Giardini in miniatura: ecco un modo particolare per trascorre il tempo libero
Oggi vogliamo presentarvi un modo divertente e creativo per trascorre il vostro tempo libero. Non c’è niente di più bello che occuparsi di piante, insomma tutta la cura che richiede un giardino. In questo articolo vi proponiamo un’idea a dir poco particolare, appunto i giardini in miniatura. Si tratta dell’ultima moda americana che negli ultimi tempi ha invaso anche l’Europa.
Se non sapete come trascorrere il weekend, allora dovete prendere spunto da questo articolo e dalle immagini che vi proponiamo, venti di preciso. Quest’attività è anche un ottimo modo per riciclare e riutilizzare tanti oggetti che altrimenti andrebbero buttati. Decidendo di intraprendere questa attività, senza dubbio avrete creato un bellissimo oggetto decorativo da collocare sul balcone, in giardino oppure perché no anche in casa.
Per gli amanti del fai da te è un ottimo modo per dare libero sfogo alla fantasia. L’intero processo di realizzazione richiede un po’ di pazienza, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena.
Avere un giardino è una fortuna di cui pochi possono godere. Naturalmente richiede anche molto impegno e cura quotidiana, parliamo, ad esempio, di potare, innaffiare e via discorrendo. Ma c’è chi abita in un appartamento in città, e non ha la fortuna di possedere uno spazio esterno da sfruttare.
Si dovrebbe accontentare di un balcone, che il più delle volte è immerso nello smog della metropoli. Ma noi vogliamo farvi dimenticare la vita quotidiana e immergervi in un mondo in miniatura, tutto dedicato al giardinaggio. Si potrebbero considerare delle vere e proprie opere d’arte, perché per la loro realizzazione si ha bisogno di tanti strumenti, idee e soprattutto manualità.
Questo è il modo perfetto per sentire la natura vicino. Vediamo adesso come creare questi giardini in miniatura. Per prima cosa dovete procurarvi tutto il necessario (se non lo avete in casa, basta visitare un negozio di bricolage o giardinaggio). Naturalmente va preso in considerazione anche lo spazio che si ha a disposizione.
Per rendere l’idea possiamo dire che è sufficiente avere a disposizione un vecchio vaso di fiori. Potete utilizzare anche una cassetta di legno oppure un vecchio e inutilizzato acquario. Nella nostra galleria di immagini vi mostriamo qualche esempio a cui ispirarsi. Ma il più delle volte, è sufficiente anche solo un vaso di terracotta.
La grandezza potrebbe essere variabile, in base ai materiali che avete a disposizione. Il resto di cui si ha bisogno è chiaro: piante, set di mobili e decori vari. Al giorno d’oggi in commercio è possibile trovare degli accessori già pronti, ma diciamo che il piacere di costruire una cosa completamente da soli non reca le stesse sensazioni.
La soddisfazione è maggiore quando ogni piccolo dettaglio è stato curato dalle vostre mani, ogni piccolo rametto e tutte i mini mobili sono stati creati dalla vostra fantasia e dalla vostra creatività.
Una cosa molto importante nella creazione di questi giardini in miniatura è la scelta delle piante. Bisogna scegliere quelle che richiedono poca acqua, tipo le piante grasse e le rampicanti, così anche il muschio, l’edera e gli alberi nani.
Quello che possiamo dire per le innaffiature è che comunque andranno fatte con un contagocce oppure con una bottiglietta spray. Il tutto per non rovinare il resto della vostra opera d’arte. Più è piccolo in vostro mini giardino, più impegnativa sarà la sua costruzione.
Dunque, armatevi di pazienza e tanta, tanta voglia di fai da te. Guardate questi esempi! Sembrano usciti dalle favole. Nelle varie composizioni potete notare come è possibile realizzare delle panchine, tavolini e tanti altri accessori con dei semplici rametti di legno.
Un consiglio “furbo” che possiamo darvi è quello di riciclare quello che avete in casa. Se avete figlie, che amano giocare con le bambole, potete utilizzare gli accessori mini che hanno nelle loro casette. Infatti, le casette sono spesso protagoniste nelle composizioni che vi mostriamo.
Non sono molto difficili da realizzare, basta avere un po’ di manualità. I giardini in miniatura, come abbiamo detto, sono delle vere e proprie opere d’arte che catturano l’occhio in un modo particolare. L’armonia di questi piccoli mondi regala ad ognuno di noi un tuffo nell’immaginazione.
Infatti i mini oggetti hanno da sempre esercitato un fascino del tutto particolare, capace di trasportare l’osservatore in un’altra realtà. Ecco una curiosità: in Cina i giardini in miniatura sono un’antica tradizione, invece in Giappone i bonseki, minuscoli giardini zen, sono una vera e propria arte.
Da secoli la tecnica del bonsai permette di coltivare alberi secolari in miniatura. Insomma, per coloro che hanno anche un po’ di conoscenza e dimestichezza in termini di giardinaggio non sarà per niente difficile saper coltivare queste piante.
Quest’arte permette anche di creare dei piccoli laghetti fiabeschi, set da giardino in ferro battuto e legno, sentieri e profumo delle varie piante presenti. Ma la cosa migliore è che riesce a suscitare sensazioni piacevoli in chiunque li guardi. E poiché questi minuscoli giardini sono degli ambienti vivi, avranno bisogno anche di una cura costante e un’attenta progettazione.
Giardini in miniatura: tante idee creative per la loro realizzazione
Naturalmente avrete bisogno anche di mini attrezzi per potersi prendere cura nel miglior modo possibile. Ecco nell’immagine in alto, potete vedere come è semplice decorare un vecchio vaso, pronto per divetnare un mini giardino. I rametti di legno sono perfetti per creare un effetto realistico, assieme alle piante e al tronco d’albero dalle dimensioni piccole.
Giardini in miniatura: un’ultima e particolare proposta
Nell’ultima composizione che vi presentiamo abbiamo alla base un giardino in miniatura dallo stampo zen. Il pavimento in pietra sembra quasi reale e le piccole piante che spuntano dalle rocce si abbinano alla perfezione con il resto dell’habitat. Speriamo di essere stati d’aiuto nella vostra ricerca d’idee e avervi suggerito qualcosa di particolare ed originale.