Arredamento classico: per tutta la casa, tante proposte in questo stile intramontabile

Valentina Viliani / February 22 2017

arredamento classico salotto divani pelle

Pubblicità
Chi ha detto che l’arredamento classico sia neutro, senza dunque particolari caratteristiche? Al contrario, è uno stile chic e senza tempo. Una casa arredata con mobili classici si distingue per uno spirito accogliente e un’atmosfera calda. Decorare le varie stanze del proprio appartamento seguendo i dettami dello stile classico, significa in primo luogo riflettere all’interno della casa la propria filosofia di vita.

Arredamento classico: dal salotto alla cucina, dalla camera al bagno, tante composizioni all’insegna di questo stile “evergreen”

arredamento classico idea living libreria

Come abbiamo avuto modo di sottolineare già in altre occasioni, l’arredamento deve essere in un certo senso lo specchio della propria anima, solo così si starà veramente a proprio agio.

Arredamento classico: due splendide poltroncine in legno con morbido rivestimento bianco e una parete a tema floreale come sfondo

arredamento classico due poltrone bianche parete fiori

Se lo stile classico vi si addice e desiderate decorarne tutti, o alcuni, ambienti della vostra casa, qui troverete diverse idee e numerosi spunti per ogni stanza: dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno, fra le varie scelte da effettuare, puntate anzitutto su materiali di qualità e colori tenui, rilassanti, dalle virtù calde ed accoglienti.

Arredamento classico: una composizione per un living con un lampadario elegante e prezioso

arredamento classico proposta salotto sontuoso

Stile classico: una proposta incantevole per un soggiorno sontuoso

arredamento classico composizione salotto lussuoso

L’ocra nelle sue tonalità più luminose, il beige, il grigio, l’avorio, i toni del bianco e dell’argilla: tutte nuance perfette come base per la vostra decorazione in stile classico. È anche possibile osare con colori meno convenzionali come il grigio-blu, le tonalità del verde, il rosa pallido e i colori pastello, per dare un tocco di colore, anche alle camere da letto. Optate poi per il marrone e l’ocra, entrambi in perfetta armonia con i mobili in legno, che rappresentano un must per lo stile classico.

Un altro esempio di salotto arredato in stile classico impreziosito da uno splendido lampadario e dalla presenza di un camino

arredamento classico soluzione soggiorno toni chiari

Pubblicità

Un esempio di salotto arredato in stile classico dove spicca un lampadario in vetro con accenti blu

arredamento classico soluzione living lampadario blu

Naturalmente non può mancare il nero, che porterà eleganza e modernità ed evidenzierà le forme. Per quanto riguarda le pareti, scegliete nuance calde, oppure delle tonalità neutre per far risaltare i mobili, ed anche i colori che ricordano la pietra sono indicati.

Arredamento classico: una cucina ben organizzata con isola al centro

stile classico cucina isola

Per il pavimento potreste pensare a delle piastrelle in gres, in cotto o il parquet. Per i materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta: legno, ferro battuto, lino, cotone, velluto, pelle, carta da parati. L’importante è garantire all’ambiente un’allure raffinata e autentica.

Una splendida cucina in stile classico con mobili bianchi e credenza in legno

stile classico cucina mobili bianchi credenza legno

I mobili classici consentono di farci respirare l’aria di un tempo, l’atmosfera calda ed accogliente della famiglia. Scegliamo, dunque, mobili in legno massello, chiaro o scuro a seconda dell’effetto che desideriamo ottenere.

Un’altra proposta di cucina con mobili bianchi e isola in legno

stile classico cucina mobili bianchi isola legno

Lisci, lucidi, decorati, lineari: scegliete voi la finitura che più vi piace. Per rendere la vostra composizione in stile classico calda e accogliente, giocate sull’alternanza dei materiali e dei tessuti. La tappezzeria riveste un ruolo importante: optate per una soluzione di qualità che farà la differenza sia sul piano estetico sia in merito alla durata nel tempo.

Mobili classici per la cucina, una soluzione lineare con tavola al centro

stile classico cucina mobili legno

Pubblicità
Lo stesso discorso vale per i tappeti e per le tende, che devono essere di ottima fattura e preferibilmente in materiali come il cotone o la seta. Grazie alla sua semplicità e al suo lato naturale e autentico, gli arredi classici ben si adattano a tutti i tipi di interni, sia nel caso di una casa grande sia di un’abitazione piccola, ma anche di uno studio lavorativo.

