Decorare pareti è facile, divertente e rende gli ambienti unici!

Valentina Viliani / April 06 2017

decorare pareti-idea-mattonelle-multicolare

Pubblicità

Decorare pareti è un modo semplice, creativo, originale e anche poco dispendioso a livello economico per regalare un tocco unico ad un ambiente. Date uno sguardo alle varie immagini che danno vita alla nostra gallery e resterete sorpresi da quante soluzioni è possibile mettere in pratica per cambiare, anche con poco, il look di una stanza. In particolare, abbiamo voluto soffermarci sulla zona del soggiorno quella che risulta essere la più vissuta di tutto l’appartamento.

decorare pareti-idea-originale-tappeto

 Troverete idee davvero interessanti per decorare pareti in modo davvero particolare, offrendo un nuovo aspetto, caratteristico e molto personale. Una vernice colorata, ma anche dei disegni, delle applicazioni, dei quadri di varie dimensioni, dei tappetti o delle piante – sì proprio delle piante! –  rappresentano soluzioni semplici da mettere in pratica per cambiare radicalmente l’aspetto dell’intera stanza.

decorare pareti-idea-soggiorno-moderno

C’è di più, renderete il tutto anche più luminoso, moderno e perché no, più accogliente e piacevole alla vista. Per rinnovare con poco una stanza, semaforo verde, dunque, alle decorazioni per pareti. Per ogni singola stanza è possibile adottare un look diverso, infatti ciò che è perfetto per la cucina, ad esempio, non è indicato per il salotto e viceversa.

decorare pareti-idea-zona-televisione

Allo stesso modo, quello che è l’ideale per la camera da letto non lo è per il soggiorno.  Come anticipato, in questa occasione abbiamo voluto dedicarci solo ed esclusivamente al tema decorare pareti del soggiorno. Scorrendo le venti composizioni che abbiamo accuratamente selezionato fra quelle più accattivanti e alla moda, troverete senz’altro l’idea che fa per voi, così da rendere il vostro salotto il luogo ideale dove rilassarsi con la famiglia, ma anche ricevere ospiti e trascorrere momenti spensierati.

decorare pareti-proposta-quadrati-legno

decorazioni-pareti-idea-rustica-originale

Pubblicità

Nello scegliere le decorazioni per pareti che più incontrano i vostri gusti e che soprattutto più si addicono alle vostre esigenze, tenete conto che si tratta perlopiù di soluzioni che possono facilmente essere rimosse, lasciando eventualmente spazio in un futuro ad altre decorazioni. La zona del soggiorno necessita di decorazioni per le pareti più eleganti, sofisticate e chic, ovviamente sulla stessa lunghezza d’onda dello stile del resto dell’arredamento.

decorazioni-pareti-idea-colorata-originale

Per intenderci: se il design di questi ultimi è moderno, allora si dovrà optare per dei metodi per decorare pareti con dei disegni dal look essenziale, utilizzare invece dei colori chiari nel caso in cui si decida di pitturare una o più pareti. Si può inoltre spaziare dagli adesivi per pareti, i famosi stencil, con disegni e raffigurazioni di vario genere, a quadri di diverse forme e colori.

decorazioni-pareti-parte-verde-centrale

Cosa ne dite, poi, dell’idea di appendere dei tappeti alla pareti come fossero dei veri e propri quadri? Si tratta di una soluzione davvero intrigante, presa in prestito dalle culture orientali, capace di rendere l’ambiente accogliente e originale allo stesso tempo. Se il vostro soggiorno sfoggia un tipo di arredamento moderno, o comunque contemporaneo, i disegni geometrici sono l’ideale, mentre i graffiti, o i quadri pop art, con i loro colori sgargianti, solo perfetti per uno stile urbano, frizzante ed eclettico.

decorazioni-per-pareti-grande-quadro

decorazioni-per-pareti-forme-geometriche

Anche nel caso di decorare pareti, le parole chiave per un risultato di successo è creatività, originalità e buon gusto.  Un’altra soluzione dal risultato assicurato è quella di affidare la decorazione della parete ad un pezzo unico d’arte che può essere un quadro dipinto a mano,  oppure una stampa,  l’importante è che abbia delle dimensioni importanti da riempire al meglio l’intera parete.

