Piante appartamento, nove specie che crescono rigogliose in casa
Chi ama le piante desidera attorniarsene, non solo sul terrazzo o in giardino, ma anche all’interno della propria casa. Oggi ci occupiamo di piante appartamento, infatti abbiamo selezionato nove specie perfette per crescere sane e rigogliose fra le mura domestiche, in cucina ma anche in soggiorno, senza bisogno di cure particolari.
Piante appartamento: uno splendido esemplare di spathiphyllum fiorito con vaso di vimini intrecciato
Le specie che vi proponiamo, infatti, non necessitano di cure particolari ed oltre ad abbellire il vostro appartamento, vi consentiranno di godere di un’aria più pulita. Le piante appartamento, infatti, oltre a conferire un tocco elegante depurano l’aria, quindi sono particolarmente consigliate per quegli appartamenti che si trovano in prossimità di strade particolarmente trafficate.
Piante appartamento: un rigoglioso esemplare di chlorophytum
Senza eccedere, però, altrimenti si creerà troppa umidità. Vediamo le nove specie che abbiamo raccolto, con relative immagini per crescere sane e rigogliose in casa.
Ancora un chlorophytum all’interno di un originale vaso realizzato con un cocco
Nella prima e nella seconda immagine potete ammirare degli splendidi esemplari di spathiphyllum, una pianta che proviene dalle foreste tropicali umide dell’Asia e dell’America. Si tratta di una pianta bella da vedere, di facile manutenzione, l’importante è bagnarla spesso e non esporla ai raggi diretti del sole.
Piante appartamento: ecco una graziosa composizione realizzata con delle piante grasse
Presenta dei decorativi fiori bianchi, che la rendono particolarmente interessante per l’arredamento. La terza e la quarta immagini sono dedicate ad una specie molto diffusa: la chlorophytum, un’altra specie poco impegnativa, originaria del Sud Africa.
Piante da interno: un tocco di fucsia con la mammilaria
Cresce senza problemi sia in un luogo fresco e buio, che all’interno di una stanza luminosa e calda. Tenetela lontana dai gatti: amano masticare le loro foglie! Ed eccoci alla pianta dei soldi, un nome senz’altro di buon auspicio!
Piante da interno: l’albero dei soldi è perfetto anche per chi non ha il pollice verde
Si tratta di una pianta perenne, originaria del Sud Africa. Può raggiungere fino 2,80 metri di altezza, si caratterizza per dei piccoli fiori bianchi o rosa che spuntano nei mesi freddi. Deve essere innaffiata con moderazione e in inverno si può anche evitare di bagnarla.
Una splendida composizione di piante da interno con protagonista l’aloe vera
Ed eccoci alla pianta dalle mille virtù. Sì, stiamo parlando dell’aloe vera, una fra le piante grasse più diffuse. L’aloe trova il suo habitat ideale sia in camere luminose che con un tasso di umidità moderato. In inverno, la temperatura non deve scendere al di sotto 10-12°c , mentre l’irrigazione deve essere effettuata una volta al mese.
Aloe vera: la pianta dalle mille virtù
La dracena, di cui vedete uno splendido esemplare qui sotto, è una fra le piante da appartamento più belle ed eleganti grazie alle sue sottili foglie, di diverse tonalità. Necessita di una buona dose di acqua nei mesi estivi, mentre in inverno le irrigazioni vanno effettuate di rado, è sufficiente umidificarla con uno spruzzino di tanto in tanto.
Una lussureggiante dracena in vaso: un’altra pianta perfetta da tenere in casa
Nell’immagine qui sotto vi proponiamo uno splendido esemplare di schefflera, si tratta di una pianta che necessita di essere collocata in una stanza con un discreto tasso di umidità con temperature non oltre i 20° c.
La schefflera, una pianta bella e semplice da curare perfetta per abbellire il nostro appartamento
Chiudiamo la nostra breve carrellata di proposte di piante da appartamento con la pianta di asparago. Si tratta di una specie perenne che cresce bene in casa senza bisogno di particolari cure.
La pianta di asparago: un’idea interessante per decorare la casa con una pianta che non necessita di cure particolari
E’ una pianta che ama l’umidità per cui va irrigata con regolarità. Se amate le piante grasse, sappiate che sono le benvenute all’interno delle mura domestiche. Qui vi proponiamo la mammilaria, una specie che si distingue per i brillanti fiori fucsia. Le piante portano una ventata d’aria fresca e un tocco di eleganza in più in ogni abitazione, bastono pochi e semplici accorgimenti per farle crescere sane e rigogliose.