Mobili per soggiorno: 10 proposte dal classico al moderno
+ 9
Pubblicità
Fra tutti gli ambienti della casa, il soggiorno rappresenta il biglietto da visita, la stanza che ci rappresenta più di tutte. E’ infatti lì che trascorriamo i momenti di relax con la famiglia, ma anche dove riceviamo gli ospiti. Insomma, il suo allestimento è di grande importanza, sia per quanto riguarda il comfort che il design. Oggi ci occupiamo proprio dei mobili per soggiorno, passando in rassegna diversi design.
Vi proponiamo, infatti, dieci composizioni ispirate allo stile classico, a quello moderno, allo stile rustico, a quello shabby chic nella sua accezione moderna, ed anche a quello industriale nella veste più elegante. Per quanto quella proposta sia una mini guida, abbiamo voluto proporvi diverse soluzioni da cui estrapolare l’idea che fa più al caso vostro. Qualora desideriate approfondire sia a livello di contenuti che di immagini uno degli stili sopraccitati, vi invitiamo a consultare altri nostri articoli a riguardo. Se, invece, volete farvi un’idea, avere una panoramica delle diverse possibilità, qui troverete proposte originali e di tendenza.
Fra le diverse possibilità di “vestire” la zona living, lo stile classico rappresenta un “evergreen” raffinato, sempre e comunque attuale. I mobili per soggiorno classici si distinguono in particolare dal look accogliente, in grado di offrire alla stanza un’atmosfera calda. Non immaginate lo stile classico come qualcosa di vetusto e privo di personalità, anzi, tutto il contrario. Vi basterà dare uno sguardo alle immagini per rendervene immediatamente conto.
Decorare il proprio salotto seguendo i canoni dello stile tradizionale, vuol dire puntare sul relax con la famiglia e gli amici e su un’eleganza sobria e raffinata, senza fronzoli e ostentazioni. I mobili per soggiorno classici si caratterizzano per i materiali di qualità mentre i colori sono tenui, rilassanti, dalle virtù calde ed accogliente. L’ocra nelle sue tonalità più luminose, il beige, il grigio, l’avorio, i toni del bianco e dell’argilla, ma anche il marrone nelle sue diverse sfumature.
I mobili per soggiorno dal design classico, per quanto debbano seguire delle direttive generali, possono presentare delle variazioni al tema ed essere declinati verso uno stampo più moderno, mediterraneo, rustico ed anche retrò. Passiamo ora ai mobili per soggiorno moderni. In questo caso le linee si fanno più lineari, entrano in gioco le forme geometriche, i contrasti cromatici e materici.
Pubblicità
Inoltre la tecnologia è fondamentale per creare un salotto moderno. Se desideriamo offrire alla nostra zona living un’impronta futuristica, occorre puntare sulle tonalità dell’argento oppure del grigio metallo. Lo spazio rappresenta un elemento molto importante nell’ambito di un design moderno: impiegando colori chiari e luminosi si otterrà la sensazione di un ambiente più grande ed anche maggiormente spazioso.
Se volete ottenere un look moderno, puntate su pochi ma ben selezionati mobili per soggiorno: un divano, focus dell’ambiente, un grande tappeto con disegni geometrici o forme astratte e un tavolino quadrato o rettangolare, può rivelarsi una scelta semplice ma di grande effetto. Amate il design rustico e vi piacerebbe rievocarlo nel vostro salotto? Qui troverete un paio di soluzioni molto originali e facili da riprodurre.
La pietra e il legno rappresentano due elementi imprescindibili per arredare la zona living secondo i dettami dello stile ispirato per l’appunto alla natura e alla campagna. Anche in questo caso potete declinare lo stile rustico verso una direzione più contemporanea regalandogli, ad esempio, maggiore luminosità con la scelta di tonalità chiare. Ma anche introducendo materiali innovativi come i pallet.
In una delle composizioni qui proposte troverete infatti un mobile realizzato riciclando il legno dei bancali. Si tratta di un modo originale ma anche eco sostenibile di allestire la casa. Troverete, poi, una composizione in stile industriale, con un tocco elegante, perfetta per arredare un open space e, ultimo ma non ultimo, un soggiorno in stile shabby chic, con le sue atmosfere romantiche e rilassanti, rivisitato in chiave moderna. Tante idee per ogni gusto ed esigenza: non vi resta che scegliere quella che più vi piace per allestire il vostro soggiorno ideale!