Tagliaerba: mini guida all’acquisto per un prato sempre perfetto!

Valentina Viliani / February 15 2017

tagliarba disegno modello sacchetto raccoglitore

Pubblicità

Un prato sempre in perfetto ordine è il sogno di tutti. Prendersene cura può essere un’attività piacevole e rilassante, ma occorre avere a disposizione i mezzi adatti alla propria specifica esigenza. Il mercato offre una vasta gamma di tagliaerba, per tutti i budget e per tutte le necessità. Ma come orientarsi nel momento dell’acquisto? Anzitutto bisogna tenere presente le dimensioni e le caratteristiche del proprio prato. Inoltre occorre stabilire un tetto massimo di spesa.

Prato sempre in ordine e curato? Ecco come scegliere il tagliaerba più adatto ad ogni esigenza

tosaerba a scoppio modello ultima generazione

Sognate un prato all’inglese? Con il tagliaerba adatto diventerà una realtà!

tosaerbe a scoppio raccoglierba posteriore

In questo modo si restringe il campo d’azione e l’acquisto sarà più agevole e mirato. Prendetevi tutto il tempo necessario per reperire il maggior numero di informazioni possibili – comprese quelle che vi forniamo nel nostro articolo – perché si tratta di un acquisto importante.

Ad ogni prato il suo tagliaerba! Con l’attrezzo adatto è possibile rendere perfetto anche una vasta area con poca fatica

prato vaste dimensioni reso perfetto tosaerbe adatto

Nei negozi specializzati oppure su Internet avrete davvero l’imbarazzo della scelta.  Naturalmente, ogni tipo di tosaerba presenta delle caratteristiche ben specifiche, con annessi vantaggi e svantaggi.

Un tosaerba a scoppio ripreso al lavoro

tosaerba a soppio ruote medie

In che modo fare la scelta giusta? Da un lato, ci sono le preferenze personali, dall’altra elementi quali il budget, il prezzo gioca infatti un ruolo molto importante. Come per ogni altro prodotto, il suggerimento è quello di tenere d’occhio le varie offerte e soprattutto di effettuare l’acquisto in autunno o in inverno, così da poter spuntare senz’altro un prezzo migliore, perché si sa, durante l’estate i tosaerba, così come i climatizzatori, i ventilatori e via discorrendo, vedono il loro prezzo lievitare.

Un tosaerba elettrico dalle dimensioni ridotte e dal modello compatto

tagliaerba elettrico esempio dimensioni ridotte

Pubblicità

Un magnifico prato con aiuole fiorite reso impeccabile grazie all’utilizzo del tosaerba

prato perfettamente curato grazie tagliaerba

Ad ogni modo, qualunque siano le vostre preferenze e le vostre disponibilità, è bene sapere che esistono tre diversi tipi di tosaerba: a batteria, elettrici o alimentati a benzina, oltre a quelli manuali, semplici e leggeri, adatti ad un prato di dimensioni ridotte.

Un atro esempio di tosaerba elettrico piccolo e compatto

tagliaerba elettrico esempio piccolo compatto

Inoltre, la tecnologia anche in questo settore, ha fatto passi da gigante mettendo a punto dei robot ingrado di espletare in autonomia e in modo molto efficiente il lavoro.

Un tosaerba elettrico questa volta di dimensioni maggiori

tosaerba elettrico esempio grandi dimensioni

Come detto, a seconda delle dimensioni e della morfologia del prato (ad esempio se è in pendenza o meno) un tosaerba può risultare migliore rispetto ad un altro. Per i piccoli prati di circa 150-200 metri quadrati, ad esempio, un tagliaerba elettrico o batterie può essere la scelta perfetta. Per aree più grandi è invece consigliabile l’acquisto di un modello a benzina o, addirittura, di un trattorino.

Un trattorino tosaerba rosso fiammane con dettaglio della parte laterale

trattorino tagliaerba primo piano parte inferiore

Prendersi cura del proprio prato tagliando sistematicamente l’erba è un’attività piacevole e rilassante

tosaerba disegno bianco nero modello compatto

Pubblicità
Per quanto riguarda il taglio, le aree piccole e quelle angolari sono ben serviti da larghezze di taglio strette. Più grande è il prato, tuttavia, maggiore deve essere la larghezza di taglio. Nel momento dell’acquisto verificate che la modalità per regolare l’altezza di taglio sia agevole, sia se si tratti di una leva o di un bottone, perché l’erba non va tagliata tutta alla stessa maniera.

Un esempio di tosaerba manuale, semplice da utilizzare e molto leggero

tagliaerba modello manuale semplice leggero

Un trattorino di ultima generazione compatto e snello

trattorino tagliaerba modello snello compatto

Un’altra caratteristica importante riguarda la maneggevolezza, verificatela con attenzione al momento dell’acquisto perché un tosaerba compatto e snello vi agevolerà notevolmente il compito. Per quanto riguarda il raccoglierba, sceglietene uno grande se il vostro prato è ampio, inoltre accertatevi che sia facile da smontare per svuotare l’erba tagliata.

Un’altra proposta di trattorino ma di dimensioni maggiori

trattorino tagliaerba esempio grandi dimensioni

Un primo piano di una ruota al lavoro

trattorino tagliaerba focus ruota

Assolutamente indispensabile è l’interruttore automatico di sicurezza, fate tutte le valutazioni del caso e siate certi che il tagliaerba che andrete ad acquistare vi garantisca il massimo in termini di incolumità. Ed eccoci ai materiali, va da sé che più è robusto e meglio è. Anche le ruote hanno un ruolo importante; più grandi sono è più sarà facile eseguire il taglio di erba alta e far fronte a terreni irregolare.

Prato grande, trattorino grande!

trattorino tagliaerba modello grandi dimensioni

Pubblicità

Attenzione poi alla manutenzione, che vi consentirà di mantenere il vostro tosaerba perfettamente efficiente negli anni. Nelle immagini che abbiamo selezionato, potrete vedere alcune delle diverse tipologie di tosaerba offerte dal mercato: dai più semplici fino a quelli tecnologicamente più avanzati. Non vi resta che fare la vostra scelta, del resto l’estate si avvicina.

La tecnologia ci viene incontro con dei robot efficienti e precisi

robot tagliaerba proposta ultima generazione

Un altro modello tecnologicamente avanzato di robot

robot tagliaerba modello tecnologicamente avanzato

Presto l’aria si farà più mite e stare all’aperto con la famiglia o in compagnia degli amici, godendovi il  giardino sarà la vostra attività preferita.  Un prato perfetto e sempre curato non è più un sogno: con il giusto tosaerba diventerà una piacevole realtà!

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli