Pareti interne in pietra: un punto d’accento per qualsiasi spazio

Vincenza Vinci / May 26 2017

pareti interne in pietra-stile-industriale

Pubblicità

Avete mai pensato alle pareti interne in pietra? Se la risposta è no, allora non dovete fare altro che prendere spunto dai suggerimenti in questo articolo. La mini guida è accompagnata anche da dieci immagini suggestive in grado di mostrarvi una visuale alquanto più completa per ogni ambiente della casa. Le idee spaziano tra la camera da letto, la zona giorno e la cucina. La decisione di creare un elemento del genere in una stanza va presa nel momento iniziale della progettazione.

pareti interne in pietra-stile-moderno

Non fa sicuramente parte tra quei lavoretti fai da te che è possibile realizzare con le proprie mani. Si tratta di un lavoro complicato, che deve in tutti i casi essere eseguito da una persona esperta. Questo perché ci sono tanti fattori da prendere in considerazione: il tipo di pietra, la grandezza di quest’ultima e il design che si vuole conferire.

pareti interne in pietra-stile-zen

Tutti fattori che influiscono sul risultato finale. Un cosa però è certa! Le pareti interne in pietra sono senza dubbio un’aggiunta fantastica a qualsiasi spazio. Come annunciato dal titolo, sono in grado di diventare un punto d’accento, il punto principale che attira fin da subito l’occhio dell’osservatore.

pareti-in-pietra-ambiente-stile-eclettico

Quanto si pensa alla pietra, immediatamente ci viene in mente l’arredamento rustico. Infatti, questo materiale è tra quelli base, assieme al legno. Ma non è un must solamente del design tipico per le case di campagna. Sono diversi gli stili di arredamento che prediligono la pietra.

pareti-in-pietra-camera-da-letto

Dalle immagini potete prendere spunto come inserirle anche in contesti moderni e contemporanei. Nella composizione che segue, potete capire molto facilmente che lo stile di arredamento moderno assieme ad una parete in pietra è una soluzione d’avanguardia, in grado di creare un’atmosfera unica e originale.

pareti-in-pietra-design-arredamento-cucina

Pubblicità

Nella proposta successiva abbiamo una parete ancora una volta con un accento rustico, anche se il design dello spazio è classico. I vari abbinamenti tra stili e design, influiscono in modo del tutto particolare sul risultato finale. Il pannello in pietra è un’aggiunta moderna, di stile e di grande effetto. La forma irregolare della pietra crea un’ambiente spontaneo e in qualche modo informale.

pareti-in-pietra-pannello-camera-letto

Nelle varie idee che vi presentiamo è possibile notare che la pietra può essere presente nel suo stato naturale. Tuttavia è possibile trovarla anche ricostruita. Quest’ultima è ideale se si vuole giocare anche con le diverse tonalità. I toni caldi e quelli freddi sono capaci di personalizzare lo spazio e far adattare la parete all’ambiente e ai vari stili di arredamento. Oltre all’impatto visivo molto gradevole, i rivestimenti in pietra sono anche molto resistenti. E’ possibile scegliere se rivestire tutte le pareti interne e solo una. Questo dipende anche dal design dell’ambiente.

pareti-in-pietra-soggiorno-elegante-colore-chiaro

Pareti interne in pietra e un’idea per il soggiorno

pareti-in-pietra-soggiorno-elegante-raffinato

In uno spazio del tutto rustico, la variante in cui tutte le pareti sono in pietra risulta essere vincente. Questo progetto, però, ha anche un costo non di poca importanza. Nel caso in cui non volete spendere cifre da capogiro, il nostro consiglio è quello di optare per pareti rivestite con della carta da parati. La pietra raffigurata, anche se in modo finto, è la soluzione migliore se non si vuole rinunciare a quest’aggiunta.

Pareti interne in pietra e una soluzione per la zona living

pareti-in-pietra-soggiorno-moderno

Per finire vi mostriamo una zona giorno arredata secondo i canoni del design moderno. Tuttavia l’aggiunta di un tocco rustico è del tutto gradevole. Il pavimento in legno, inoltre, si abbina nel miglior modo possibile a tutte le decorazioni.

Articoli Correlati
nuovi articoli