Dispensa: come organizzare gli spazi in cucina!
La dispensa è uno spazio importante della casa in cui si conservano i cibi oppure ripongono i vari alimenti di uso giornaliero. In base allo spazio che avete a vostra disposizione può essere più o meno grande. Avete comprato una casa nuova? Non avete ancora idea come organizzare al meglio tutto lo spazio disponibile?
Dispensa organizzata al meglio: idee salvaspazio di stile
Dove mettere tutta la spesa in cucina? Non esitate di organizzare la propria dispensa in cucina seguendo i nostri suggerimenti. Organizzare una dispensa al meglio significa avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve. Una buona organizzazione del ripostiglio di cucina aiuta anche ad evitare gli sprechi di tempo. Oggigiorno è molto importante avere tutto a portata di mano. Per questo vi serve una cucina ben ordinata e funzionale con il ripostiglio organizzato perfettamente e ben fornito.
Dispensa e cucina in ordine completo
Come organizzare i cibi e gli spazi liberi
L’ordine in cucina è indispensabile per avere tutto ciò che vi serve al momento giusto senza sprecare tanto tempo a cercare disperatamente gli alimentari incastrati chissà dove in fondo alla dispensa. Ma vediamo insieme le regole da seguire per realizzare una dispensa ideale a casa vostra. Prima di tutto, dovete verificare lo spazio che avete a disposizione e soprattutto il contenuto degli armadietti e dei cassetti in cucina.
Tutto a vista e a portata di mano
Spesso in cucina ce n’è tanta roba inutile che non usiamo quasi mai: pentole ingombranti, robot da cucina che vengono usati una volta all’anno, migliaia di sacchetti vuoti, scatole e tant'altro.
Cucina più funzionale: trucchi fai da te
Proprio per questo motivo dovete pensarci bene e liberare dello spazio per tutto ciò in ripostigli al di fuori della cucina o direttamente in cantina. Così, riponendo tutte le cose che non utilizzate spesso, per esempio in cantina, potete ottenere dello spazio per la vostra dispensa. Nel frattempo non dimenticatevi a destinarla in un angolo di casa non soggetto all’umidità.
Come organizzare al meglio tutti gli alimenti e bevande
Dopo aver liberato dello spazio utile, dovete pensare come attrezzarla al meglio cioè scelto il posto ideale, si procede all’arredo.
Organizzare la dispensa in base alle proprie preferenze
L’organizzazione della dispensa dipende completamente dalle proprie preferenze e gusti e non all’ultimo posto dal tipo di design che vi piace di più conferire a questo spazio particolare della casa. Ce ne sono tante idee di materiali ed arredi da utilizzare per poter organizzare al meglio il vostro ripostiglio di cucina. Vi suggeriamo di utilizzare gli armadietti con dei cassetti.
Armadietti e cassetti in cucina dove mettere tutta la spesa
Essi, però da soli non bastano per avere una dispensa ben fornita. Considerate l’idea di mobili salvaspazio tipo mensole a muro dove predisporre alcuni cibi in bella vista. Le mensole sono le migliori soluzioni salvaspazio perché sfruttano lo spazio in altezza.
Idee salvaspazio in cucina: mensole a muro
Inoltre, cercate di organizzare lo spazio nel ripostiglio di cucina acquistando prodotti utili ed economici, posizionando le scatole in modo che le scadenze siano visibili. Lasciate le cose che utilizzate di meno in fondo mettendo gli oggetti di uso frequente più in evidenza.
Armadio cucina dove depositare tutti i cibi
Per organizzare gli spazi al meglio possibile potete ordinare le cose in cassette di legno e scatole. Utilizzate anche dei barattoli appesi su cui potete attaccare etichette con la descrizione dei prodotti meno visibili. Potete allestire la dispensa all’interno dei ripostigli a casa.
Armadio dispensa in cucina ben fornito
Se però vi piacciono le dispense a vista un’ottima soluzione può essere la dispensa a muro.
Mensole a muro in una cucina in stile minimalista
Attrezzate una parete con le mensole in metallo o in legno direttamente in cucina dove per esempio ordinare delle pentole in rame, cestini e contenitori portatutto attribuendo uno stile rustico alla vostra cucina. Se la vostra cucina è di dimensioni più piccole una soluzione perfetta e anche la più utilizzata in una cucina moderna e compatta è l’isola centrale.
Idee salvaspazio: isola centrale in cucina
Questa è un'dea salvaspazio utilissima per risparmiare dello spazio in cucina. L’isola viene usata specialmente nelle case dove il soggiorno, l’area pranzo e la cucina fanno parte di un unico ambiente tipo open space.
Credenza in cucina ben organizzata
Supponiamo che a casa vostra non c’è una stanzetta la quale adeguare a rispostiglio di cucina. Un suggerimento ideale sarebbe adattare una credenza in cucina dove riporre tutta la spesa.
Armadio ad angolo in bianco con cassetti e mensole
Una credenza progettata su design speciale per adattarsi allo stile scelto della vostra cucina. Resta solo riempirla con tutti i viveri messi in ordine perfetto e visibile, certamente per evitare la confusione.
Organizzare un ripostiglio di cucina in modo più efficiente.
Porta scorrevole in vetro per nascondere i viveri
Cucina in stile minimalista con la dispensa di nascosto
Se volete nascondere il ripostiglio vi proponiamo un'opzione pratica su design di Kristianne Watts che prevede l’utilizzo di una porta scorrevole marrone in una cucina bianca in stile minimalista. Questa è una soluzione perfetta per ottenere la cucina da sogno senza avere la dispensa in vista. In una casa piccola qualsiasi nicchia o angolo libero della cucina può trasformarsi in spazio salvavita dove potete ordinare e conservare tutta la spesa.
Utensili e posare ordinate in una credenza con le porte scorrevoli in vetro
In più, mensole a muro e armadietti vi possono aiutare a utilizzare al meglio lo spazio disponibile. Un’idea salvaspazio da meraviglia è sfruttare tutte le nicchie in cucina anche quelle sotto le scale.
Utilizzare qualsiasi nicchia a casa dove mettere le spese
Se volere abbellire il posto destinato alle spese lo potete decorare e illuminare a vostro piacere. Non ci vuole tanto per mettere un po’ di illuminazione utilizzando delle lampade a sospensione in metallo, cosa che può rendere queste'ambiente ancora più accogliente.
Scaffali componibili in metallo per ordinare i viveri
Ottimizzare gli spazi in cucina nel modo migliore
Regole per organizzare la spesa i cucina al meglio
Questa è una soluzione utilissima anche nel caso in cui la vostra dispensa non abbia delle finestre. Se ancora non avete preso la decisione dove ordinare tutti i viveri in cucina, non esitate a prendere ispirazione dalla nostra galleria.