un libro, guardare un film, qualunque cosa il tuo cuore desideri. La dimensione di un divano del genere è troppo piccola in larghezza, puoi metterla in qualsiasi posto piccolo. Le sue dimensioni modeste consentono di posizionare un tavolino o altri oggetti nelle vicinanze. Lo stile di arredamento moderno si adatta perfettamente agli appartamenti urbani.
La prima cosa da fare è sbarazzarsi di tutto il disordine che probabilmente sta riempiendo lo spazio del balcone. Trova uno spazio di archiviazione alternativo per tutto ciò che puoi. Non gettare il barbecue e le piante all’aperto: una volta fatto, spazzare bene e lavare bene a seconda della superficie e dei materiali di cui è fatto il balcone in modo da avere una base pulita con cui disporre i nuovi mobili da esterno .
Terrazzi arredati con pallet
Il materiale dei mobili è di fondamentale importanze, per quanto riguarda il terrazzo. I mobili sono spesso esposti al sole, pioggia e in inverno a venti e neve. Le precipitazione e il solo sono quelli che maggiormente danneggiano e fanno diminuire la vita del vostro exterior design. Per far fronte a questi eventi è opportuno scegliere materiali resistenti e che non richiedono cura costante. Il metallo e il legno sono ottimi per arredare il terrazzo. Una valida alternativa, soprattutto se si vuole spendere poco e utilizzare i mobili in pallet. Si tratta di un modo per riciclare un materiale e allo stesso tempo mettere in pratica tutte le abilità di chi si incementa.
Come abbellire una ringhiera esterna
I terrazzi sono spesso recintati con una ringhiera, scelta classe anche per abita in una casa. La ringhiera in ferro battuto è la soluzione più pratica e che garantisce maggiore resistenza nel tempo. Per rendere lo spazio esterno più confortevole si consiglia di creare delle decorazioni. Il più delle volte si opta per delle piante. Molto popolari negli ultimi tempi sono i fili con delle lampadine. Le luci di sera saranno di grande effetto.
Come sistemare le lanterne in casa
Le lanterne sono elementi sia pratici che decorativi. Rendono in quanto utili per illuminare il terrazzo la sera, e belle proprio perché conferiscono atmosfera rilassante e particolare. Non pensateci due volte e se lo spazio lo permette inserite le lanterne. In base alla grande di questi, possono essere posizionati sul pavimento, sul tavolino o sui mobili presenti.
Un altro elemento da prendere in considerazione con i mobili e il loro design. I mobili imbottiti sono rappresentati non solo dai divani, ma anche dalle poltrone. Le sedie trasformabili sono universali e possono essere utilizzate sia come poltrona che come letto. Le piccole dimensioni del trasformatore aiutano a creare l’interno desiderato, accogliente e unico. L’intimità è data dai mobili da esterno in vimini delle sedie. Tali modelli ricordano le vacanze estive e il mare. Se installi una sedia del genere sul balcone, puoi creare l’illusione del riposo e del relax come se fossi in spiaggia. Esistono un gran numero di varianti di sedie di vimini, anche per il balcone più piccolo puoi prendere una mini sedia, poiché uno dei vantaggi di tali prodotti è la compattezza. Un vantaggio sorprendente è il fatto che i designer offrono varie forme originali.
Le sedie sospese conferiscono allo spazio mobilità e unicità. Tali modelli hanno una serie di caratteristiche:
- i design originali rendono il balcone molto più interessante
- risparmia spazio sul pavimento
- esistono versioni mobili di sedie sospese che hanno la propria struttura, non è necessario forare il muro per l’installazione, basta appendere la sedia al suo telaio, questo gli permette di essere trasferito in altre stanze e spazi
Come abbiamo già detto il materiale deve essere trattato con cautela e scelto con particolare cura. C’è spesso un’alta umidità sul balcone. I costanti cambiamenti di temperatura possono influire negativamente sul materiale dei prodotti. Si consiglia di utilizzare articoli resistenti all’umidità in alluminio e metallo-plastica, truciolato laminato. Questi prodotti si distinguono per la loro forza, durata, assoluta resistenza all’umidità e capacità di resistere a temperature diverse. Le soluzioni di colore si basano sulle preferenze individuali. Tra i colori più popolari per il balcone ci sono il bianco, una tonalità di legno naturale, crema.
