Cucine stile rustico: il sapore dei tempi antichi in casa vostra
E’ accogliente e del tutto realizzata con dei materiali provenienti dalla natura! Sì, stiamo parlando delle cucine stile rustico. Per sentirsi come in una casa di campagna, tutto quello che bisogna fare è optare per un arredamento del genere. Oggi vogliamo presentarvi una piccola guida sull’ arredo rustico e tutto quello riguarda il mobilio della cucina. L’aspetto imponente di queste cucine è dovuto anche al fatto che sono presenti tonalità di colori caldi, più o meno scuri, legno massello e pietre caratterizzate da una forma molto varia. Oggi più che mai si sente parlare del ritorno alla vita di campagna, fatta da sapori, profumi e sensazioni familiari.
Lo charme della cucina rustica è in grado di trasportarci nei tempi antichi, dove tutto veniva preparato con tanto amore e attenzione. Se anche voi volete riscoprire queste sensazioni, non dovete fare altro che prendere spunto dalle nostre proposte e scegliere quella che soddisfa i vostri gusti personali. Il mobilio delle cucine stile rustico è caratterizzato dal legno massello, il più delle volte castagno, rovere e noce. Lo stile rustico molto spesso viene associato a quello country e tradizionale.
Ci sono però piccole differenze per quanto riguarda i colori impostati. Ma in linea di massima sono abbastanza vicini come design. Dalle diverse immagini che mettiamo sotto la vostra visione, è possibile notare che alcune sono soluzioni open space. Bisogna in tutti i casi specificare che questo genere di arredamento a “vista” è di tendenza e trova posto in qualsiasi casa, anche quelle di ultima costruzione.
In questo caso, però, è di fondamentale importanza abbinare tutte le tonalità di colori presenti. Tutto questo per non creare un disordine stilistico, non gradevole per l’occhio dell’osservatore. L’equilibrio di fondo tra i vari ambienti è molto importante, indipendentemente dallo stile di arredamento scelto.
Un altro materiale che molto spesso si potrebbe incontrare nelle cucine rustiche è la piastrella. Le piastrelle in cotto smaltato sono la soluzione migliore. Inoltre, se scelte nella tonalità di colore tipiche per questo genere di stile sono senza dubbio capaci di trasmettere un’allure originale.
Invece, tutto quello che possiamo dire sulle nuance che dovranno caratterizzare le cucine stile rustico, dobbiamo citare il marrone, l’avorio, il giallo, alcune tonalità di azzurro e non all’ultimo posto l’arancio. Insomma, tutti i colori che in qualche modo si ispirano dalla natura.
Per arredare la cucina c’è un elemento che si adatta molto bene. Stiamo parlando dell’isola. Il più delle volte essa e centrale, perché appunto rende l’ambiente molto pratico e funzionale. Se lo spazio a disposizione lo permette non esitate a installare un elemento del genere. E’ possibile utilizzarlo come piano di lavoro aggiuntivo, oppure si potrebbero collocare i fornello e il lavandino.
Ritornando ancora una volta agli open space, possiamo sottolineare che l’isola centrale è un ottimo strumento per dividere in modo immaginario lo spazio. E’ la soluzione perfetta per delimitare la zona cucina dalla la zona living in modo elegante e raffinato, inoltre anche molto facile.
Se volete avere delle informazioni in più in merito alle cucine con isola, non esitate a visitare altri nostri articoli, in cui le gallery di immagini sono ben fornite. Abbiamo già detto che il legno è il materiale di costruzione maggiormente utilizzato. Anche la pietra non è da meno. A braccetto con il legno, la pietra è in grado di ricreare l’atmosfera tipica per le case di campagna nella maniera più appropriata.
E’ possibile perfino realizzare delle cucine in muratura rustiche, ma in questo caso il lavoro di costruzione sono un po’ di più complicati e richiedono senza dubbio la mano di un esperto in materia. La pietra può rivestire le pareti, ma perché no anche il pavimento. Quelle dalla forma irregolare sono le più utilizzate, visto che non siamo alla ricerca alla perfezione. Per quello che riguarda il soffitto, il legno ancora una volta può dare tanta soddisfazione.
Le dimensioni della stanza non hanno importanza, perché i soffitti in legno si possono adattare a qualsiasi necessità. Per abbinarsi nel miglior modo possibile allo stile di arredamento rustico, si consiglia di lasciare il legno nel suo stato grezzo, eccetto qualche trattamento necessario per garantire una durata nel tempo maggiore. Con i soffitti in legno si possono ottenere risultati esteticamente perfetti per ogni contesto dell’arredo esistente.
Una delle motivazioni principali per cui bisogna scegliere il legno per rivestire il soffitto è perché quest’ultimo è perfetto come isolamento. L’isolamento termico è molto importante per il risparmio energetico. Inoltre, crea l’atmosfera tipica per lo stile rustico.
Il legno è un materiale naturale, capace di inserirsi benissimo in ogni abitazione. Nel caso in cui non volete lasciarlo allo stato grezzo, il nostro consiglio è quello di verniciarlo e laccarlo. Per delle rivisitazioni più moderne, ma sempre rimanendo sul rustico, la superficie laccata è quella che fa al caso vostro.
Non bisogna dimenticare che il colore del legno va scelto anche in base all’arredamento, se questo è già presente. Nella proposta che potete ammirare qui sotto, vi mostriamo un arredamento open space. Nello spazio è presente la zona living, composta dal soggiorno e la sala da pranzo.
La cucina è su tutti e due i lati con un mobilio in legno. Anche il pavimento è realizzato con lo stesso materiale di costruzione, lo stesso discorso per il soffitto. Nel suggerimento seguente, invece, la rivisitazione dello stile vintage, declinato nella versione rustica è dovuta all’utilizzo delle tonalità di colore chiaro.
Cucine stile rustico con un’allure vintage
Questa soluzione è in muratura, offrendo un design originale e particolare. L’intera composizione viene arricchita da decorazioni floreali sul tavolo da pranzo, anch’esso realizzato in legno. Il tutto è perfetto per vivere come in una casa di campagna.
Cucine stile rustico: un’idea in cui il punto focale è la zona cottura
Concludiamo la nostra carrellata di immagini con questo suggerimento particolare, in cui è presente un’isola centrale con top in legno. La zona cottura è senza dubbio il punto focale dell’intera composizione.