Cucine stile inglese: atmosfere calde, tanto legno e cura dei dettagli
Siete alla ricerca di un look elegante e raffinato per la vostra cucina con alcune “contaminazioni” country, in grado di rendere l’ambiente più accogliente e familiare? Le cucine stile inglese sono la risposta ad hoc. Date uno sguardo alle venti proposte che danno vita alla nostra collezione d’immagini: troverete idee e suggestioni in questo stile, per ogni gusto ed esigenza.
Le cucine stile inglese, infatti, sono in grado di accontentare sia la voglia di atmosfere chic che quelle più rustiche e vicine alla natura, trasformandosi più in un senso o nell’altro a seconda delle varie preferenze. Come? Scopriamolo insieme. Sottolineiamo che lo stile inglese in cucina è diventato anzitutto sinonimo di eleganza e raffinatezza conquistando estimatori un po’ in tutte le parti del mondo, sia per le cucine in campagna, i famosi cottage, sia in città, dove si desidera ricreare ambientazioni rustiche, che rievocano la natura. Gli ambienti della cucina sono caldi, familiari e sono in grado di trasmettere una piacevole sensazione di vissuto.
Le cucine stile inglese sono proprio questo: invitano la famiglia a stare insieme, a radunarsi intorno ad un tavolo per condividere alcuni fra i momenti più importanti della giornata: dalla colazione alla cena. Le caratteristiche vincenti di questo stile sono senza dubbio l’estrema cura d’ogni dettagli, la ricchezza dell’arredamento, ma anche la pulizia e il rigore delle linee.
Sì, sono elementi che rimandano anche allo stile country, un argomento che abbiamo trattato in diversi altri nostri articoli, che vi invitiamo a consultare per comprenderne meglio le differenze. A livello ideologico, infatti, lo stile inglese è per molti versi considerato una sorta di estensione dello stile country. Ciò nonostante, come detto, vi sono alcuni elementi che li differenziano.
Il primo riguarda la scelta dei colori che nelle cucine arredate secondo i canoni estetici dello stile country sono generalmente più grintosi, più intesi, mentre in quello inglese dominano i toni più tenui e più delicati. Poi, le differenze riguardano anche la scelta dell’arredo, che nelle cucine stile inglese è decisamente più ricco e ricercato, mentre in quello country è più rustico.
Concludiamo la lista delle differenze con gli accessori che, anche in questo caso, fanno la differenza. Nello stile inglese gli accessori sono più curati, raffinati e forse anche più vistosi, mentre nelle ambientazioni country risultano più essenziali.
Le cucine stile inglese sono la perfetta fusione fra eleganza, raffinatezza, ma anche accoglienza e familiarità. Se dovessimo citare alcuni elementi distintivi diremmo anzitutto che i suoi arredi si caratterizzano per la cura dei dettagli, che richiamano alla mente le antiche residenze anglosassoni. Per taluni versi, lo stile inglese è considerato un prolungamento dello stile country, grazie alla sua impronta volta alla semplicità e alla riscoperta delle tradizioni legate alla natura.
Inoltre, i complementi d’arredo tipici di una cucina in stile inglese sono molto omogenei, sia per quanto concerne il design che per quanto riguarda i colori. Queste caratteristiche permettono di creare delle cucine dall’ambiente particolarmente sobrio e rilassante, dov’è un autentico piacere trascorrere ore piacevole con la propria famiglia ed anche con gli amici e i parenti.
Vediamo, ora, come realizzare una cucina in per fetto stile inglese. Scorrendo le venti composizioni protagoniste della nostra fotogallery, l’elemento che balza subito all’occhio è il diffuso impiego del legno, dipinto in nuance chiare e sobrie. E’ il legno, dunque, a giocare un ruolo da protagonista in questo genere di composizioni.
In particolare, i mobili, così come i pensili, devono essere dipinti utilizzando perlopiù i colori chiari, fra questi meritano una menzione particolare il bianco e l’avorio. I colori chiari, inoltre, sono una scelta perfetta per dare luce e volume alla cucina, due caratteristiche fondamentali soprattutto se ci troviamo di fronte a stanze di dimensioni limitate.
Oltre al legno, quali altri elementi caratterizzano le cucine stile inglese? Possono essere presenti degli accessori realizzati in ferro battuto, come ad esempio dei tavoli oppure delle sedie, o altri accessori coordinati al resto del mobilio. Inoltre, nelle cucine stile inglese viene conferita una particolare rilevanza ad un mobile in particolare: la credenza a vista, di cui nelle immagini potete visionarne alcuni interessanti esempi, dove magari sistemare i servizi da tè, le tazze, i piatti e i bicchieri.
In questo genere di composizioni, poi, non possono mancare i fiori, oppure i cestini in vimini per la raccolta degli alimenti, la frutta in particolare, ma soprattutto i soprammobili come, ad esempio, delle vecchie pentole in rame, i libri di cucina, dei quadri e così via. Trattandosi di uno degli stili che non teme né il trascorrere del tempo né il passare delle mode, troverete in commercio svariate soluzioni rispondenti ad ogni esigenza, di cui qui ve ne proponiamo alcuni tra i più interessanti.
Si tratta infatti di modelli accoglienti, per ambienti ricchi di profumi e ricordi. Le cucine stile inglese sono la soluzione ideale per tutti coloro che hanno gusti romantici e che prediligono come materiale il legno. Se si ha a disposizione una stanza di ampia metratura, una delle opzioni che attualmente va per la maggiore è quella di sistemare una grande isola centrale.
Il pavimento in parquet chiaro e le travi a vista sono due elementi che trovano in questo contesto una perfetta collocazione. Sapete qual è il segreto per allestire una cucina in perfetto stile inglese? E’ quello di farla apparire vissuta.
Al contrario dello stile minimal dove tutto, se non l’indispensabile, è nascosto agli occhi, nelle cucine stile inglese gli accessori e i soprammobili vanno rigorosamente appesi e messi in bella mostra: dai quadri alle fotografie, dalle pentole alle spezie, per arrivare alle tende che possono essere anche vistose.
Se le cucine stile inglese sono la vostra scelta, sono davvero tante le aziende di arredamento che hanno in catalogo delle collezioni dedicate a questo stile. Troverete proposte “english mood” con arredi semplici e curati, realizzate ad esempio in legno di abete massello e finiture in grigio, con isola in acciaio inox satinato e piano personalizzabile.
E, ancora, soluzioni più chic dove il fascino retrò si coniuga con un elegante concept contemporaneo, con arredi in rovere bianco, proposte tecnologiche e finiture inedite. Concludiamo con un altro elemento importante per caratterizzare le cucine stile inglese, ovvero il colore delle pareti che deve essere molto chiaro.