Paraschizzi cucina, l'utile è anche di tendenza
Cucinare, si sa, è una vera e propria passione. Sughi, intingoli, cibi fritti o arrosto sono una delizia per il palato! Ma che dire degli schizzi? Ecco che in aiuto di cuochi e aspiranti tali, arrivano i paraschizzi cucina, una soluzione funzionale ma anche di design dei mobili per cucina. Complici anche numerose trasmissioni, alcune di grande successo, sono sempre più coloro che si dilettano ai fornelli, sperimentando piatti nuovi o affidandosi a quelli della tradizione. Cucinare è per molti un piacere, pulire poi lo è un po’ meno.
Paraschizzi cucina moderno verde acido
Paraschizzi cucina e top del tavolo in marmo
Paraschizzi cucina, mosaico di listarelle colorate
Si tratta infatti di un vero e proprio elemento di arredo che abbellirà la vostra cucina, la valorizzerà, rendendola unica: in un ambiente piacevole, sarà più facile e divertente sfornare cibi deliziosi per la propria famiglia e per gli ospiti.
Idee arredo: paraschizzi cucina e tavolo abbinati
Tenendo ben presente che lo zona che si trova dietro il piano cottura è il fulcro della cucina, quella maggiormente soggetta agli schizzi di cibo, è necessario proteggerla con soluzioni anzitutto facili da pulire, per intenderci un colpo di spugna e via, inoltre è importante che non siano particolarmente soggette ad usura.
Idee cucina: pannello paraschizzi realizzato con piastrelle
Total white per il pannello paraschizzi cucina
Che ne dite, poi, se il vostro paraschizzi cucina sia anche bello da vedere e che dia un tocco di personalità all’intera stanza? Funzionale sì ma anche piacevole alla vista.
Pannello paraschizzi cucina realizzato con piastrelle lucide
Vediamo dunque alcune delle tante soluzioni da adottare per questa zona della cucina particolarmente utilizzata, rendendo spunto anche dalle idee suggestive di design di prestigio come Lauren Rubin Architecture e Interiors by Denise.
Mobili per cucina: paraschizzi, top e tavolo in quarzo
Scelta classica, ma sempre valida e soprattutto molto pratica è quella delle piastrelle bianche, smaltate in ceramica, che si adattano perfettamente ad ogni ambiente.
Per renderle, però, meno anonime e donargli un aspetto più originale e meno scontato, è possibile sbizzarrirsi giocando ad esempio con le forme, è facilmente lavabile e non teme l’usura. Nelle foto qui proposte, troverete cucine con mobili bianchi per cui è stato adottato un paraschizzi cucina realizzato con un mosaico bianco e nero, che regala un piacevole contrasto.
Cucine con mobili marroni e pannello paraschizzi in piastrelle bianche lucide, ma anche per cucine moderne i cui colori prevalenti sono il bianco e il grigio.
Un’altra idee interessante è quella di scegliere un colore neutro come il grigio-argento che oltre a ben sposarsi con altri colori, regala una piacevole luminosità.
Se, invece, si vuole donare alla propria cucina un tocco di colore, è possibile osare con tonalità accese come il rosso e il giallo, ma anche scegliere soluzioni multicolori, perfette per ambienti total white. Fra le varie soluzioni possibili, suggeriamo anche quella relativa a tasselli, di varie dimensioni, realizzate con specchi: qui ne troverete un esempio.
Adottando questa possibilità otterrete un look sofisticato che offrirà luce e luminosità alla cucina, perfetta se questa non ne gode naturalmente. Se i mobili della cucina sono completamente bianchi e vi piacciano i contrasti forti, il nero è quello che fa per voi.
Badate, però, in questo caso l’occhio è senz’altro appagato, ma sul piano della funzionalità è doveroso sottolineare che il nero ha la pecca di mostrare maggiormente impronte e aloni: elegante sì ma bisognoso di essere sempre pulito.
Mobili cucina: giochi di contrasto in bianco e nero
Se, invece, preferite le soluzioni semplici e non amate applicare nulla alle pareti, la vernice lavabile è la soluzione che fa per voi.
Giochiamo con forme e colore per il paraschizzi cucina
Estremamente facile da pulire, la vernice lavabile è disponibile in molteplici tonalità. Questa soluzione è realizzabile anche fai da te. Sono davvero tante le soluzioni possibile nell’ambito dei paraschizzi cucina. In commercio esistono anche bpannelli e adesivi con diversi motivi e fantasie.
Effetto specchio per il pannello paraschizzi cucina
Da quelli più moderni, con disegni lineari su sfondo, ad esempio, wengé, con motivi ondulati in rilievo e ancora lisci con colori ad effetto, come il verde acido, come quelli proposti nelle foto qui a seguire.
Un tocco di colore con il pannello paraschizzi cucina
Non mancano proposte all’avanguardia, perfetto complemento di cucina ultra moderne, come quella della foto d’apertura che mostra un paraschizzi cucina con luci blu sospese, per un effetto sofisticato e fuori dall’usuale. Semplici, pratici, ma anche preziosi.
Piastrelle bianche, un classico per il paraschizzi cucina
I paraschizzi cucina, infatti, possono essere realizzati in materiali di pregio come il marmo e il quarzo.
Idee cucina: tonalità chiare e motivi lineari
In questi casi il pannello posto dietro i fuochi andrà perlopiù ad abbinarsi al piano di lavoro e al top del tavolo, per un effetto davvero elegante. Se i mobili della cucina sono scuri, ad esempio nero e marrone, la scelta ricadrà su nuance chiare, con venature leggermente più scure.
Effetto ondulato in rilievo per il pannello paraschizzi cucina
Viceversa se l’ambiente offre soprattutto tonalità chiare o neutre, è possibile osare con colori più scuri, ottenendo così un gradevole colpo d’occhio. Classici o moderni, chiari o scuri, in piastrelle o in pannelli, per arrivare alla semplice quanto pratica vernice lavabile, c’è un paraschizzi cucina per ogni gusto ed ogni esigenza. Non resta che scegliere quello più adatto alla vostra cucina e al vostro stile di vita.