Per rendere lo spazio confortevole e piacevole, è necessario prima rimuovere tutte le cose inutili in modo da eliminare l’illusione di una “dispensa”. Se hai bisogno di conservare alcune cose su un balcone aperto o freddo, ad esempio lattine e sottaceti, puoi creare nicchie aperte o chiuse speciali che si adattano perfettamente all’interno. Le panchine semplici sono una buona opzione per organizzare lo spazio sul balcone. Per rendere più confortevoli le ore serali, puoi decorare il balcone con candele e portare con te le coperte in caso di fresco. Questo creerà la perfetta atmosfera romantica. Cuscini, tappeti, fiori aiuteranno ad aggiungere un’atmosfera leggera. Ad alcune persone piace organizzare un’intera piantagione sul balcone e ad altre un solo vaso. La cosa principale è che tutto sembra organico e non interferisce con il movimento.
Sia che vi troviate in città, che al mare o in campagna, uno spazio esterno all’abitazione rappresenta uno sbocco importante. Trascorrere qualche ora all’aria aperta, per rilassarsi o per invitare gli amici è un aspetto rilevante nella vita di tutti i giorni. In questa occasione ci occupiamo dei terrazzi arredati veri e proprio plus per qualunque situazione abitativa e qualunque dimensioni essi abbiano.
Terrazzi arredati con design differenti ma tutti alla moda e ricchi di comfort
L’importante è attrezzarli con i mobili adeguati, puntando tutto sul comfort ed anche sullo stile. La comodità, infatti, è l’aspetto principale da tenere a mente nel momento in cui ci si accinge ad arredare il proprio spazio esterno, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Terrazzi arredati in stile classico per un’eleganza senza tempo
In particolare quando scegliete lo stile che avrà il vostro terrazzo, cercate di optare per un design in continuità con il resto della vostra casa.
Terrazzi arredati con divani grigi lineari contrapposti e un tavolo centrale: scelta tradizionale che punta sull’eleganza e la comodità
Fatta questa premessa, analizziamo le varie possibilità, che sono davvero molteplici: ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze, non vi resta che prendere spunto da una delle composizioni che abbiamo selezionato proprio per fornirvi del “materiale” da cui attingere.
Arredo terrazzo: ecco una proposta di design in grigio e nero
Proprio perché i terrazzi arredati sono l’ideale per trascorrere il tempo libero rilassandosi leggendo un libro, sfogliando una rivista, ascoltando musica e tutto quanto vi procuri piacere e serenità, ma anche per invitare amici e parenti per scambiare quattro chiacchiere sorseggiando un cocktail o un buon bicchiere di vino, non possono mancare sedie, poltrone, divani e un tavolo.
Arredo terrazzo con set in rattan scuro e cuscini avorio per un piacevole contrasto
Terrazzi arredati in perfetto stile minimal
La scelta, nell’ambito dello stile è variegata. Potete optare, come nell’esempio qui sopra, per un set in rattan scuro completato da cuscini avorio, una soluzione davvero molto elegante, che invita ad abbandonarsi al relax e al convivio. Se, invece, desiderate godervi il vostro terrazzo solo per dei bagni solari in compagnia della persona amata, date uno sguardo all’immagine qui sopra: troverete solo lo stretto necessario ovvero due sedute di design su un “mare” di parquet e qualche pianta a rallegrare l’ambiente.
Il legno e il rattan, binomio vincente per l’arredamento del terrazzo
Oppure, dedicatevi al riciclo e al fai da te. La composizione qui sotto mostra un simpatico angolo per l’aperitivo realizzato con il legno dei pallet che, colorato in tinte solari e brillanti è perfetto per arredare un terrazzo di piccole dimensioni.
