Piante per terrazzo: alcune idee per un esterno strepitoso e coloratissimo!
Per chi ama le piante e i fiori, un giardino è proprio l’ideale per dare libero sfogo alla propria passione e creatività. In mancanza di uno spazio verde, un terrazzo è pur sempre un’area da abbellire con tante specie che si adattano anche in vaso. Oggi ci occupiamo proprio di piante per terrazzo, prendendo in esame alcune delle varietà più adatte a questo genere di contesto, sia che si tratti di un terrazzo esposto a nord e a ovest, quindi con poca luce e calore, sia che si tratti di un balcone soleggiato.
Piante per terrazzo: tante specie per esterni assolati oppure per aree all’ombra
Piante per terrazzo: uno splendido fiore di lantana gialla e arancione
Vi proponiamo una nutrita lista e relative immagini di fiori e di piante adatte ad ogni esigenza. Iniziamo la nostra carrellata di proposte per rendere il vostro balcone un incanto di colori con le specie che ben si adattano anche in condizione di poca luce.
Un altro variopinto esemplare di lantana, perfetto come pianta per terrazzo esposto al sole
La nostra selezione si apre con l’osmanthus fragrans, in italiano, l’omanto odoroso. E’ un arbusto sempreverde, originario della Cina e del Giappone, le cui foglie sono verde scuro e hanno una forma oblunga. Presenta dei piccoli fiori dalla forma tubolare, estremamente profumati, che sbocciano durante il mese di settembre. Cresce al meglio con temperature miti e patisce il freddo intenso per lunghi periodi.
Pianta per terrazzo soleggiato? Ecco un affascinante esemplare di hibiscus color arancio
Una varietà di hibiscus giallo: un fiore perfetto per rendere colorato ed elegante un balcone esposto al sole
Proseguiamo con il prunus lauricesasus, conosciuto come lauroceraso, un arbusto, originario dell’Asia e dell’Europa, largamente diffuso qui in Italia. Si tratta di un sempreverde molto resistente, con foglie ovali, di colore verde scuro. In primavera sbocciano dei fiorellini a stella bianchi dal profumo molto intenso.
Un altro esempio di hibiscus questa volta in una candida veste bianca con pistillo rosso
Un altra pianta adatta a balconi situati a nord o a ovest è l’hydrangea, conosciuta anche come “ortensia rampicante”. Comprende diversi generi, tutti fioriscono dalla fine di maggio alla fine del mese di luglio.
Piante per terrazzo, perfette per un clima mediterraneo: un esemplare di mirto in fiore
E’ caratterizzata da una lenta crescita soprattutto durante il primo e il secondo anno dalla piantumazione, ma una volta adattatasi, aumenta il vigore a vista d’occhio. E’ una pianta elegante e il suo fogliame è lussureggiante per tutto l’anno.
Piante da falcone: un primo piano su un delicato fiore di mirto
Ed eccoci all’hedera helix, quella che comunemente chiamiamo edera. E’ una pianta sempreverde, forte, che cresce in modo rigoglioso anche in condizioni di poca luce e calore.
Piante per terrazzo: il solanum, dalle piacevoli tonalità del viola, è l’ideale per aree esterne soleggiate
Da sapere inoltre il suo impiego in cosmetica grazie alle sue proprietà tonificanti e drenanti. L’edera è molto efficace contro gli inestetismi della cellulite, della ritenzione idrica in generale e dei gonfiori.
Piante da balcone: il geranio è un vero e proprio must per abbellire lo spazio esterno dalla primavera all’autunno
Un’altra specie rampicante molto apprezzata è il ficus pumila, noto come fico rampicante. Si tratta di un piccolo arbusto, sempreverde, originario dell’Asia tropicale. Ha delle belle foglie a forma di cuore, lucide e di consistenza molto robusta.
Un altro magnifico esemplare di geranio, questa volta bianco con l’interno rosso
Veniamo, ora, a dei fiori perfetti come piante per terrazzo in condizioni d’ombra. Il coleus, ad esempio, il cui aspetto ricorda la menta e l’ortica. Si tratta di piante sempreverdi perenni, generalmente però coltivate come annuali.
Piante per terrazzo assolato: l’echeveria è la scelta ideale anche per chi non ha il pollice verde
Le foglie hanno forme molto diverse a seconda delle specie (ne esistono oltre 150!) con colorazioni che vanno dal verde chiaro, al ramato, al rosso, all’arancio e al giallo. I fiori, invece, hanno tonalità che spaziano dal bianco, al blu, fino ad arrivare al porpora.
Un’altra splendida immagine di echeveria, questa volta nella versione in rosso
Un altro fiore che predilige l’ombra è la sieboldiana. E’ una pianta perenne dal fogliame grande, con delle incantevoli sfumature del grigio e del blu. Il fiore, invece, è bianco-lilla. Non necessita di particolari cure se non l’accortezza di annaffiare frequentemente le foglie. Ora andiamo ad elencare alcune specie di piante da terrazzo che si adattano alla perfezione in caso di prolungata esposizione ai raggi del sole.
