Cucina nera: l’eleganza intramontabile di uno spazio vissuto
Qual è il colore più elegante per antonomasia? Non c’è alcun dubbio: il nero. Per quanto riguarda l’abbigliamento, il
nero la fa da padrone, un dress code che si rispetti esige infatti solo ed esclusivamente il nero. Lo stesso accade per quanto riguarda l’arredamento. Immaginate, ad esempio, una cucina nera, il suo look sofisticato e lussuoso vi conquisterà. Ebbene sì, il nero per la mobilia della cucina.
Cucina nera con sedie bordeaux
Le ultime tendenze, infatti, hanno sdoganato definitivamente le tinte scure, il nero in particolare, anche e soprattutto per la cucina, mentre tutte le altre stanze dell’appartamento beneficiano ormai da tempo dell’eleganza intramontabile e indiscussa del nero. Ora è così anche per il luogo prediletto dalle famiglie di oggi, lo spazio dove si consumano i pasti, dalla colazione alla cena, dove si interagisce e si condividono alcuni tra i momenti più importanti della giornata: la cucina.
Cucina nera con parete vetrata a riquadri
Cucina nera con inserti a contrasto
Nel corso degli anni la cucina ha mutato la sua destinazione d’uso: da stanza spesso piccola, angusta e fredda dove passare solo il tempo necessario alla preparazione del cibo, è divenuta il fulcro dell’intera abitazione, il cuore pulsante, vitale, sempre più spaziosa e luminosa, dove estetica e tecnologia si incontrano offrendo soluzioni all’avanguardia.
Cucina nera dal design minimal
Così come è cambiato nel corso degli anni l’utilizzo della cucina, da spazio di servizio a cuore della casa, dove sbizzarrirsi ai fornelli, dando libero sfogo alla propria creatività e sperimentando nuove e succulenti pietanze, condividendo poi il piacere di gustarle con la famiglia e gli amici, anche il suo arredamento ha subito delle interessanti evoluzioni. Attualmente è sempre più frequente trovare una cucina nera, non solo nelle case più eleganti e prestigiose.
Arredo cucina: mobili neri e tanta luminosità
L’arredamento total black per la cucina è infatti sempre più diffuso, forse anche perché da regno indiscusso della donna – è stato così per decenni – oggi questo spazio è largamente frequentato anche dagli uomini, non a caso i più talentuosi chef di fama internazionale sono proprio uomini, i quali hanno evidentemente una predilizione per i colori scuri, con menzione particolare proprio per il nero.
Come arredare una cucina con mobili neri
La cucina, dunque, diventa luogo conviviale, che si adatta in primo luogo alle necessità della vita moderna, diventando lo spazio più vissuto ed importante fra le mura domestiche. Come tale è oggetto di particolari attenzioni anche per quanto concerne l’arredamento.
Arredo cucina nera con un tocco di arancione
Ecco spiegato, il diffondersi dell’elegante colore nero per mobili, tavoli, isole, penisole, armadietti, pensili ed anche elettrodomestici. Arredare la cucina con mobilia nera non è un più da considerarsi un azzardo, anzi, i mobili di colore scuro sono anzitutto una scelta elegante e di tendenza. Scegliere il nero per la cucina significa optare per uno stile sicuro e deciso, senza nessun compromesso.
Idee cucina con mobili neri e top bianco
Il nero, inoltre, ha la straordinaria capacità di valorizzare e dare risalto anche a determinati pavimenti, come ad esempio quelli in parquet. Questo articolo è corredato da numerose immagini di cucine nere, nelle più svariate soluzioni, fra cui proprio quelle con pavimento in legno.
Cucina nera con top e paraschizzi a contrasto
Il colpo d’occhio offerto dal nero e dal marrone del legno, utilizzato sia per il pavimento che per altri elementi della cucina, come ad esempio i bordi degli armadietti, o per il tavolo e le sedie, è senza dubbio ragguardevole.
Cucina total black con grande cappa centrale
Il nero mette in evidenza e valorizza al meglio anche un pavimento antico, in particolare se realizzato con cementine di grandi dimensioni o con piastrelle d’epoca. Altre motivazioni che possono indurre a optare per una cucina nera è per offrire un tocco raffinato ad uno stile un po’ rustico, proprio ad esempio delle case al mare o in montagna.
Arredo cucina: mobili neri, isola e lampadari sospesi
Il nero, poi, ha la caratteristica di sposarsi perfettamente con svariate tonalità. Pensiamo ad esempio all’effetto ultra moderno del nero
accostato al bianco, un gioco di contrasti cromatici di grande effetto, che non passa mai di moda.
Idee cucina con mobili neri e inserti in legno
Ma il nero è perfetto anche con l’arancione, di cui nelle foto a seguire potete trovarne un esempio particolarmente riuscito, il verde acido, ma anche il grigio e che dire degli inserti in metallo, che offrono uno stile classico con un tocco chic? Il nero è perfetto anche accostato a colori pastelli, come il rosa antico, l’azzurro carta da zucchero e il giallo senape.
