Giardino in pendenza: idee e soluzioni per la progettazione
Chi possiede un pezzettino di terra fuori della propria abitazione può considerarsi proprio fortunato! Abbiamo creato una piccola collezione di immagini, composta da dieci suggerimenti di giardino in pendenza. Anche con una simile conformazione del terreno è possibile progettare lo spazio verde con piante e alberi. Realizzare un giardino in pendenza non è per niente semplice ma continuando a scorrere le qui immagini proposte, troverete i consigli più indicati per realizzarne uno.
Tutto quello di cui avete bisogno è un terreno con pendio, alberi, arbusti, piante adatte e materiali adeguati. Il nostro consiglio è di fare una piccola piantina su cui viene indicata tutta la progettazione, con il posto preciso degli alberi e delle piante. Tuttavi c’è bisogno di verificare la quantità di luce che è presente nelle diverse ore della giornata.
Questo è molto importante affinché le piante da voi scelte crescano belle e rigogliose. Una fase molto importante nel momento della progettazione è il tubo per il drenaggio. Quest’ultimo va installato su tutto il dislivello, perché dovrà eliminare l’acqua in eccesso. A vostro piacimento è possibile creare anche dei terrazzamenti sui vari livelli del pendio. Su questi è possibile organizzare le differenti zone dell’outdoor.
Le dimensioni dipendono da quelle del dislivello su cui si sta lavorando. Per realizzare questi terrazzamenti è necessario costruire dei muri di sostegno. Quando abbiamo a che fare con un giardino in pendenza è necessario in tutti i casi pensare ad un muro che impedisca all’acqua di erodere il terreno.
Oltre ad essere una necessità, i muri di sostegno sono anche degli elementi decorativi, che possono arricchire il disegno paesaggistico del prato. Queste pareti di sostegno si possono realizzare con materiali e tecniche diverse. In alcune delle nostre proposte potete trovarne una composizione in cui il legno è il protagonista.
Il legno è un materiale resistente, al contempo naturale e piuttosto economico. Anche la pietra rappresenta una valida alternativa. Quest’ultima è una scelta maggiormente decorativa, soprattutto quanto si tratta della zona outdoor del giardino. Con la colla da costruzione non sarà necessario fare una preparazione di malta e cemento e il lavoro svolto in questa maniera è molto semplificato.
Nella composizione che vedete qui in alto vi presentiamo un’idea straordinaria per allestire un giardino in pendenza nel miglio modo possibile. E’ presente anche un piccolo set da giardino in legno, composto da un divano a due posti. Il tutto però, viene arricchito da un camino in pietra dalla forma rotonda, ideale per trascorrere delle piacevoli serate all’aria aperta.
Giardino in pendenza e una zona relax
Infatti nella progettazione di un giardino, bisogna pensare anche al mobilio che andrà a completare l’intero paesaggio. Il materiale sei mobili dipende dai vostri gusti personali. Molto gettonati sono quelli in legno e in ferro battuto. Tutte e due possono avere delle interpretazioni diverse per quanto riguarda lo stile.
Giardino in pendenza: soluzione di design con un piccolo laghetto
Il ferro battuto è tipico per arredo dalla stampo classico. Le rivisitazioni moderne sono interpretate da set in rattan. E’ possibile trovarli in colori differenti. Concludiamo con quest’ultima proposta in cui è presente anche un piccolo laghetto. Le rocce conferiscono un look un po’ rustico e naturale a tutto il paesaggio circostante. Ispiratevi anche ad altri nostri articoli per trovare le soluzioni più adatte per il vostro giardino in pendenza.