Ancora l’echeveria protagonista in un vaso con fondo in terra e argilla
Piante da balcone esposto a nord o a ovest: un tocco di giallo con l’osmanthus fragrans
Ad aprire la carrellata delle varietà amanti del caldo e della luce, il mirto. Si tratta di una pianta aromatica che cresce anche spontanea in quasi tutta la zona del Mediterraneo, specialmente in Grecia, in Italia, in Spagna, ma lo si trova anche nella Francia mediterranea.
Piante da balcone all’ombra: il prunus laurocerasus è una specie forte e ornamentale
Amante del caldo questa pianta offre colore al balcone e non richiede particolari attenzioni. Proseguiamo con la lantana, una splendida pianta fiorita, facile da coltivare anche in vaso. Si tratta di una pianta perenne e una volta coltivata vi regalerà per tutti gli anni a seguire dei bellissimi fiori. E’ inoltre una pianta anti-zanzare: è sufficiente strofinare leggermente le sue foglie per farle emettere un odore sgradito a questi fastidiosi insetti.
Anche la vinca major si adatta perfettamente a balconi esposti a nord oppure a ovest
Uno splendido fiore viole di vinca major, perfetti per abbellire un balcone con poco sole
Avrete senz’altro riconosciuto scorrendo le immagini della nostra galleria, gli splendidi fiori di hibisco. Molto apprezzati alle Hawaii, dove specie provenienti dalla Cina si sono incrociate con le specie del luogo dando vita ad esemplari spettacolari.
Un fiorito esemplare di hydrangea, una pianta rampicante ideale per un balcone con poco sole
In Italia la varietà ornamentale più difffusa è l’hibiscus syriacus. Si tratta di un arbusto che fiorisce dal mese di luglio fino a quello ottobre. Data la sua incredibile bellezza, è largamente diffuso in coltivazione come pianta ornamentale.
Ancora l’hydrangea protagonista in tutto il suo splendore
Un’altra pianta che ama particolarmente il sole è la solanum, che comprende tantissime specie di piante rampicanti, originarie dell’America centrale e meridionale. In realtà non sono molte le specie impiegate a scopo decorativo, ma quelle utilizzate sono davvero molto apprezzate, in quanto nel corso del periodo invernale producono delle deliziose bacche colorate.
L’hedera helix è un altra specie molto diffusa per decorare baconi anche poco soleggiati
Un primo piano delle lussureggianti foglie di hedera helix
Particolarmente decorative, vengono utilizzate anche per dei graziosi lavoretti fai da te per abbellire e decorare la casa nel periodo natalizio. Se non avete il pollice verde, ma vi piacerebbe un tocco di verde sul vostro balcone, l’echeveria è la pianta che fa per voi, infatti è una specie molto resistente, dalle buone doti ornamentali. La sua particolarità sono le foglie carnose, di forma per lo più ovoidale e disposte a rosetta, estremamente compatte.
Piante per terrazzo: il ficus repens è la scelta ad hoc anche per chi non ha dimestichezza con il giardinaggio
Una vista dall’alto di un bell’esemplare di ficus repens in vaso
Il colore, como potete vedere dalle foto che vi proponiamo, varia. E’ infatti possibile trovare echeverie dal colore verde intenso, oppure grigio-azzurro, ma anche verde-rosato.
Tanti vasi d’alluminio colorati appesi alla ringhiera solo l’ideale per conferire un tocco di vivacità al balcone
Lo conosciamo como geranio in realtà il suo nome scientifico è pelargonium. Lo vediamo abbellire ed arricchire di colore balconi e terrazzi dall’inizio della primavera e per tutta l’estate. A volte, se il clima è ancora caldo, fino all’inizio dell’autunno.
Un’altra proposta colorata di vasi per ringhiera
E’ originario dell’Africa australe e appartiene alla famiglia delle geraniacee. Esistono gerani di diverse specie e di diversi colori: dal rosso, al rosa, al violetto, al fucsia, all’arancione e al bianco.
Un vaso con all’interno diverse specie di coleus, una varietà che cresce bene anche all’ombra
Per qualunque optiate, avrete fatto centro: il vostro balcone sarà ricco di colore e inoltre privo di zanzare perché il geranio ha la capacità di tenere alla larga questo fastidioso insetto.
Focus sui colori vivi e brillanti del coleus
Ed eccoci alla pianta dalle mille virtù: l’aloe vera. Si tratta di una pianta particolare per tanti versi, è infatti autosterile, ciò significa che si riproduce solo attraverso l’impollinazione incrociata, perché i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si possono incrociare fra di loro.
Anche la sieboldiana cresce senza problema in terrazzi con poco sole
In Europa le coltivazioni maggiori si possono trovare in Spagna. Se ne trovano anche qui da noi, in Italia, ma hanno dimensioni ridotte. L’utilizzo dell’aloe vera risale a tempi molto antichi.
Un’altra idea, questa volta in bianco, di vasi per la ringhiera
Nel 1959 un farmacista texano realizzò un processo per stabilizzare la polpa così da poter commercializzare l’aloe, evitando ossidazione e fermentazione.
Piante per terrazzo: l’aloe vera è una scelta perfetta perché oltre a essere resistente può essere molto utile
Un’altra proposta con protagonista l’aloe vera: la pianta dei mille utilizzi
Intanto il governo usa dichiarò ufficialmente le sue proprietà curative per le ustioni. Oggi gli studi relativi a questa pianta interessano tutto il mondo. Averne una sul balcone può rivelarsi davvero molto utile!