decorazioni-per-pareti-quadri-pop-art

Pubblicità

Se la pop art rientra tra le vostre passioni, potete pensare di inserire una serie di quadri in linea della stessa dimensione. Otterrete un risultato di sicuro effetto, soprattutto se li collocherete nell’ambito di un salotto dalle tonalità neutre. Date uno sguardo all’immagine qui sopra, si tratta di un esempio perfetto di come rallegrare un ambiente altrimenti monotono con delle decorazioni alle pareti.

pareti-decorate-disegni-ispirati-natura

I quadri sono uno strumento eccezionale per rendere uniche le pareti e di conseguenza l’intera stanza. Oltre a sistemarli in linea, è possibile realizzare altre forme geometriche, puntando su soggetti appartenenti allo stesso tema. Che siano delle conchiglie, come quelle protagoniste della composizione qui sotto, oppure dei semplici puntini su sfondo bianco come in un’altra delle nostre proposte e, ancora, le vostre fotografie più belle, sta a voi deciderlo.

pareti-decorate-tanti-quadri-fila

I quadri e le fotografie, utilizzati in vario modo rappresentano una valida soluzione per decorare pareti in modo efficace, anche se, in un certo qual modo, tradizionale. Se siete alla ricerca di un’idea originale, fuori dagli schemi, vi suggeriamo di decorare le pareti del vostro soggiorno con le locandine pubblicitarie, di cui vi proponiamo un esempio molto interessante nelle immagini della nostra gallery. Colore, originalità, design in un’unica soluzione. Se, invece, volete stupirvi e stupire, puntate sulle piante.

decorazioni-per-pareti-vasi-appesi

decorazioni-per-pareti-giardino-verticale

Ebbene sì, i giardini verticali rappresentano un modo sorprendente per personalizzare un ambiente. Anche dei vasi di design appesi al muro a formare delle forme geometriche, possono rappresentare una soluzione ad hoc. Proseguiamo la nostra carrellata di suggerimenti per decorare le pareti con le classiche piastrelle che, però, possono assumere forme non convenzionali così da rendere la composizione più particolare.

decorazioni-per-pareti-idea-locandine-pubblicitarie

Pubblicità

Se desiderate ottenere un effetto sobrio ed elegante al tempo stesso le piastrelle di colore neutro sono in grado di conferire carattere alla stanza, senza però risultare troppo vistose, come nell’esempio qui sotto. Un’altra soluzione che merita attenzione prevede l’utilizzo di cerchi in rilievo di varie dimensioni dall’aspetto simile al legno.

decorazioni-per-pareti-mattonelle-tinte-neutre

Ne potete ammirare un esempio poco sopra. Anche la realizzazione di una parete in muratura, può rivelarsi una scelta azzeccata, in particolare se si desidera decorare una stanza dalla stile rustico. In un contesto moderno ed anche minimalista, dove gli elementi decorativi devono essere ridotti ai minimi termini, è possibile creare un po’ di brio proprio mediante la decorazione delle pareti.

decorazioni-per-pareti-soluzione-bicolor

Nel caso specifico di uno stile essenziale, dovremmo limitarci a realizzare le pareti bi color, come nell’esempio qui sopra, in un ambiente di stampo classico, invece, ci si può sbizzarrire creando dei disegni di vario genere, un esempio lo potete visionare proprio qui sopra, applicare degli stencil, colorare più pareti in diverse tonalità e così via.

pareti-decorate-disegni-eleganti-raffinati

pareti-decorati-stile-rustico-muratura

Insomma, le soluzioni per decorare pareti sono davvero svariate. Diremmo che per ogni stile c’è una decorazione, così come per ogni gusto ed esigenza. Se avete voglia di rinnovare l’aspetto di una delle vostre stanze e del salotto in particolare, troverete senza dubbio l’idea che fa al caso vostro tra una delle sorprendenti immagini qui proposte.

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli