Colori pareti casa: come scegliere le tonalità ad hoc per ogni stanza
+ 20
Pubblicità
Fra i tanti aspetti da curare nel momento in cui ci si accinge ad arredare le varie stanze di un appartamento o, comunque, durante le fasi di ristrutturazione, c’è anche la scelta dei colori pareti casa. Anzi, quest’ultima rappresenta una delle prime importanti decisioni da prendere. Si tratta infatti di stabilire lo sfondo, o meglio la cornice, ideale al contesto che andremo ad allestire.
In questa occasione vedremo dunque come scegliere i colori pareti casa per ogni singolo ambiente, iniziando dalla zona living, per proseguire con le camere da letto, sia per gli adulti che per i più piccoli di casa, concludendo con la cucina e il bagno. Come potete vedere dalle immagini che formano la nostra gallery, vi proponiamo alcuni suggerimenti, fra le proposte più di tendenza, per ogni ambiente della casa. Il punto di partenza per scegliere la tonalità delle pareti di ogni stanza è senza dubbio lo stile che desiderate conferire, oppure in linea con l’arredamento già presente.
Il nostro obiettivo è quello di fornirvi idee e suggerimenti se siete in procinto di impostare le diverse tonalità della vostra nuova casa, oppure, più semplicemente, se avete intenzione di ridipingere le pareti per dare un nuovo volto alle stanze. E’ infatti sufficiente cambiare le nuance delle pareti per dare all’ambiente un look completamente diverso: con poco, vi sembrerà di aver cambiato tutto, o quasi!
Scordate le vecchie pareti bianche di un tempo e fate largo al colore, a tinte brillanti, vivace e, perché no, anche audaci, ovviamente scegliendo la tonalità ad hoc per lo stile della stanza in questione. Vi aiuteremo a sceglierla, stanza dopo stanza.
Pubblicità
Decidere i colori pareti casa è una questione importante e, prima di procedere, vi invitiamo a consultare ciò che dice la disciplina Feng Shui, di cui anche sul nostro sito troverete un articolo a riguardo. Ad ogni modo, vi anticipiamo che esistono tonalità considerate più adatte alle varie stanze, ma anche e soprattutto allo spirito.
Un altro accorgimento fondamentale nella scelta dei colori pareti casa è quello di abbinarle con l’arredamento, già presente o che inserirete, evitando accuratamente accostamenti inadatti. Fatte queste doverose premesse, addentriamoci nel cuore della questione iniziando dall’illuminazione.
La luce è infatti un elemento importante nella scelta dei colori pareti casa, sia essa naturale che artificiale. Se questa risulta essere presenta in maniera generosa, allora potrete scegliere di dipingere le pareti di colori scuri, pur senza esagerare, ovvero non estendere questa scelta a tutti gli ambienti della casa: il risultato sarebbe davvero eccessivo.
In linea generale, il consiglio è quello di alternare i colori scuri con quelli più chiari, a seconda delle stanze e della loro destinazione d’uso. Per il soggiorno, ad esempio, è bene scegliere fra tonalità luminose, accese e brillanti, mentre per la camera da letto è buona norma optare per delle tonalità più fredde ed anche più rilassanti.
Ma, procediamo con ordine, perché molto dipende anche dallo stile della stanza. All’interno di un contesto moderno, essenziale ed anche nordico, l’idea ad hoc è quella di far risaltare l’arredamento con dei colori delle pareti a contrasto. In un ambiente, invece, arredato in stile classico e rustico, le sfumature calde, come l’arancione e l’ocra, o le tonalità della terra, risultano le più indicate.
Pubblicità
Prestate particolare attenzione alla scelta del colore delle pareti della camera da letto. Come anticipato poco fa, è fortemente consigliato non eccedere scegliendo tonalità troppo forti, in quanto potrebbero incidere negativamente sul riposo. Al contrario, scegliete colori che evocano calma e relax, nuance delicate come le tinte pastello dell’azzurro e del verde, ma anche il beige e il crema, solo per fare alcuni esempi.
La stanza dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività è la cameretta dei bambini. Qui, infatti, sono concessi, anzi sono i benvenuti, i colori brillanti e le decorazioni fantasiose e divertenti. Anche qui, però, attenzione a non esagerare!
Potete scegliere di dipingere tutte le pareti di un unico colori, effettuare degli accostamenti scegliendo nuance che si sposano alla perfezione, oppure optare per la colorazione di una sola parete che, in questo caso, diventerà il punto focale della stanza.
Concludendo il capitolo dei suggerimenti generali, se la stanza in questione è di dimensioni limitate, scegliete un colore chiaro e luminoso, così da amplificare la sensazione di spazio, al contrario, se le dimensioni sono ampie, puntate su tonalità scure che “chiuderanno” gli spazi. Vediamo ora, stanza per stanza, come scegliere il colore ad hoc iniziando dal soggiorno.
Pubblicità
Qui la scelta è piuttosto ampia, la tavolazza da cui attingere spazia infatti dai colori più eccentrici e moderni a quelli più classici e tradizionali, a seconda dello stile e dell’atmosfera che si vuole creare. In una zona living moderna, si può puntare su tonalità accese e brillanti come l’arancio, il rosso, il giallo, ma anche il verde o il blu. Nelle immagini qui proposte troverete diversi esempi per le varie nuance citate.
Se volete regalare all’ambiente un intramontabile tocco di eleganza, non c’è dubbio: scegliete il grigio nelle sue diverse sfumature. Anche il beige e il tortora rappresentano scelte discrete e raffinate al tempo stesso. Passiamo ora alle pareti della cucina, il cuore pulsante della casa. Spesso in questa stanza, così come in bagno, si opta per le piastrelle, per una questione legata all’elevato tasso di umidità che caratterizza questi ambienti. Oggi, però, esistono delle pitture altamente performanti che ovviano egregiamente al problema.
Quindi, in cucina spazio a colori dalle tonalità calde ed accoglienti, che invitano alla convivialità e che stimolano anche l’appetito come, ad esempio, il giallo o l’arancione. Se l’arredamento è moderno, nulla vi vieta di optare per tonalità più fredde ma decisamente più eleganti come il viola, il blu o il verde. Per quanto riguarda, poi, la scelta del colore delle pareti del bagno, qui vi proponiamo due esempi molto interessanti:
uno in rosa antico e l’altro in verde salvia abbianato ad un color nocciola. Anche l’azzurro, che evoca una sensazione di pulito così come il bianco, è perfetto per questo locale. Infine, non dimenticate di prestare particolare attenzione anche alla scelta dei colori delle pareti esterne della casa, che dovranno seguire quello stile degli interni, così da rendere il tutto più armonioso.