Isola centrale cucina, funzionalità e design all’ennesima potenza!
Design e funzionalità portati alla massima espressione grazie a una soluzione sempre più gettonata. Stiamo parlando dell’isola centrale cucina, un modo di arredare la stanza più frequentata e utilizzata della casa esteticamente vincente, ma anche molto pratica. Nel caso di una cucina open space, aperta cioè sulla zona living, l’isola centrale cucina è in grado di far comunicare i due ambienti, diventando al tempo stesso il cuore e l’elemento di divisione della stanza. E’ proprio sull’isola che si svolgono le attività principali della cucina, in base al suo allestimento è infatti possibile cucinare, lavare, conservare e consumare il cibo.
Vi rimandiamo subito alla nostra galleria di immagini dove troverete soluzioni differenti, a seconda delle esigenze e dei vostri gusti potete inserire il piano cottura, il lavello, il frigo e il freezer. Oppure impiegare la vostra isola come mobile bar o tavolo. Sono tante le possibilità per configurare al meglio questa zona, la scelta dipende sia dagli spazi a disposizione che dalle necessità di ciascuno. Va da sé che avendo già un tavolo per il pranzo, l’isola centrale cucina potrà essere allestita con i fuochi e piano d’appoggio per la preparazione del cibo.
Qualunque sia la vostra scelta, avrete fatto centro in termini di funzionalità e di design. Dalla forma quadrata, rettangolare o arrotondata, chiusa, a vista, con diversi livelli, della medesima tonalità degli altri mobili della cucina, oppure a contrasto, l’isola centrale è in grado di connotare fortemente il look alla vostra cucina.
Non soltanto, introducendo un elemento di questo genere amplificherete anche il comfort della stanza perché è proprio lì che riceverete i vostri ospiti, servendo, ad esempio, un aperitivo. Lo spazio rappresenta una delle caratteristiche più importanti per qualsiasi stanza, in particolare per la cucina e spesso la scelta di inserire un’isola centrale è rivolta alle cucine più ampie, con almeno una ventina di metri quadrati a disposizione.
Se però non disponete di questo spazio, ma desiderate inserire nella vostra cucina un’isola centrale, esistono varie possibilità, di cui potete visionarne alcune nella nostra galleria d’immagini, più compatte che, addirittura, vi garantiranno più spazio e una maggiore funzionalità. L’unica accortezza è mantenere agevoli i passaggi. Ovviamente più metri quadrati si hanno a disposizione quanto più il risultato finale vi lascerà soddisfatti.
L’isola centrale cucina è l’oggetto del desiderio di sempre più persone perché la funzionalità viene portata all’ennesima potenza e in cucina è importante, o meglio basilare. Potete infatti decidere di inserire sia gli elementi per la cottura, i fuochi, e il forno ad incasso, ma anche il lavello e un piano che funga da tavolo e da zona lavoro. Nelle dieci soluzioni qui proposte troverete idee per ogni gusto, esigenza e layout.
Se anche voi desiderate un’isola centrale cucina prima di iniziare i lavori valutate con attenzione l’area a disposizione, l’uso e la funzione che desiderate ottenere. Anzitutto chiarite quali sono le vostre esigenze e i vostri desideri e affidate le risposte ad un interior designer che saprà indirizzarvi al meglio. Intanto prendete spunto delle accattivante proposte che accompagnano il nostro articolo e iniziate ad immaginare la vostra cucina con isola centrale ideale! In un unico elemento concentrerete il cuore della stanza, non vi resta che scegliere fra i tanti modelli e le diverse configurazioni proposte dal mercato.
Dallo stile rustico a quello provenzale, da quello moderno a quello industriale, ogni design si presta perfettamente ad ospitare una cucina con isola centrale. L’immagine qui sopra, ad esempio, mostra un arredamento di stampo classico, con la parete in mattoni a vista a conferire un piacevole aspetto rustico all’ambiente.
Nell’immagini qui sopra, invece, l’isola centrale è inserita in un contesto moderno a tutti gli effetti. In entrambi i casi il risultato è eccezionale sia sul piano estetico che per quanto riguarda la funzionalità: potere dell’isola centrale!