Arredamento salotto moderno: 25 idee in chiave contemporanea
Dimentichiamo in soffitta i vecchi e antiquati mobili del salotto della nonna, certamente confortevoli e accoglienti ma un po’ demodé, e orientiamoci verso soluzioni contemporanee e perché no, all’avanguardia per realizzare il nostro salotto. Ecco, qui proponiamo tante idee imperdibili per un arredamento salotto moderno di design, originale, ma anche confortevole. Sì perché il salotto, noto anche come zona living, va effettivamente vissuto e deve pertanto presentare tutti i requisiti legati alla comodità.
L’arredamento salotto moderno presenta anzitutto delle linee pulite, lineari, è molto luminoso e si caratterizza per materiali di qualità e un abbinamento di colori che prevede al massimo un paio di nuance. I vari colori, in particolare le tonalità neutre – i beige, i grigi, il tortora – ma anche il blu, il bianco il nero e il marrone, vanno dosati sapientemente al fine di ottenere un contesto attuale e raffinato al tempo stesso.
Via libera, poi, a mobili, lampade e lampadari moderni e di design, opere d’arte contemporanea, per completare il tutto con dei quadri e, perché no, con delle piante. Vediamo qualche suggerimento per conferire al living un aspetto moderno. I mobili dal design contemporaneo sono spesso bassi e allungati perché la forma deve seguire la funzione. Quindi via libera a sedute modulari che consentono di adattare lo spazio a vari scopi, con mobili multiuso, ad esempio librerie come divisori, sgabelli come tavoli solo per citare alcune soluzioni moderne adatte soprattutto a ambienti di dimensioni ridotte e aree open space del soggiorno. Nel momento in cui si sceglie lo stile nel quale arredare questa zona, che è il fulcro della casa, occorre pensare che lo si dovrà mantenere almeno per qualche anno. Orientarsi verso soluzioni moderne significa fare una scelta che non teme il trascorrere del tempo e delle mode.
Un arredamento salotto moderno ad hoc prevede un comodo divano dal design particolare (qui troverete svariati esempi da cui prendere spunto), un tavolino, un tappeto, una libreria e un’adeguata illuminazione. Scelti gli elementi chiave, è possibile passare allo step successivo ovvero personalizzare il salotto in chiave moderna. Tenete però in debito conto che scegliere uno stile non significa seguirne per filo e per segno i dettami: il vostro estro e il vostro gusto sono importante per rendere unico ed originale l’ambiente.