Cucina rustica: legno, pietra ma anche dei tocchi moderni
I modelli di cucina rustica sono l’emblema della tradizione. Si tratta infatti di uno stile in grado di richiamare subito alla mente il focolare domestico, l’atmosfera calda e famigliare. Il diffuso impiego del legno, per i mobili, ma anche il pavimento e per il soffitto, la pietra utilizzata per ricoprire le pareti e realizzare vari inserti e, ancora, il ferro battuto e la terracotta sono altri materiali immancabili all’interno di una cucina rustica. Oggi, però, desideriamo porre l’accento su modelli di chiaro stampo rustico, ispirati cioè alla campagna e alle atmosfere tipiche di una volta, ma con l’aggiunta di tocchi moderni.
Il risultato è davvero molto interessante, come potete apprezzare scorrendo le venti immagini che compongono la nostra gallery. Come di consueto, abbiamo voluto sottoporre alla vostra attenzione svariate declinazioni del tema “cucina rustica”, così da agevolarvi nella scelta. Le idee sono davvero tante, tutte molto interessanti, senz’altro troverete la suggestione che fa al caso vostro.
Lo stile rustico può vestire con successo ogni ambiente della casa, dalla camera da letto al bagno, fino al soggiorno. Può caratterizzare anche l’esterno, ma l’ambiente dove dà il meglio di sé, dove si esprime al massimo le sue potenzialità è senza dubbio la cucina. Nel corso degli anni questa stanza ha visto mutare radicalmente il suo utilizzo e di conseguenza è cambiato molto anche il modo di arredarla.
Recentemente, la cucina è divenuta oggetto di particolari attenzioni per quel che riguarda il design ed anche la cucina rustica tradizionale ha subito delle interessanti variazioni al tema: basta soffermarsi ad ammirare le immagini qui raccolte per rendersene immediatamente conto.
Se amate le atmosfere tradizionali, calde ed accoglienti questo stile fa esattamente al caso vostro. Come detto, inoltre, agli elementi rustici è possibile abbinare tocchi moderni, pensiamo ad esempio a degli elettrodomestici di ultima generazione, ma anche top e paraschizzi all’avanguardia, accessori tecnologici e il risultato finale vi lascerà pienamente soddisfatti.
La cucina non è più soltanto il luogo dove si prepara il pranzo, è infatti divenuta il fulcro dell’intero appartamento, la stanza dove si ritrova la famiglia per alcuni fra i momenti più importanti della giornata, ma anche dove si incontrano gli amici e i parenti, condividendo con loro momenti di svago all’insegna dell’allegria e della convivialità.
Ecco perché oggi le cucine, a maggior ragione quelle rustiche, spesso sono dotate di isole o penisole, perfette, a seconda del loro allestimento, per preparare i cibi e per condividerlo con gli altri. Non solo, proprio perché lo stile di vita di recente è cambiato e si è riscoperto il valore di pranzare e cenare assieme a casa, la cucina si è “aperta” al soggiorno.
Sono sempre di più infatti le cucine open space, anche in stile rustico, proprio per assecondare questa tendenza. Questo per dire che una cucina rustica, rispondente ai canoni della tradizione, quindi con il legno e la pietra grandi protagonisti, può essere concepita secondo le ultime tendenze, sia in fatto di design, che per quanto riguarda la funzione e la disposizione. Una cucina rustica per definirsi tale deve mostrare un diffuso impiego del legno. Si tratta infatti del materiale rustico per eccellenza, perfetto per i mobili, pensili, scaffali, mensole, tavoli, ma anche per il pavimento e per il soffitto.
Il legno, dunque, è il grande protagonista di questo stile che affonda le sue radici nella natura, nella campagna e nella tradizione. Le nuance spaziano da quelle più chiare, che renderanno l’ambiente più luminoso, per arrivare a quelle più scure che, invece, conferiranno alla stanza un tono più elegante.
Molto interessanti sono anche le soluzioni che adottano i mobili bianchi ed anche decapati che insieme al look rustico richiamano anche un aspetto vintage e, con i dovuti accorgimenti, sconfinano nello stile shabby chic. Tornando alla cucina rustica, oltre al legno e alla pietra, puntate su inserti in ferro battuto, ad esempio, per i lampadari.
Molto gettonati sono quelli a sospensione a forma di candelabro, di cui potete visionare diversi esempi nelle immagini qui raccolte. La soluzione più praticata è quella di posizionarli proprio sopra l’isola. Potete anche decidere di introdurre dei lampadari dallo stile moderno, così da movimentare l’insieme, rendendolo ancor più accattivante.
Anche la cappa aspirante può essere un elemento di decoro molto interessante. Oltre ad essere fondamentale per evitare che gli odori si diffondano in tutta la casa, soprattutto se si tratta di un open space, grazie al suo design e materiali particolari può fungere da elemento catalizzatore.
Nell’immagine qui sopra avete un perfetto esempio di come lo stile moderno possa sposarsi alla perfezione con elementi moderni. Le travi a vista di legno, la parete del camino in muratura fanno da contrappunto ai lampadari a sospensione moderni e agli elettrodomestici di ultima generazione.
Qui sopra, invece, vi proponiamo un perfetto incontro tra legno e pietra. L’ambiente è caldo, intimo, famigliare, ma anche pratico e funzionale. Oltre ad una parete, la pietra è presente anche nella parte frontale dell’isola, inoltre i top con i bordi ondulati rendono l’effetto rustico ancora più evidente.
Come abbiamo accennato prima, la cucina rustica può vestirsi anche di bianco, con alcuni elementi decapati, come nell’immagine qui sopra dove per i mobili, i mattoni e il pavimento si sono scelte delle tonalità chiare mentre le travi a vista sono decapate. In questo contesto si inseriscono perfettamente le sedie in ferro battuto con la seduta in paglia intrecciata.
Le travi a vista sono un elemento caratteristico delle cucine rustiche, le ritroviamo nella versione grezza anche nella composizione qui sopra. I mobili in legno dipinto di azzurro, abbinati ad altri bianchi e il parquet di una tonalità calda rendono l’atmosfera particolarmente rustica, propria della campagna, semplice e genuina.
Concludiamo le nostre proposte con un esempio un po’ particolare, se vogliamo fuori dal coro. I mobili sono bianchi con inserti in legno, mentre il top è in marmo. Ciò che ci ha maggiormente colpito di questa composizione è l’isola che si snoda nel mezzo della stanza. Si tratta di un vero e proprio valore aggiunto in termini di funzionalità, ma anche di design, come testimonia il lavandino a cono nella parte finale.