Camerette per ragazze ideali per ogni gusto ed esigenza
Quando si tratta di arredare le camerette per ragazze la questione è molto delicata, a dir poco complicata. Questo è dovuto al fatto che la scelta dei mobili deve essere fatta prendendo in considerazione molti fattori, uno dei quali riguarda i gusti della bambina a cui è riservata.
Camerette per ragazze: tante idee di arredamento
Le idee di arredamento sono tante, ma basta guardare le immagini che vi proponiamo per trovare quella che si addice di più alle esigenze e allo spazio a disposizione. Prima di tutto, come in ogni altro ambiente della casa, va scelto lo stile, le tonalità di colore per i mobili e per le pareti, così anche il materiale di costruzione.
Camerette per ragazze: una proposta con parete decorata con fotografia
Naturalmente per rispondere in pieno alle caratteristiche che deve avere una cameretta, le tonalità di colore devono essere chiare e luminose. Per quando riguarda i mobili, sono da preferire quelli in legno, ma anche il metallo è una valida alternativa in alcuni casi.
Camerette per ragazze: un’altra idea per le pareti
Prima di procedere con il mobilio, vanno dipinte le pareti e va rinnovato il pavimento. Il pavimento in legno è la soluzione migliore che si possa adottare. E’ accogliente, caldo e conferisce un look più classico all’intero ambiente. Il colore, come abbiamo già detto, deve essere chiaro.
Uno stile di arredamento futuristico
Lo stesso discorso per le pareti. In questo caso sono ammesse, nuance vivaci, come ad esempio, il giallo, l’arancione, l’azzurro e il verde. Via libera anche alle decorazioni. In una delle nostre proposte potete notare un’intera parete effetto lavagna.
Un’idea con pavimento verde e tante decorazioni originali
Questa soluzione è perfetta per personalizzare in modo originale. Anche gli stencil da parete sono una valida alternativa se siete alla ricerca di idee. La carta da parati offre tante possibilità e si adatta più che bene per questo genere di stanza.
Mobilio in legno di colore bianco e rosa, con armadio ad angolo
Questo tipo di rivestimento offre numerosi vantaggi, fra cui la possibilità di sbizzarrirsi con i motivi e creare un tema ben preciso. Anche in questo caso le possibilità sono tante, basta trovare l’ispirazione giusta. Un tema preferito da tante ragazze sono le principesse dei cartoni animati, i poster con i cantanti del momento e perché no, dei disegni fatti completamente da loro stesse.
Una soluzione per due ragazze con un arredamento in stile classico
Letto estraibile dal design classico e mobili in legno
Per quanto riguarda le decorazioni, possiamo specificare che queste vanno decise in base all’età della ragazza. Le camerette per ragazze si possono personalizzare nella maniera più svariata. Ma non bisogna dimenticare che i bambini crescono molto rapidamente, dunque il mobilio, così anche le decorazioni, si devono evolvere assieme a loro.
Una proposta originale con letto a soppalco e parete decorata
In tutti i casi però, bisogna aspirare a creare un ambiente pieno di vita, giocoso e accogliente. La cameretta non è solo il luogo in cui si dorme, ma è anche uno spazio personale. Si studia, si trascorre il tempo libero, si invitano amiche e ci si rilassa.
Un dolce sogno in questa adorabile cameretta
Proprio per questo motivo, il primo passo da fare è stabilire quali sono le esigenze più importanti. Nel caso in cui si debba arredare una cameretta piccola, le opzioni non sono tante. L’unica soluzione è quella di optare per dei mobili salvaspazio.
Un esempio di stile urban con parete effetto lavagna
Il mercato è bello, perché è vario. Dunque, i vari produttori di arredamento hanno messo in vendita tanti mobili, pronti a soddisfare ogni esigenza, sia di spazio che di gusto. Se avete più di un bambino, i letti a castello sono una valida alternativa nonché la soluzione più appropriata.
Soluzione ancora una volta in bianco e rosa
Occupano per di più lo spazio in altezza, e si possono combinare con gli altri complementi d’arredo con estrema facilità. Come sempre, però, va seguito il filo conduttore dell’ambiente. Il tutto per garantire l’armonia nello spazio.
Armadio ad angolo di colore verde e alcuni inserti in rosa
Ritornando ancora una volta allo stile di arredamento, vi proponiamo diverse soluzioni ispirate a quello moderno, classico, vintage, shabby chic e quello urban. Lo stile, come ogni altra cosa che riguarda la cameretta, va deciso in base all’età.
Soffitto originale con faretti led e parete di colore azzurro
Il nostro consiglio è quello di guardare in prospettiva e optare per un arredamento più adolescenziale. Insomma, non è un investimento da poco, dunque deve durare per almeno un paio di anni. Tra le varie proposte, noterete una, in cui abbiamo anche un letto estraibile.
Arredamento cameretta in stile classico con mobili in legno di colore bianco
Questa proposta è indicata per quelle ragazze che hanno tante amiche che si fermano spesso a dormire. Perché, si sa, il pigiama party per una ragazza è quasi un rito. Non va dimenticata anche l’area dedicata allo studio. Il mobile più adatto è sicuramente la scrivania. Nella nostra foto gallery potete trovare alcuni esempi, veramente straordinari, con librerie e mensole aggiuntive.
Una proposta perfetta per uno spazio molto grande
Lo stile urbano con mobili bianchi e bordi neri
Prendete spunto da lì se non avete ancora deciso come impostare quest’area della cameretta per ragazze. Ecco in questa immagine che vedete in alto, ad esempio, il mobilio presente è di stile urbano in bianco con bordi neri. La struttura del letto è molto originale e permette di avere un’area di stoccaggio molto originale. L’armadio a tre ante ha anche lo specchio.
Il rosa è perfetto per il mobilio, così anche per le pareti
Cameretta arredata in stile classico con pareti decorate e tappeto viola
Concludiamo con le proposte e vi mostriamo quest’ultima idea di arredamento in stile classico, con pareti rivestire con della carta da parati. Il tappeto viola si abbina alla perfezione con la parete rosa e i motivi floreali. Il mobilio presenta un’estetica del tutto classica, perfetta per una ragazza che cerca l’eleganza e la raffinatezza.