Cucine bianche classiche: una scelta di stile sempre al passo con i tempi
Anche in questo contesto lo stile deve andare di pari passo con la funzionalità. La cucina oltre ad essere un ambiente piacevole, bello da vedere deve essere sopratutto, pratico e funzionale, da vivere in totale libertà e comfort. Ecco perché se optiamo, ad esempio, per un piano di lavoro a penisola, potremmo utilizzarlo sia come appoggio per cucinare, sia per depositare le borse della spesa, sia come tavolo per il pranzo. Lo ribadiamo, anche questo aspetto significa modernità:
nelle abitazioni di oggi le parole d’ordine sono comfort, funzionalità, stile e le cucine bianche classiche riescono egregiamente nell’impresa di coniugare tutti questi aspetti, incontrando il gusto di tutti. Immaginate una cucina bianca classica come una tela dove poter agire a piacimento, liberando fantasia e creatività.
E’ il “terreno” ideale per dare sfogo alla propria voglia di originalità, pur restando all’interno dei canoni del buon gusto e dalla raffinatezza. La parola eleganza si declina infatti in sfumature diverse, che arrivano fino all’originalità, a tocchi personali che rendono la stanza unica.
Le cucine bianche classiche si prestano perfettamente a tutto ciò. Sono infatti una vera e propria garanzia di qualità unita alla possibilità di inserire elementi personali, che caratterizzano l’arredo secondo i propri gusti. Le cucine bianche classiche possono essere infatti allestite anche secondo i canoni estetici dello stile shabby chic, tanto in voga di questi tempi, o lo stile country, ma anche quello scandivano, conosciuto anche come nordico.
Per tutti questi stili, abbiamo dedicato diversi articoli, non esitate a consultarli per saperne di più! Qualunque sia la vostra scelta, la parola d’ordine è decorare. Gli accessori, infatti, sistemati con sapienza, grazia ed eleganza, sapranno offrire all’ambiente un’atmosfera unica. Passano gli anni, passano le mode, ma le cucine bianche classiche restano in cima alle hit parade delle scelte degli italiani proprio grazie al loro candore, in grado di ampliare notevolmente gli spazi in cui vengono inserite, soprattutto se le pareti sono anch’esse immacolate.
Oltre ad ampliare visivamente gli spazi e a renderli più luminosi, questo genere di cucine è in grado di trasmettere buon gusto, eleganza, raffinatezza, pulizia, ordine ma anche praticità, poiché sono in grado di coniugare differenti abitudini e stili di vita. Potete inserire elementi in legno, per il pavimento ad esempio, così da rendere l’ambiente più caldo e accogliente, oppure qualche tocco di colore, con tovaglie, stoviglie, soprammobili o con delle piante.
Si tratta infatti di un ambiente che deve trasmettere calore all’intero appartamento, favorendo la convivialità. Le cucine bianche classiche si prestano ad essere arricchite con delle maniglie in vecchio argento, delle modanature, del legno massello dei tavoli e del gusto retrò.
Ovviamente le cucine bianche classiche sono anche hi-tech, dotate quindi di elettrodomestici di ultima generazione. In conclusione, se anche voi avete optato per una cucina bianca classica, avete fatto centro in termini di stile, eleganza e funzionalità. Oltre ad essere molto belle da vedere, non costringono gli ambienti, anzi li fanno sembrare più grandi.
Sono perfette quando si deve arredare un open space in quanto il bianco e lo stile classico si abbinano perfettamente a tutto. Il bianco, poi, si presta ad essere “movimentato” con tocchi di colore e con l’inserimento di materiali come il legno o l’acciaio inox, solo per fare alcuni esempi.
Le possibilità sono davvero tante: una per ogni gusto ed esigenza! Nelle varie immagini qui proposte troverete alcune delle soluzioni più accattivanti, in linea con le ultime tendenze, sia se amate il total white sia se desiderate inserire alcuni accenni di colore. Dalle soluzioni più classiche a quelle più contemporanee, per passare a proposte eleganti, troverete senz’altro l’ispirazione giuste per allestire la vostra cucina bianca classica: un evergreen di stile che diverrà il fulcro della vostra casa.