Pareti colorate camera da letto: ad ogni colore uno stato d’animo
I colori hanno la straordinaria capacità di influenzare le emozioni e di modificare il nostro stato d’animo. Ecco che scegliere come dipingere le pareti delle varie stanze della nostra casa merita adeguata attenzione. Oggi in particolare ci occupiamo delle pareti colorate camera da letto, prendendo in considerazione alcune fra le nuance più gettonate proprio per gli effetti benefici che hanno sulla nostra psiche in una stanza dove relax, armonia e quiete sono alcune delle sensazioni da privilegiare.
Il blu, nelle sue varie sfumature, da quelle più chiare (come l’azzurro cielo e il turchese) a quelle più scure (blu cobalto, blu petrolio e blu notte) è uno delle tonalità più indicate per le pareti colorate camera da letto in quanto è in grado di regalare sensazione di relax, di quiete, di pace interiore, favorendo così il riposo. Il blu rievoca alla mente il cielo notturno, ma anche l’acqua, immagini che infondono un senso di pace e di armonia. E’ un colore che inoltre si adatta molto bene sia ad uno stile moderno che a un contesto arredato con mobili di stampo classico.
E’ elegante e raffinato, ma con i giusti accorgimenti (dei quadri colorati, ad esempio) può assumere anche una veste più casual. I colori neutri, dal grigio al beige, anch’essi nelle loro varie nuance, sono particolarmente indicati per le pareti colorate camera da letto. E il perché è facile da intuire: danno luogo ad ambienti eleganti, equilibrati e armoniosi, dove riposare sarà un autentico piacere.
Inoltre accolgono perfettamente mobili dal design moderno, un chiaro esempio è rappresentato dalla composizione protagonista dell’immagine qui sopra dove le pareti grigie – colore che esprime al meglio eleganza e raffinatezza – fa da sfondo ad un arredamento nero, caratterizzato da linee moderne ed essenziali. Ma, i colori neutri ben si adattano anche ad una stanza più classica.
Il beige, ad esempio, è la nuance ad hoc per una stanza da letto arredata con mobili in legno in quanto è in grado di farli risaltare, valorizzandoli. In una camera da letto la luminosità è un aspetto non fondamentale se non per offrire una sensazione di spazio maggiore in caso di metrature ridotte. In questo caso, il beige, l’avorio, il grigio tenue sono, insieme al bianco, le tonalità da privilegiare.
Ed eccoci a dei colori più decisi. Il viola – dal tenue color lavanda fino al più deciso viola cardinale – , è la fusione tra il rosso e il blu. Pertanto è una sorta di via di mezzo tra la passione e la calma. Si tratta di una scelta azzeccata nell’ambito dell’arredamento di una camera da letto, sia per quanto concerne le emozioni che infonde sia per quanto riguarda un arredamento moderno, oppure shabby chic o provenzale, in particolare come cornice a mobili bianchi o neri.
Proseguiamo con le proposte colorate, in particolare con le pareti camera da letto verdi. E’ un colore che esprime stabilità, forza ed equilibrio. Le tonalità, anche in questo caso sono diverse: nell’immagini qui sopra è stato scelto un verde brillante, molto luminoso, impreziosito da delle decorazioni. Il mobilio bianco e nero dal design moderno si integra alla perfezione.
Ed eccoci al nero, una scelta audace, di carattere. Da utilizzare solo in caso di stanze di ampie metrature per evitare di opprimere lo spazio e possibilmente su una sola parete, che fungerà da focus. Il risultato, come potete vedere dall’immagine qui proposta, è davvero di grande effetto. Il consiglio è quello di spezzarne la grinta con un grande quadro dallo sfondo bianco.
Concludiamo la nostra mini sequenza di immagini con una proposta in rosso. Si tratta di una tonalità che denota un senso di forza e di sicurezza. Esprime fiducia e sicurezza di sé. Il rosso è anche il colore legato alla passione: perfetto, dunque, per la camera da letto.