Un’ampia e funzionale cucina arredata in stile classico con mobili in legno e tavolo da pranzo al centro della stanza

stile classico cucina tavolo centrale

Stile classico: una cucina con mobili in legno e top in marmo

stile classico cucina top marmo

In ogni caso si otterrà un luogo piacevole ed accogliente. Occupiamoci ora nello specifico del soggiorno, dove la parola chiave è comfort. Divani e poltrone dalle forme generosamente arrotondate, materiali tradizionali come il lino e colori vivaci sono solo alcuni degli ingredienti di un arredamento classico.

Una camera da letto in stile classico con mobili in legno decorati e pareti  dalle tonalità calde

arredamento classico idea camera letto legno decorato

Un altro suggerimento è quello di optare per il legno verniciato per tavolini, comodini e mensole. I tessuti color pastello armonizzeranno il vostro arredamento classico e conferiranno un tocco di dolcezza. Si pensi anche ad inserire delle lampade a sospensioni, che porteranno all’ambiente un tocco di modernità, mantenendo comunque il lato tradizionale.

Una camera da letto in stile classico con la parete della testata decorata con un grande quadro dai motivi floreali

arredamento classico idea camera parete testata letto fiori

Una splendida camera da letto in stile classico dove spiccano il prezioso lampadario e il sontuoso camino 

mobili classici camera letto camino

Pubblicità
Passiamo ora alla camera da letto, per sentirsi appagati e immersi in un’atmosfera calda e accogliente, niente è come una camera dall’arredamento classico. Rilassante e romantica al tempo stesso, la camera in stile classico mette in evidenza in primo luogo il letto, fiore all’occhiello della stanza con tessuti di seta dai colore chiari.

Una camera da letto arredata con mobili classici finemente impreziosita da dettagli dorati

mobili classici camera letto dettagli oro

Lenzuola bianche e cuscini ricamati conferiranno ulteriore fascino a questa decorazione. Mobili in ciliegio, comodini e armadi in legno dalle forme arrotondate sono perfetti per completare la composizione. Aggiungete una testata imbottita, il tutto armonizzato da tende dai colori pastello con accenti romantici, che renderanno la vostra camera da letto un luogo accogliente e affascinante.

Un’altra soluzione di camera da letto in stile classico con mobili in legno 

mobili classici camera letto grande tappeto

Arredamento classico: ecco un’idea per arredare la camera da letto

mobili classici camera letto lampadario elegante

Sentitevi liberi di aggiungere elementi decorativi raffinati, dettagli preziosi come lampade da tavolo, candelabri e lanterne. Le parole chiavi da tenere a mente nel momento in cui si arreda una stanza in stile classico sono eleganza, raffinatezza, calore ed accoglienza. Stabilite poi il colore dominante: bianco, avorio, beige, pastello e realizzate di conseguenza i giusti abbinamenti per far risaltare la mobilia.

Stile classico anche per il bagno: una soluzione con mobili bianchi e pavimento in parquet

mobili classici bagno proposta bianco

Un vanity per il bagno in legno dal perfetto stile classico

mobili classici bagno proposta legno

Pubblicità

Un’incantevole composizione per un bagno dall’intramontabile stile classico

stile classico bagno tonalità avorio

Un altro esempio di vanity dallo stile classico, questa volta con top in marmo bianco

stile classico vanity bagno legno top marmo

Pianificate in anticipo anche quali materiali si desidera evidenziare: lino, pelle, cotone, piastrelle, parquet. Infine, investite su mobili originali e accessori di qualità in grado di fare la differenza: cuscini ricamati, buffet, cassettiere, tende, candelieri, vasi, lampadari. E il gioco è fatto: realizzerete una stanza in stile classico da lasciare a bocca aperta. La nostra fotogallery è ricca di suggerimenti e composizioni interessanti, con il vostro tocco personale raggiungerete un ottimo risultato!

Un sontuoso e raffinato bagno con focus sulla vasca da bagno e sulla parete a mosaico

arredamento classico proposta bagno lussuoso

 

Articoli Correlati
nuovi articoli