Cucine open space: 20 composizioni funzionali e di design
Cucine open space: tante suggestioni moderne, all’insegna della praticità e della convivialità
Cucine open space: la tendenza degli ultimi tempi che ha conquistato tutti per funzionalità e stile
Cucine open space: ecco tante proposte per realizzare uno spazio all’insegna delle praticità senza però rinunciare allo stile
Cucine open space: ecco una proposta dal design maschile per uno spazio di ampie dimensioni
Se anche a voi l’idea affascina, qui troverete venti proposte, una più interessante dell’altra, fra composizioni moderne, tradizionali, funzionali e user-friendly per organizzare la vostra cucina perfetta. Ovviamente, anche nel caso di cucine open space, ognuno deve scegliere la propria soluzione in base anzitutto al proprio stile di vita.
Una cucina open space per uno spazio raccolto dove spiccano gli inserti di legno naturale
Si desidera una proposta adatta per un aperitivo con gli amici e al tempo stesso avere la possibilità di tenere sott’occhio i bambini mentre giocano per casa? Si desidera inoltre una cucina moderna e di design? La cucina aperta è esattamente quello che fa per voi.
Un’altra proposta per realizzare una cucina open space con dei mobili bianchi e un paraschizzi fantasia
Per contro, se vi piace ricevere gli ospiti in modo più formale, seguendo una determinata etichetta e desiderate avere utensili, stoviglie e quant’altro in perfetto ordine, questo modello di cucina non vi si addice.
Una cucina open space moderna “affacciata” su un accogliente salotto arredato con dei divani bianchi
Lo svantaggio di una cucina aperta è che i vari “segreti” si offrono alla vista di tutti. Lo stesso vale per il vostro senso dell’ordine e della pulizia! Se non si è dei veri e propri professionisti dell’organizzazione, pensateci su due volte prima di realizzare una cucina di questo tipo.
Un esempio di design di cucina e soggiorno open space in uno spazio non particolarmente ampio
Anche la forma ha un ruolo importante: a “U”, a”L” oppure “pilota”, sono molti i layout possibili. Ad ogni modo occorre tener conto della mancanza di muri contro cui appoggiarsi, dunque e sempre bene tenere dello spazio, almeno 80 centimetri, per realizzare un’isola.
Un’altra proposta per allestire uno spazio con soggiorno e cucina open space con un arredamento moderno nei toni del grigio
Nelle immagini che abbiamo selezionato per aiutarvi a trovare l’idea giusto per realizzare la vostra composizione, potete notare la presenza costante dell’isola. Si tratta di un elemento pressoché indispensabile, che potrete attrezzare come meglio credete.
Cucine open space: un sontuoso esempio arredato con alcuni elementi raffinati e preziosi
Sull’argomento abbiamo realizzato diversi articoli specifici, ai quali vi rimandiamo per avere tutti i dettagli del caso. Una cucina open space è il sogno di molte persone, lo dicono i sondaggi e lo dicono anche le ultime tendenze. Sì, ma a quale prezzo?
Un soggiorno e una cucina open space in un’ampia stanza con delle grandi vetrate
Sottolineiamo anzitutto che una cucina open space non è più costosa rispetto ad una tradizionale, dal momento che gli elementi sono i medesimi. Tutto dipende dal livello degli elettrodomestici, dalle finiture e dai materiali utilizzati.
Un’altra composizione riguardante una cucina e un soggiorno open space, dove spicca un arredamento tradizionale con alcuni inserti eleganti
Il consiglio, trattandosi di uno spazio soggetto ad un utilizzo abbastanza intensivo, è quello di puntare sulla qualità. Se le cucine open space vi sembrano una soluzione troppo impegnativa, potete prendere in considerazione proposte parziali, adatta a chi vuole i benefici della cucina aperta, senza però vincoli. Per questo, le porte scorrevoli o le cucine a scomparsa sono opzioni da prendere in considerazione.
Una cucina open space arredata nei toni del marrone con una parete in muratura che conferisce un tocco
Un soggiorno e una cucina moderna con uno spazio per lo stoccaggio del vino
Dal momento che nella cucina open space tutto è a vista, occorre aumentare la capacità di stoccaggio. Pensate, ad esempio, ad una dispensa in un armadio verticale, oppure un’isola con armadi e cassetti sotto il piano di lavoro. La cucina aperta fa sempre rima isola? Come accennato poca prima, il più delle volte sì, sia per creare un piano di lavoro funzionale e di design, sia per creare una zona bar per gli aperitivi, sia, ancora, per separare la zona cucina dal soggiorno.
Un soggiorno e una cucina open space con mobili marroni e inserti in acciaio
Una cucina open space e un soggiorno di dimensioni contenuti arredati con mobili bianchi
Un’altra proposta open space con mobili bianchi e pavimento in parquet
Va da sé che lo stile della cucina deve richiamare quello del soggiorno sul quale si affaccia per creare un piacevole senso di continuità. Prestate inoltre attenzione a scegliere elettrodomestici silenziosi, soprattutto la lavastoviglie e la cappa, quest’ultima, in particolare, è fondamentale in una cucina aperta, se si vuole evitare la dispersione di odori i tutta la casa. Il nostro consiglio, è quello di scegliere il modello di fascia alta, non ve ne pentirete!
Una graziosa composizione con una cucina e un soggiorno open space arredata con mobili bianchi che offrono luminosità all’insieme
Una cucina e un soggiorno open space nel quale l’isola funge da divisorio
A questo punto non vi resta che trovare l’idea giusta fra le proposte qui selezionate. Ce n’è per tutti i gusti: per ampi spazi e per ambienti più raccolti, dallo stile moderno oppure più tradizionale. Ad ognuno, insomma, la sua cucina open space!