Arredare con lo stile shabby! Idee per la casa, tutte da copiare!
“Shabyy” è l’unico stile di Interior Design, nel quale la fantasia è l’ingrediente principale. Adottandolo, donerete senza dubbio una gran dose di eleganza, anche se visibilmente parlando, non sembra esserci molta formalità. La versatilità è una delle sue caratteristiche principali, e per questo motivo si adatta benissimo in qualsiasi ambiente della casa. Infatti, nella galleria di immagini che segue troverete tantissime proposte di arredamento e decorazione, tutte dettate dallo stile shabby.
Viaggio nella storia
Lo stile di arredamento e decorazione Shabby Chic è abbastanza giovane. Si iniziò a parlare di esso intorno agli anni ’80 nel Regno Unito, quando Rachel Ashwell ne definì il concetto. Cercano di rinnovare la sua casa, Ashwell inserì soluzioni non standard. Si tratta di un arredamento con mobili in legno dallo spirito vintage con un tocco nuovo e moderno. I tessuti con motivi floreali accompagnavo l’arredamento. Ben presto questo stile si diffuse in tutto il mondo, diventando uno dei preferiti da chi non vuole rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza che regala lo stile shabby.
Stile shabby: mobili e accessori per ogni ambiente della casa
Definizione
Definire lo stile shabby chic in termini di interior design è piuttosto semplice. L’intero arredamento ha un aspetto consumato, compresi tutti i mobili e gli accessori. Lo stile è spesso definito “eclettico”, poiché mescola elementi come i colori pastello con mobili antichi e motivi floreali di tipo femminile con pizzo. Inoltre, lo stile shabby chic è talvolta definito “vintage chic” o “country chic”.
Zona relax con mobili in stile shabby
Colori
In termini di abbinamento, questo stile può essere molto versatile, ma in tutti i casi bisogna iniziare da un semplice bianco. Successivamente si possono aggiungere alcuni tocchi di qualsiasi colore pastello, naturalmente abbinati alle nuance del resto dello spazio. Quando si tratta di pavimenti, ci sono due tipi comuni che si adattano bene allo stile shabby chic: pavimenti bianchi e pavimenti naturali.
Cameretta con letto in ferro battuto e accessori shabby
Parlando di colore, come accennato in precedenza, uno schema bianco come base funziona molto bene, specialmente in uno spazio come il soggiorno. I tessuti morbidamente sbiaditi e i tendaggi con print floreali conferiscono uno stile più elegante e atmosfera accogliente. Accessori come un lampadario e mobili in legno, inoltre, contribuiranno ad aggiungere un tocco piuttosto glamour allo spazio.
Mobile vintage colorato con il fai da te
Accessori
Quando si tratta di accessori, l’obiettivo principale è quello di mantenere sempre un equilibrio tra mobili antichi e quelli dal design più moderno. Ad esempio, è possibile posizionare gli accessori in argento su tavoli di legno. Aggiungere tappeti decorati con motivi floreali, insieme a tessuti con pizzi, aiutano ulteriormente a portare lo stile shabby chic in un ambiente. I tendaggi trasparenti sono un ottimo tocco, e saranno ancora più carichi di valore se appesi su dei bastoni per tende in ferro battuto. Un altro grande accessorio di interior design shabby chic da aggiungere a qualsiasi spazio è un vaso di fiori con candele profumate, che riempiranno la casa di aromi meravigliosi.
Eleganza e atmosfera familiare in una cucina in legno
Tessuti
I tessuti negli interni di stile shabby sono materiali naturali come la seta, il raso, il lino e con un’abbondanza di pieghe. Per la decorazione sono spesso utilizzati i fiocchi, le perle e i pizzi. I colori il più delle volte sono bianchi o rosa chiaro. Il disegno con motivi floreali è quello utilizzato maggiormente. Il compito principale dei tessuti è quello di creare un’atmosfera accogliente, elegante e leggera.
Tavolino basso per un soggiorno fuori dagli schemi comuni
Pareti
Le pareti sono generalmente leggere e dipinte grossolanamente. La carta da parati assomiglia spesso ad un vecchio intonaco o vernice dall’effetto consuamto. Troviamo anche la carta da parati con l’immagini di uccelli, fiori e angeli. La cosa principale è fare attenzione a non creare forti contrasti di colori brillanti. Di solito le pareti vengono decorate con rosette in stucco.
Soggiorno classico con print shabby
Motivi floreali per poltrone e oggetti decorativi
Camera da letto accogliente con mobili in legno e ferro battuto
Tonalità di colore e decorazioni abbinate
Ambiente vintage con tanti elementi decorativi
Un soggiorno che abbina lo stile moderno e quello shabby chic
Sala da bagno con vasca vintage
Cameretta elegante con mobili in legno di colore bianco
Un matrimonio shabby?
Ultima proposta in stile shabby per la camera da letto