Mobile bar: 18 proposte dal rustico al moderno per creare un’area bar in casa
Amate trascorrere le vostre serate in compagnia, sorseggiando un buon vino, bevendo una birra oppure un cocktail? E desiderato farlo senza dover prendere la macchina, cercare un posteggio, aspettare il vostro turno per essere serviti, in poche parole vi piacerebbe avere tutto questo stando comodamente a casa vostra? Allora, dovreste prendere in seria considerazione l’idea di dotare la vostra cucina o il vostro soggiorno di un mobile bar, prendendo esempio e traendo spunto da una delle immagini che vi proponiamo qui di seguito.
Mobile bar: un invito davvero speciale a stare in compagnia
Abbiamo scelto volutamente di proporvi soluzioni appartenenti a differenti stili, spaziando dalle strutture più rustiche per arrivare a quello più moderne proprio per cercare di venire incontro ad ogni gusto e ad ogni esigenza.
Mobile bar: le serate in con amici e parenti hanno tutto un altro sapore
Per i più abili con il fai da te, è anche possibile cimentarsi nell’impresa di realizzare da soli il proprio mobile bar, tenendo però bene a mente che quando si ha a che fare con acqua ed elettricità, come in questo caso occorre prestare la massima attenzione: la sicurezza prima di tutto.
Una proposta di mobile bar in chiave moderna grazie al rivestimento bianco laccato in linea con il resto della cucina
Il consiglio pertanto è quello di affidarvi ad un professionista del settore. Se avete la fortuna di disporre di un living o di una cucina spaziosa e amate intrattenere i vostri ospiti, organizzando un aperitivo nell’atmosfera calda e accogliente di casa, un angolo bar è un’idea più che interessante da prendere in considerazione.
Ecco una delle fasi finali della realizzazione di un mobile bar dalla forma angolare
All’inizio degli anni ’70 e per tutti gli anni ’80, il mobile bar era molto diffuso e ben presto anche gli italiani decisero di installarne uno anche nella propria abitazione. Poi, si diffuse l’abitudine di uscire per raggiungere i locali più alla moda. Ora, l’organizzare feste e aperitivi dentro casa sta tornando in auge.
Un esempio di mini mobile bar total white dallo stile elegante e moderno al tempo stesso
Abbiamo, dunque, pensato di seguire il trend e di proporvi qualche idea per aiutarvi a scegliere il bancone bar che più fa per voi, sia in termini di stile che di funzionalità.
Mobili bar in stile classico con mobile in legno e top in marmo chiaro
Quello che vi occorre è anzitutto lo spazio il bancone infatti deve avere un piano di almeno 40 centimetri, mentre per la lunghezza ne occorrono almeno 120 . Non può certo mancare un mobile all’interno del quale disporre i distillati e i bicchieri. Se avete abbastanza spazio potrete aggiungere un mini frigorifero e un lavello.
Mobili bar dal design rustico con facciata in muratura
Altri elementi indispensabili sono gli sgabelli, che devono avere un’altezza più o meno di 110 centimetri. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, ovviamente dipende dai vostri gusti e dal contesto nel quale inserirete il vostro mobile bar.
Proposta in veste moderna con struttura in bianco e rivestimento in marmo nero
Ad ogni modo la scelta riguarda diversi materiali fra cui il legno, l’acciaio, la pietra, il marmo, ma anche materiali sintetici di ultima generazione perfetti per il rivestimento, come potete constatare delle immagini qui proposte una struttura in legno offre senz’altro un’atmosfera molto più calda e accogliente.
Un’immagine relativa a un mobile bar in avanzata fase di costruzione con struttura in legno
Elegante esempio di cucina con mobile bar in legno e top in marmo chiaro
Il legno, inoltre, si sposa molto bene con altri materiali come ad esempio il marmo, che rappresenta la scelta ad hoc per realizzare il top, in quanto è elegante, resistente e facile da pulire. Se, invece, preferite optare per un mobile bar dall’aspetto più moderno, perché il contesto nel quale desiderate inserirlo è arredato con mobili dal design contemporaneo, all’avanguardia puntate su materiali come il vetro e l’acciaio.
Il legno protagonista di un mobile bar in stile classico
Vista dall’alto di un progetto di cucina nella quale è stato inserito anche un mobile bar
Una parte importante la giocano anche gli sgabelli, ovviamente questi dovranno seguire lo stile del mobile bar, catturare dunque l’attenzione per il loro design ma, soprattutto, essere confortevoli! Non dimentichiamo, infatti, che i mobili bar non sono dei complementi d’arredo tout court, hanno una funzione ben specifica, quindi oltre ad essere piacevoli da vedere, rappresentare un vero e proprio valore aggiunto per la cucina o per il soggiorno, devono essere pratici e funzionali.
Mobili bar: un’idea interessante dalla struttura lineare in legno con piano nero
Un’altra immagine relativa alla costruzione di un angolo bar con struttura in legno
Qui sotto potete vedere un angolo bar in fase di costruzione, si possono notare i vari vani che conterranno il frigo e i mobiletti per i liquori e tutto il necessario. Qui sotto, invece, troviamo l’immagine di un angolo bar di un locale, che si mette in evidenza per l’elegante finitura lucida, che potreste prendere in considerazione se avete deciso di arricchire la vostra casa con un mobile bar.
Un angolo bar con finitura nera lucida completo di sgabelli molto raffinato
Una stanza pensata per stare in compagnia con una zona bar e un calcetto
Si tratta infatti di un extra, di un complemento d’arredo certamente non indispensabile, ma che renderà il vostro salotto, la vostra cucina o la sala relax, come nell’immagine qui sopra, più piacevole. Complice la crisi economica che caratterizza questi ultimi anni, il ritrovarsi a casa sta diventando sempre più un’abitudine, dunque perché non ricreare tutta la magia e l’atmosfera del bancone del bar a casa vostra? Scegliete fra le varie opzioni che abbiamo selezionato per voi e gli amici faranno di casa vostra il punto di riferimento per le loro serate.
Angolo bar di dimensioni ridotte con finitura nera opaca e piano elegante in marmo