Fiori e piante: ecco alcune fra le specie più decorative e resistenti per un balcone perfetto
Il balcone rappresenta una valvola di sfogo importante per uscire dalle mura di casa, godersi l’aria aperta e allargare lo sguardo oltre l’orizzonte. Si tratta di uno spazio che merita la giusta attenzione, va dunque arredato con stile, all’insegna del comfort e perché no, della natura. Ed è proprio di fiori e piante che ci occupiamo in questa occasione, ponendo l’accento sulle specie che meglio si adattano ad essere coltivate all’aria aperta, all’interno di vasi.
Fiori e piante: tanti colori e diverse varietà per abbellire il balcone in ogni periodo dell’anno
Fiori e pianti: un tocco di colore e di natura per un balcone pieno di vita
Passeremo in rassegna fiori e piante di varie genere, tutti però belli da vedere e soprattutto resistenti e facili da curare. Infatti, in molti amano le piante e desidererebbero attorniarsene anche sul proprio balcone, ma temono di dover dedicare loro troppo tempo ed energie.
Fiori e piante: la bocca di leone ha dei colori e una forma perfetta per decorare il balcone
Ecco, qui vi proponiamo tante idee colorate, senza particolare manutenzione per avere un balcone sempre perfetto. Abbiamo selezionato delle piante sempreverdi, che vi regaleranno un tocco di natura per tutto l’anno, dei fiori adatti ad un balcone assolato e le immancabili piante aromatiche.
Piante da balcone: il geranio è l’ideale sia per esterni assolati che in ombra
Fiori di geranio fucsia: un must per abbellire il balcone durante il periodo primavera-estate
Fra le varie specie di piante sempreverdi adatte al balcone, per primo vi proponiamo il pino mugo. Appartenente alla famiglia delle conifere nane, è una pianta sempreverde, facile da coltivare e molto resistente. Grazie ai folti aghi scuri e alle piccole pigne che restano sui rami fino a due anni, è una pianta particolarmente decorativa. Ha anche delle significative proprietà officinali: cura raffreddore, mal di gola e dolori muscolari.
L’erica carnea è l’ideale per un tocco di colore sul balcone anche in autunno
Siete alla ricerca di una pianta sempreverde che fiorisce nel periodo autunnale? L’erica si segnale come la più colorata delle piante sempreverdi da balcone. Oltre ad avere foglie che persistono per tutto l’anno, ha una splendida fioritura autunnale.
Uno splendido vaso di erica gracilis che colorerà il vostro balcone nel periodo autunno-inverno
Esistono diverse varietà (nelle immagini potete vederne due), è molto resistente ed è perfetta per addobbare i vostri centrotavola. Continuiamo la nostra carrellata con la schefflera, una pianta sempreverde davvero perfetta per essere coltivata in vaso sui balconi in quanto non supera i due metri di altezza.
Piante da balcone: la schefflera è una valida idea… sempreverde
Presenta delle foglie palmate molto grandi di un verde brillante, che restano sui rami tutto l’inverno. La coltivazione della schefflera è piuttosto semplice, anche se la temperatura non deve andare oltre i 24-25 ° C nelle stagioni più calde e non deve scendere sotto i 13 ° C durante l’inverno.
Un’altra proposta per un balcone sempreverde: un vaso di pilea
Nel caso di clima particolarmente rigido è bene porre la pianta al riparo dai venti freddi e dalle gelate. Anche la ruellia è una pianta sempreverde particolarmente apprezzata per abbellire i balconi, in quanto offre degli splendidi fiori viola.
Anche il pino mugo regalerà al vostro balcone un tocco di verde durante tutti i mesi dell’anno
Visto che ha origini tropicali, non può stare al di sotto dei 5 ° C. Posizionatela in luoghi molto luminosi e soprattutto a contatto diretto con i raggi solari (tranne durante le giornate più calde e assolate di piena estate) e crescerà sana e rigogliosa.
Tre splendidi esemplari di ruellia dai colori differenti
Non teme i brevi periodi di siccità e sul fondo del vaso è consigliabile disporre dell’argilla o del coccio per favorire l’uscita dell’eventuale acqua in eccesso. Continuando la rassegna delle piante sempreverdi, la pilea è molto apprezzata per la facilità di coltivazione e per il suo aspetto decorativo.
Piante da balcone: il basilico porta profumo e un verde brillante
E’ di piccole dimensioni, e si distingue per delle graziose foglie dal verde luminoso. La pilea è originaria dell’Asia e del Centro America, occorre prestare massima attenzione ai ristagni d’acqua e al caldo eccessivo. Durante l’estate, il consiglio è quello di sistemarla in zone ombreggiate, mentre in inverno collocatela in un angolo luminoso del vostro balcone, con temperature che non devono scendere al di sotto dei 10°C.
Il rosmarino è una pianta adatta anche al balcone bella, aromatica e resistente
Un vaso di timo, bello da vedere e ottimo in cucina per insaporire i vostri piatti
Per far sì che cresca sana e rigogliosa, l’umidità è molto importante, dunque nebulizzate la chioma, in particolare nel caso di estati particolarmente secche. E’ molto comune e la troviamo con facilità anche nei giardini. Stiamo parlando della nandina, una pianta sempreverde che grazie alla sua crescita lenta e alla sua facile coltivazione, si presta a decorare i nostri balconi.
Inoltre, se lasciata crescere in vaso, non raggiunge dimensioni importanti. Si tratta di una specie decorativa, infatti oltre alle foglie verdi,molto eleganti con delle bellissime sfumature rosse, durante l’autunno compaiono dei grappoli di bacche rosso chiaro, perfetti se desiderate realizzare dei centro tavola fai da te originalissimi. Veniamo, ora alle piante aromatiche: basilico, salvia, timo, rosmarino e alloro.
