Cucine classiche bianche: una soluzione chic “evergreen”
+ 20
Pubblicità
Il bianco è un colore non colore sempre di moda e dalle tante virtù. Lo stile classico è un modo di arredare che non teme il trascorrere del tempo e delle mode. Uniteli assieme e portateli all’interno della vostra cucina: il risultato sarà vincente! Le cucine classiche bianche rappresentano, infatti, una scelta di stile, eleganza e raffinatezza “evergreen”.
Sempre al passo con i tempi, chic e luminose queste cucine sono, non a caso, le più gettonate dagli italiani e non soltanto. Vere e proprio “best seller”, le cucine classiche bianche sono anche molto versatili: è sufficiente introdurre o modificare qualche dettaglio (tovaglie, tende e così via) per modificarne il look.
Il bianco è un colore elegante e di design, che ben si sposa con ogni tipo di cucina, in particolare quelle classiche. Dando uno sguardo alle venti immagini che compongono la nostra gallery, resterete affascinati da composizioni candide, equilibrate e raffinate dedicate a coloro che non amano decorare la propria cucina con colori sgargianti e legni esotici.
Il total white è un’opzione interessante, come potete vedere dalle immagini, ma, come detto, è possibile accessoriare la propria cucina bianca classica con molte sfumature, texture, finiture e accessori diversi. Dai top alle cappe, dai paraschizzi ai pavimenti, per arrivare fino alle pareti: sono tutti elementi con i quali giocare per creare l’ambiente che più vi piace, restando nel tema sempre di moda delle cucine classiche bianche.
Pubblicità
A volte si pensa che la cucina vestita interamente di bianco sia monotona e piuttosto noiosa, ma questo non è affatto vero. Incorporando alcuni elementi contrastanti, pensiamo ad esempio alla pietra naturale, al marmo o al pavimento in legno, le cucine classiche bianche acquisiscono immediatamente un look accattivante e contemporaneo.
Molti designer, in particolare, suggeriscono di decorare il soffitto con delle travi di legno, un buon compromesso se si dispone di una cucina total white di stampo classico, con alcuni dettagli che richiamano al design rustico, di cui vi proponiamo degli esempi molto ben riusciti. Le cucine classiche bianche sono in grado di ricreare atmosfere rilassanti, sono molto luminose e sono inoltre la scelta da privilegiare in caso di spazi piuttosto ridotti.
In questo genere di composizioni il bianco e lo stile classico, con le sue linee tradizionali, pulite ed eleganti, la fanno da padroni, ma, per chi lo desidera è possibile aggiungere qualche tocco di colore qua e là per movimentare il design. Un esempio?
Un top nero crea un contrasto in grado di regalare alla stanza un look chic e moderno al tempo stesso. Oppure, un paraschizzi nelle sfumature del grigio, darà un ulteriore punto in più all’eleganza della vostra cucina. Se, invece, volete conferire calore e accoglienza, inserite dei dettagli marroni, nelle sue varie sfumature.
Per un’impronta moderna, l’idea in più è quella di inserire dell’acciaio inox, per la cappa o per alcuni elettrodomestici. Qualunque sia la vostra scelta, le cucine classiche bianche resteranno l’opzione ad hoc per allestire questa stanza così importante per la vita familiare, facendo leva sulla nitidezza, il candore, la luminosità, il senso di ordine, pulito e relax. Il bianco è poi una tonalità moderna, contemporanea che ha preso il posto delle nuance avorio o bianco sporco utilizzate in passato.
Pubblicità
Non importa se si tratta di una piccola o grande cucina, di una cucina urbana o di campagna, di una cucina di un appartamento o di una in villa: il bianco unito allo stile classico rappresentano sempre una buona scelta, che non vi stancherà con il passare del tempo, anzi. Il bianco ha inoltre la preziosa caratteristica di contribuire ad aprire e illuminare uno spazio limitato, creando un’atmosfera di freschezza e purezza.
E’ poi perfetto per ogni design, dal moderno al minimalista, dal nordico al rustico, dallo shabby chic fino allo stile qui in oggetto, quello classico. Se si desidera allestire la propria cucina con mobili bianchi di stampo tradizionale, il suggerimento è quello di decorare la stanza con dei materiali in grado di conferire personalità e carattere, ma anche un tocco di design in più, come il marmo o l’agata bianca.
I mobili verniciati di bianco protagonisti delle cucine classiche qui protagoniste creano un’atmosfera accogliente, perfetta per questo tipo di ambiente. Anche in questo genere di cucine è possibile spaziare fra le diverse possibilità di configurazione: da quelle a L a quelle a U, dalle cucine con isola centrale a quelle con penisola, dalle cucine open space fino a quelle con tavolo da pranzo.
Il bianco, per di più, crea il contrasto perfetto con tutti gli altri colori che vorrete inserire, creando un impatto visivo ancora più interessante. Ad esempio, è possibile decorare la vostra cucina bianca classica con un’isola in legno scuro rendere l’ambiente più dinamico. Un altro metodo da sperimentare con successo è quello di pitturare una parete della cucina, così da far risaltare i mobili bianchi.
Pubblicità
Pensate alle cucina classiche bianche come ad una tela dove poter dipingere il vostro arredamento perfetto. Potete agire liberando la vostra creatività e fantasia. Il tutto, però, restando all’interno dei confini del buon gusto e dalla raffinatezza. La parola eleganza si può intendere in modo diversi, arrivando fino all’originalità, con inserimenti personali che rendono la stanza unica.
Le cucine bianche classiche si prestano alla perfezione ad ospitare tutta la vostra fantasia e voglia di creare qualcosa di nuovo e di sorprendente nell’ambito di uno stile senza tempo come quello classico. Lasciatevi, dunque, ispirare dalle composizioni che accompagnano il nostro scritto, trovate l’idea giusta, aggiungete il vostro tocco personale e realizzerete la cucina classica bianca che avete sempre desiderato. Un ultimo suggerimento: se volete creare una stanza sì classica ma con un tono più elegante, inserite un lampadario in cristallo come quelli protagonisti di alcune composizioni qui proposte.
Il risultato vi lascerà piacevolmente stupiti. Si tratta di un contrasto molto accattivante che fungerà anche da focus per l’intera stanza. Insomma, le cucine classiche bianche sono davvero l’ideale per inserire elementi personali in grado di connotare in maniera unica l’ambiente, senza contare la loro eleganza intramontabile, al di là del trascorrere del tempo e del passare delle mode.