Soggiorno classico: idee suggestive per realizzare un arredamento evergreen
Fra le diverse possibilità di “vestire” la zona living, oggi ci occupiamo di uno stile che definiremmo evergreen, una tendenza che non risente del trascorrere del tempo e delle mode. Parliamo del soggiorno classico, sia nella sua accezione più tradizionale, sia con qualche variante al tema.
Soggiorno classico: suggerimenti per allestire un living elegante, accogliente e senza tempo
Definiamo anzitutto l’arredamento classico. Si tratta di uno stile raffinato, sempre e comunque attuale. Un soggiorno arredato con mobili di stampo classico si distingue in primis per uno spirito accogliente e un’atmosfera calda.
Soggiorno classico: ecco come ricreare l’accoglienza della famiglia e l’atmosfera di un tempo
Decorare il proprio salotto seguendo i canoni dello stile classico, vuol dire in primo luogo riflettere nella stanza dedicata ai momenti di relax con la famiglia e gli amici la propria filosofia di vita. Infatti, come spesso ribadiamo, l’arredamento deve essere in un certo senso il riflesso del proprio io, solo in questo modo chi lo abita potrà davvero sentirsi a proprio agio.
Soggiorno classico: una proposta con dei sofà in pelle e un tavolo per il pranzo in legno massello
Soggiorni classici: un suggerimento con divani e poltrone in tessuto dalle forme arrotondate e dai colori caldi
Se lo stile classico è nelle vostre corde e desiderate decorarne tutti gli ambienti e in particolare il vostro salotto, vi forniamo svariate proposte da cui poter prendere spunto per realizzare la vostra composizione perfetta.
Soggiorni classici: un focus su due poltrone bianche e un tavolino decorativo in mezzo
Fra le varie scelte da effettuare, optate in prima istanza per materiali di qualità e colori tenui, rilassanti, dalle virtù calde ed accogliente. Facciamo qualche esempio: l’ocra nelle sue tonalità più luminose, il beige, il grigio, l’avorio, i toni del bianco e dell’argilla, ma anche il marrone nelle sue diverse sfumature.
Una composizione molto elegante con alcuni dettagli lussuosi per un insieme dal design classico
Un salotto di stampo classico con divani e poltrone in tessuto fantasia
Vi proponiamo delle nuance perfette come base per la vostra decorazione in stile classico, senza escludere eventuali inserimenti di colori più accesi come, ad esempio, il rosso o l’arancione. Trattandosi del soggiorno è infatti anche possibile puntare su colori meno convenzionali come il grigio-blu, le tonalità del verde, il rosa pallido e i colori pastello.
Una proposta di salotto dallo stile classico con l’inserimento di una grande libreria in legno
Come potete osservare dalle ventiquattro immagini che compongono la nostra galleria, il marrone e l’ocra, entrambi in perfetta armonia con i mobili in legno, rappresentano un vero e proprio must per un soggiorno classico.
Un salotto classico molto chic dalle tonalità pastello impreziosito da tessuti di pregio e da un lampadario in cristallo
Ovviamente non può mancare il nero, che conferirà un allure elegante e moderno alla stanza. Per quanto concerne le pareti, per le quali vi invitiamo a consultare altri nostri articoli dedicati espressamente dedicati a questi tema, il consiglio è quello di scegliere delle nuance calde, oppure delle tonalità più neutre, così da far emergere i mobili.
Un living dall’arredamento classico dove sono stati sperimentati con successo accostamenti di colori diversi
Un salotto dai connotati tipicamente classici con tessuti dai motivi differenti e pareti rivestite in legno
Sono perfetti anche i colori che rimandano alla pietra. Nell’ambito dello stile classico, la carta da parati rappresenta qualcosa di più di una suggestione. L’idea di inserirne una, magari con dei disegni cashmere oppure dei motivi floreali, potrebbe risultare perfetta per completare al meglio l’ambiente.
Un salotto arredato con mobili classici dove spiccano due poltrone in stile retrò
Per il pavimento, invece, la scelta potrebbe riguardare in primo luogo il parquet, in grado come nessun altro di conferire calore ed accoglienza, ma anche delle piastrelle in gres, del cotto e, qualora il vostro arredamento sia particolarmente elegante, non vi è dubbio: puntate su del marmo.
Un salotto di dimensioni ridotte arredato con delle poltrone in pelle nera e una carta da parati decorata
Un soggiorno classico, per quanto debba seguire delle direttive generali, può presentare delle variazioni al tema ed essere declinato verso uno stampo più moderno, mediterraneo, rustico ed anche retrò. Per questo, per quanto riguarda i materiali,
Una proposta di soggiorno elegante e raffinato arredato secondo i canoni estetici dello stile classico
la possibilità di scelta risulta piuttosto ampia: legno, ferro battuto, lino, cotone, velluto, pelle, carta da parati. L’importante è garantire all’ambiente un’allure raffinata e autentica. I mobili classici sono in grado di farci respirare l’aria di un tempo, di immergerci in un’atmosfera calda ed accogliente.
Un accogliente salotto dallo stile classico con un camino
Un living arredato in maniera classica nelle tonalità avorio con l’inserimento di elementi moderni
Le composizioni che abbiamo scelto per fornirvi una panoramica dalla quale attingere per realizzare il vostro soggiorno classico prevedono l’utilizzo di mobili in legno massello, chiaro o scuro a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. Lisci, lucidi, decorati, lineari: a voi la scelta per quanto concerne la finitura.
Un soggiorno classico con inserti preziosi e tocchi dorati
Per rendere la vostra composizione in stile classico calda e accogliente, giocate sull’alternanza dei materiali e dei tessuti. Come accennato poc’anzi, la tappezzeria gioca un ruolo da protagonista. Scegliete il motivo e la decorazione che più vi piace e che soprattutto che meglio si addice al contesto nel quale desiderate inserirla, l’importante è privilegiare una soluzione di qualità, che farà la differenza sia sul piano estetico sia in merito alla durata nel tempo.
Un’idea di soggiorno classico in tonalità chiare con accenti di colore
Un salotto classico con al centro della scena dei divani in pelle color testa di moro
Il medesimo ragionamento vale per i tappeti e per le tende, che non devono assolutamente mancare e che devono essere di ottima fattura. Se il vostro budjet ve lo permette, scegliete materiali e tessuti prestigiosi, fra le migliori qualità di seta, raso e cotone.
Una proposta di sala da pranzo classica con mobili bianchi e pareti grigie
Un’altra proposta di sala da pranzo in stile classico
Il soggiorno rappresenta il cuore pulsante dell’abitazione, il fulcro della vita in famiglia ed anche di quella sociale. Qui la parola d’ordine è senza dubbio: comodità!
Un salotto classico con divani rivestiti in tessuti preziosi e raffinati
Divani e poltrone dalle forme generosamente arrotondate, materiali tradizionali come il lino, ampi tappeti, quadri, lampadari importanti sono solo alcuni degli ingredienti di un arredamento classico. Un altro suggerimento è quello di optare per il legno verniciato per tavolini, comodini e mensole.
Una composizione molto elegante con divani in un elegante tessuto argentato
I tessuti color pastello armonizzeranno il vostro arredamento classico e conferiranno equilibrio all’insieme. E’ inoltre buona norma inserire delle lampade a sospensioni o da tavolo, che porteranno all’ambiente un tocco di modernità, mantenendo comunque il lato tradizionale.