Il legno dei pallet colorato è perfetto per arredare con brio e originalità gli esterni
La location è importante, non c’è dubbio, se il vostro terrazzo si trova “in riva” al mare, vi basterà arredare lo spazio con una comoda sdraio un tavolo con delle sedie e il gioco è fatto! Nell’esempio qui sotto, è stato scelto il legno grezzo che si sposa perfettamente con le travi a vista del tetto e la parete in muratura.
Un terrazzo sul mare arredato con sdraio, tavolo e sedie in legno grezzo
Il bianco, poi, rende lo spazio semplice ed elegante al tempo stesso. Per quanto riguarda i materiali dei mobili per l’esterno, il legno rappresenta senza dubbio una delle scelte migliori, è vero che il suo costo non è dei più abbirdabili ma resiste perfettamente alle varie intemperie, è naturale ed è molto piacevole sia al tatto che alla vista.
Una terrazza arredata con poltrone e fuoco al centro
Dal mare passiamo nel bel mezzo di grattacieli, dove il terrazzo offre una boccata d’aria e un po’ di relax. Per l’arredamento scegliete, ad esempio, dei comodi divani dalla forma squadrata rallegrati da una fantasia a righe colorate.
Terrazzi arredati con seduta in legno circolare e camino moderno al centro
Dei tappeti verdi, per offrire l’illusione di un prato e un tavolino al centro è comodo per appoggiare bevande e quant’altro. Quando si pensa al camino si ha subito davanti agli occhi l’immagine di un ambiente rustico ma il design ha di recente sovvertito questo luogo comune, regalando al fuoco nuove vesti in chiave contemporanea.
Un terrazzo arredato con mobili bianchi caratterizzati da linee pulite ed essenziali
In una delle immagini qui proposte, vedrete una seduta in legno circolare davvero originale con al centro un camino di concezione moderna. Potete rendere il tutto ancor più confortevole con dei cuscini del colore che più vi piace.
Ancora i pallet protagonisti questa volta “vestiti” di bianco e turchese
Nell’immagine qui sopra, proponiamo un altro set realizzato riciclando il legno dei pallet che, ricordiamo, è di buona qualità. In questo caso si è scelto di verniciarlo di bianco per conferirgli un allure più elegante, completata da cuscini di un turchese brillante.
Ancora un terrazzo urbano arredato in stile minimal
Per spostarli più agevolmente da un punto all’altro del terrazzo, magari seguendo il sole, sia il divano che il tavolo sono stati dotati di rotelle. Se lo spazio ve lo consente, scegliete come arredo per il vostro terrazzo un grande divano angolare, come nella composizione qui sotto con dei grandi cuscini per seduta e schienale quadrati.
Un grande divano angolare dallo stile moderno protagonista dell’arredo terrazzo
Il design è moderno ed essenziale, le tonalità neutre, più scure sotto e più chiare offrono una visione d’insieme molto raffinata. Per dare un tocco di colore, sono state scelte due coppie di cuscini rettangolari colorati, al centro è stato posizionato un tavolo basso quadrato dello stesso design.
Un grazioso angolo relax in stile classico con un tocco di verde pistacchio
Qui sopra, invece, abbiamo scelto di proporvi un set molto grazioso in stile retrò, la struttura è realizzata in metallo marrone scuro, le forme sono morbide, sinuose, con delicate decori, mentre i cuscini sono alti, verde pistacchio con i bordi marroni.
Un comodo divano in stile contemporaneo e un tavolo quadrato fulcro dell’arredo terrazzo
Gli schienali presentano delle impunture che rendono l’effetto ancor più raffinato. Concludiamo la nostra carrellata all’insegna della semplicità e dello stile moderno con un set dalla struttura bianca contrapposta a cuscini di una piacevole tonalità di marrone chiaro. Fra le varie proposte che abbiamo selezionato, siamo certi che troverete quella adatta a voi, oppure potete prender spunto qua e là per realizzare il vostro angolo di paradiso.