Travi a vista: un valore aggiunto al soffitto di una casa
Un soffitto con travi a vista è senza dubbio un elemento di grande effetto e sicuramente si contraddistingue dal resto. Molto spesso le persone che acquistano case in cui sono presenti, vogliono nasconderle, ma noi in questo articolo ci concentriamo su come metterle in vista. Anche le abitazioni ultra moderne possono avere elementi architettonici del genere.
Oltre ad essere appunto un elemento architettonico, le travi a vista sono anche una vera e propria risorsa di decorazione. Infatti tante volte, installarle non vuol dire appunto necessità, ma desiderio di rendere unico lo spazio, conferendo carattere e stile. Se una volta le travi venivano nascoste da un controsoffitto per esempio, al giorno d’oggi possiamo trovarle in tutto il loro splendore in ogni ambiente della casa bene in mostra.
A partire dal soggiorno per arrivare alla camera da letto, le travi sono elementi di grande valore sia per la decorazione che per la personalizzazione di un luogo. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che la corretta manutenzione è fondamentale al fine di mantenere il legno nel suo stato più appropriato. Proprio per questo motivo vengono trattati con dei prodotti specifici. La giusta cura è sempre gradita per poter garantire una durata nel tempo maggiore.
Veniamo al punto in cui dobbiamo specificare lo stile di arredamento a cui appartengono le travi a vista. Rustico? Moderno? La risposta è universale. Le travi a vista sono elementi architettonici che si adattano molto bene a qualsiasi stile di arredamento. Lo stile rustico è quello che le ospita più volentieri, ma si adattano benissimo anche in quello moderno.
Nella prima variante possiamo dire che si fondono meglio con il resto dell’ambiente, visto che lì c’è una maggiore concentrazione di elementi in legno e materiali che ricordano la vita di campagna. Ma provate ad immaginare una zona living dallo stampo moderno, soffitto bianco, travi a vista e un’illuminazione all’avanguardia.
Le travi diventeranno senza dubbio il punto focale dello spazio. Per citare un altro modo di arredare, anch’esso tra i più noti, non possiamo non mettere nella lista lo stile scandinavo, detto anche nordico. Infatti, in alcune delle nostre proposte abbiamo dei suggerimenti che riguardano proprio questa corrente. Arredare la propria casa secondo questa tendenza è sinonimo di voglia di dare un look pulito, elegante, ma allo stesso tempo accogliente. Il colore bianco deve essere quello predominante nel momento della scelta dell’arredo.
E’ di grande importanza dare la giusta illuminazione allo spazio. Ma oltre ad essere una tendenza, nei paesi scandinavi è anche una necessità, visto che lì la luce naturale è ben poca. Dunque, bisogna in qualche modo ricrearla attraverso le decorazioni e l’arredamento. E’ questo il motivo per cui lo stile nordico ama gli spazi aperti, grandi e luminosi.
Per questo motivo anche le travi, inserite in contesti del genere è meglio che abbiano un colore chiaro. Per fare ciò si potrebbe semplicemente riverniciare. Nell’immagine successiva vi mostriamo una composizione con un arredamento classico. Si tratta della zona giorno, n cui tutti i complementi d’arredo sono stati ispirati allo stile elegante e raffinato. Le travi sono una vera e propria aggiunta di valore al soffitto, rendendolo ancora di più prezioso. Il colore scuro fa da contrasto all’intera composizione.
Anche il lampadario fa la sua buona parte, è un elemento che abbellisce lo spazio. Ma cosa scegliere: travi in legno grezzo o travi in legno dipinto? Tutto questo dipende dallo stile che si desidera creare. Abbiamo selezionato diverse soluzioni. Se volete creare degli interni autentici, sono da preferire le travi in legno grezzo con venature e nodi che porteranno carattere alla stanza.
Se si opta per uno stile più contemporaneo, è possibile dipingere le travi nello stesso colore del soffitto o le pareti che le supportano. Questa impostazione del colore consentirà di ridurre la loro presenza senza cancellare la forma o l’aspetto autentico del legno.
Una stanza si può anche rendere molto più moderna, se si sottolineano le travi dipingendole di un colore scuro come il nero. Infatti anche nella composizione che segue, le travi hanno lo stesso colore come quello degli infissi delle finestre e del pavimento. Il colore più scuro si adatta molto bene anche ad un arredamento classico.
Le travi, inoltre, sono la soluzione migliore quando il soffitto è molto alto. Questi elementi sono la variante più opportuna quando si vuole decorare uno spazio del genere, diventando senza dubbio il punto focale. Anche gli spazi più piccoli possono beneficiare di decorazioni con travi in legno.
I colori chiari e le finiture lisce sono in grado di creare l’illusione di uno spazio molto più grande e attirare l’occhio al soffitto. Nella camera da letto, le travi in legno creano un’atmosfera più accogliente e calda. L’impressione è quella di stare in un moderno chalet di montagna.
La nostra collezioni di immagini è talmente vasta, che è quasi impossibile non trovare quella che soddisfa i vostri gusti e le vostre necessità. L’immagine che segue è la perfetta dimostrazione di come lo stile di arredamento rustico sia il più adatto per inserire le travi. L’ambiente rappresenta un open space, abbinato ad una parete in pietra e pavimento in legno.
Anche la seguente immagine è un mix di stili, idee e design. L’arredamento ha incorporato in sé diversi stili, stiamo parlando di quello moderno, rustico, scandinavo e country. Le travi a vista sono sicuramente il punto che conferisce un carattere forte e deciso.
Travi a vista: una soluzione per il soggiorno
Invece, nella nostra ultima composizione abbiamo un’idea in cui le travi hanno dei corpi di illuminazione. Infatti, se volete abbinare lo stile moderno a quello rustico, questa è la dimostrazione perfetta sul come fare. Lo stato grezzo del legno è quello più adatto per il rustic design, invece i faretti sono tipici per quello moderno. L’unione è davvero vincente e non c’è motivo per non rischiare un abbinamento del genere. Sta a voi decidere la soluzione che fa al caso vostro e iniziare subito i lavori di ristrutturazione. Buon lavoro!
Travi a vista: un’idea che abbina lo stile rustico a quello moderno