Cucina nera con soffitto spiovente
Nelle cucine dal look moderno, il nero è proposto con tinte decise come il rosso e il giallo. Contrariamente a quanto si possa pensare la cucina nera non è sinonimo di uno stile aggressivo, tutt’altro. Nelle immagini qui proposte, sarete catturati da look eleganti, sensuali e raffinati, in una parola irresistibili.
Arredamento cucina: mobili neri e grande tavolo da pranzo
Sempre parlando della straordinaria capacità di abbinamento del nero, è perfetto anche con il bianco e al legno chiaro, che danno vita ad uno stile nordico. Se la vostra scelta, poi, dovesse ricadere su mobili neri lucidi, che riflettono la luce, offrirete alla vostra cucina anche una straordinaria luminosità.
Arredo cucina: mobili neri e piano lavoro in marmo
Nel caso in cui si opti per una cucina in muratura, magari in un ambiente mansardato, con travi bianche, il nero la rendera sofisticata e più attraente.Il nero è un colore profondo, ricercato e per taluni versi unico.
Cucina nera: mix di eleganza e modernità
Come detto, inoltre, permette di giocare con svariati abbinamenti, creando accostamenti cromatici sorprendenti. Non finisce qui. Arredare la cucina con mobili neri significaregalare all’ambiente un aspetto new romantic, se scelta in versione classica o completata con decori ad arte.
Arredare la cucina con mobili neri e inserti in legno
In questo caso le forme suadenti e il nero profondo daranno vita a un ambiente dai tratti romantici.
Cucina nera con accenni di bianco e marrone
La cucina nera sa offrire inoltre suggestivi giochi di luce, in paricolare se si opta per mobili neri lucidi. Il nero
infatti è in grado di riflettere la luce come nessun’altra tinta sa fare. A chi il look total black per l’arredamento della cucina può sembra una scelta eccessiva, suggeriamo che può comunque concedersi una scelta più soft, scegliendo di inserire in questa tonalità solo alcuni elementi come ad esempio dei pensili, il top o il paraschizzi: il risultato sarà comunque piacevole.
Idee cucina con mobili neri e pannello paraschizzi beige
Fra le soluzioni possibili per quanto riguarda come arredare una cucina nera, nelle foto che vi proponiamo qui sotto, trovete anche degli esempi di cucine particolarmente lussuose. Date ad esempio uno sguardo alla cucina arredata con mobili neri ed inserti oro: semplicemente sontuosa!
Arredare la cucina con mobili neri e pavimento in parquet
Oltre a svariati abbinamenti, il nero può dar vita anche a stile differenti, che spaziano, con ugual successo dal classico al moderno, per arrivare a soluzioni di design minimal all’avangardia. Il nero può essere utilizzato per i mobili della cucina sia nella versione opaca che in quella lucida. Il trend attuale privilegia proprio quest’ultima.
ldee cucina black look con top in marmo bianco
Non pensate che il nero non sia adatto ad ambienti piccoli, al contrario. Nel caso in cui la cucina non offra spazi particolarmente ampi, scegliere di arredare la cucina con mobili neri, lucidi in particolare, regalerete all’ambiente un’inaspettata luminosità, grazie ai giochi di luce che il nero sa creare.
Come arredare una cucina con mobili neri moderni
Se amate spezzare i colori, optare per i mobili neri e utilizzare invece tinte chiare, ad esempio quarzo o marmo bianco, per il pannello paraschizzi, il piano di lavoro e il top della cucina, è senz’altro la soluzione più adatta a voi.
Arredamento cucina nero in stile moderno
Anche per questa soluzione troverete qui alcune interessanti proposte. Noterete immediatamente, già al primo sguardo, come il neo sia in grado di valorizzare questi elementi.
Arredamento cucina lussuosa con mobili neri e oro
Un altro aspetto da non sottovalutare quando si sceglie il colore dei mobili della cucina è il loro comportamento con schizzi di cibo, di acqua e con le ineviabili impronte. Per quanto riguarda i primi due aspetti, il nero non presenta particolari controindicazioni.
Arredamento cucina con mobili neri eleganti e particolari in legno
Per quanto concerne le impronte, purtroppo, occorre sottolineare che queste saranno piuttosto visibili.
Arredo cucina total black e pavimento in legno
Ad ogni modo basta qualche accortezza in più e l’ostacolo, se così lo vogliamo definire, facilmente superato.
Arredare la cucina con mobili neri lucidi
Come nell’abbigliamento, dove i capi più eleganti sono proprio realizzati in nero, anche per quanto ruguarda l’arredamento il nero rappresenta la scelta elegante per definizione. Se il nero è la vostra passione, approfittatene, il momento è propizio, per estenderlo anche all’arredamento della cucina, si tratta infatti dell’ultima tendenza!
Cucina nera con pannello paraschizzi colorato
Arredamento cucina nelle nuance del nero
Lasciate, dunque, spazio alla fantasia e alla creatività, questa tonalità vi consente di spaziare fra abbinamenti cromatici di vario genere, e avrete un risultato di sicuro effetto e che soprattutto sarà sempre elegante e di tendenza.