Un vasetto di salvia non può mancare sul davanzale della cucina o sul balcone
Tre graziosi vasetti con all’interno delle piantine aromatiche
Oltre ad essere davvero graziose da vedere, profumate e facili da coltivare, queste specie sono perfette per insaporire i vostri piatti. Il basilico è il valore aggiunto per diverse pietanze estive, come la caprese oppure il sugo con i pomodori freschi. Il rosmarino che, tra l’altro quando fiorisce si riempie di piccoli e graziosi fiori viola, è perfetto per le grigliate di carne, mentre il timo è l’ideale per quelle di pollo.
Il rosmarino in fiore: davvero incantevole!
Altri vasetti con all’interno delle piante aromatiche
E, ancora, la salvia, ovvero l’ingrediente immancabile per la salsa dei ravioli ricotta e spinaci e per molte altre ricette. Le foglie, poi, oltre ad essere deliziose fritte, se sfregate sui denti hanno un effetto sbiancante, mentre applicate sulle gengive, hanno proprietà lenitive e decongestionanti.
Un vaso con all’interno delle rose di diverso colore
Ed eccoci alle rose, non sbagliamo se diciamo che si tratta di una delle piante più amate in assoluto grazie alla loro straordinaria bellezza. Esistono ben 150 specie differenti che, a loro volta, comprendono molteplici varietà. Si tratta di una pianta cespugliosa che presenta delle ramificazioni erette e dei fiori eleganti, profumati che possono essere di diversi colori, come potete ammirare dalle foto che abbiamo selezionato.
Un incantevole vaso con all’interno delle rose fucsia
Delle magnifiche rose rampicanti di diverse tonalità
Fiorisce solo in primavera, è possibile coltivarla in vaso, a patto che si scelgano delle tipologie specifiche, come le rose rampicanti. Il periodo ideale per piantare le rose va da novembre a marzo, per poi vederle fiorire in tutto il loro splendore a maggio. Continuiamo con la nostra rassegna di fiori e piante, ed eccoci alla pervinca, una pianta davvero graziosa, particolarmente apprezzata e coltivata non soltanto perché è in grado di dare forma a dei tappeti erbosi strepitosi, ma anche perché offre delle incredibili fioriture a partire dalla primavera, che si prolungano per tutta l’estate.
Ancora le rose protagoniste: questa volta nell’elegante versione bianca
La pervinca viola: una proposta elegante per un balcone fiorito
Originaria dell’Europa e dei Tropici, comprende sette specie, alcune delle quali sono adatte ad essere coltivate con successo sul balcone. Si tratta di piante sempreverdi, che formano dei delicati fiori dai colori differenti, alcuni dei quali ve li proponiamo nelle immagini che compongono la gallery. Nelle nostre proposte per rendere particolarmente bello, colorato e profumato il balcone, non potevano mancare le petunie.
Tre vasetti di pervinca fucsia per abbellire il vostro balcone con dei fiori semplici ma graziosi
Queste piante, infatti, sono famose proprio per la bellezza dei loro fiori. Si possono coltivare con successo sia all’interno di vaso che in fioriera. Comprende ben 40 specie di piante erbacee, sia annuali che perenni che, per lo più, sono originarie dell’America del sud.
Tre tipi di vasi colorati per le ringhiere del balcone
Si distinguono per le foglie verde chiaro, ricoperte da una peluria molto sottile. Averle sul proprio balcone significa godere anche del loro profumo davvero inebriante. I fiori offrono tutta la gamma dei colori, si va infatti dal bianco al rosa, per arrivare al viola e al blu.
Un tocco di colore delicato e romantico con delle incantevoli petunie
La fioritura è molto abbondante e si protrae dalla metà della primavera fino alla metà dell’autunno. E’ perfetta per decorare balconi, terrazze, aiuole e giardini. Stiamo parlando della zinnia, che presenta un fiore molto simile a quella delle margherite. Si caratterizza per i colori che spaziano dal bianco al rosso, dall’arancio al giallo, per arrivare fino al rosa e il viola.
Petunie multicolore per abbellire il balcone con dei vasi sospesi
Ancora la petunia in primo piano, questa volta su di un piedistallo in ferro battuto decorato
Qui, potete ammirarne uno splendido esemplare arancione. L’altezza dei suoi fusti ramificati varia dai 30 ai 120 centimetri, in base alla specie. Ovviamente noi ci siamo limitati ad effettuare una selezione di fiori e piante adatte ad abbellire un balcone, la natura, come al solito, è generosa ed offre una varietà infinita, per tutti i gusti e le esigenze.
Un balcone ricco di fiori e piante colorate per un colpo d’occhio davvero strepitoso
Uno splendido primo piano di una zinnia arancione
Oltre alle piante e ai fiori, potete giocare con i vasi e il modo di disporli. Infatti, fermo restando che i vasi di terracotta rappresentano la soluzione migliore, quella raccomandata da tutti i vivaisti, in quanto consentono la giusta traspirazione, potete adottare soluzioni originale, anche sperimentando le varie tecniche fai da te.
Un vaso realizzato fai da te con dei fiori tutti colorati: un’idea perfetta per un angolo del balcone
Una pianta da balcone colorata e resistente: la nandina
Nelle immagini qui proposte troverete alcuni idee e diversi suggerimenti anche per quanto concerne i vasi, da quelli più tradizionali fino a quelle più moderne. Un balcone senza fiori e piante è un balcone anonimo, asettico in un certo senso lo definiremmo privo di vita. La natura ci offre tantissime possibilità per renderlo colorato e profumato, non ci resta che approfittarne e averne cura!