Come arredare un bagno – idee e consigli per abbinare gusto e funzionalità
Il bagno è l’area della casa dedicata alla cura della persona: un luogo che celebra il benessere e il relax. Ma non si dovrebbe certamente fare rinunce in termini di funzionalità. L’arredo del bagno deve quindi essere scelto con cura: il carattere e lo stile dello spazio sono sicuramente preziosi, ma non dobbiamo dimenticare i dettagli che gli conferiscono comfort e praticità. Le ultime tendenze per l’arredamento della casa si stanno orientando verso l’essenzialità e lo stile minimal. Come arredare un bagno? Le tendenze nell’arredo del bagno si stanno muovendo nella stessa direzione, dunque un luogo che dovrebbe essere sempre in armonia con le altre stanze della casa.
Come arredare un bagno con stile ed eleganza
Bisogna sbarazzati dei fronzoli e lasciare spazio alle linee pulite, preferibilmente accompagnate da una combinazione di colori a contrasto, in primo luogo in bianco e nero. L’obiettivo è quello di garantire che l’ambiente trasmetta ordine, equilibrio e serenità: caratteristiche che dovrebbero essere sempre presenti nello spazio dedicato al benessere e alla cura del corpo.
Per un’atmosfera più confortevole e accogliente è possibile optare per l’uso di materiali naturali come legno, pietra e marmo. L’unione di questi elementi con quelli più geometrici degli accessori crea un arredo che trasmette una grande armonia, mantenendo fermamente il gusto per l’estetica pura e semplice. La tendenza di quest’anno richiede la combinazione di colori che ricordano materiali naturali con tonalità neutre: grafite, latte e canapa.
Elementi in legno per conferire un tocco naturale
Materiali di ultima generazione per la massima praticità
Per preservare intatte le caratteristiche dei componenti naturali del bagno, ci affidiamo alle ultime tecnologie: materiali innovativi che prevengono i danni causati dall’umidità e facilitano la pulizia delle superfici. Tra i più utilizzati c’è il laminato ad alta pressione, chiamato anche laminato plastico, utilizzato per ottenere finiture dall’aspetto autentico ma resistente a variazioni di temperatura, usura e vapore.
Un altro materiale altamente innovativo è il marmo minerale, un composito minerale, igienico, resistente ed elegante, consigliato soprattutto per lavelli, vasche da bagno, box doccia e piani dei lavabi. Con una grande versatilità consente di personalizzare facilmente il design, il marmo minerale può essere pulito in modo rapido e semplice: tutto ciò che serve è un panno umido e un sapone delicato per una perfetta pulizia.
Design semplice e compatto
Organizzazione dello spazio interno con un design semplice e compatto
Le moderne strategie di progettazione si stanno spostando sempre più verso la realizzazione di componenti esteticamente semplici nel design, ma nascondono ampio spazio per trarne vantaggio. Tutto questo è possibile grazie ai nuovi sistemi per l’organizzazione salvaspazio, che consentono di utilizzare nel modo più efficiente ogni singolo centimetro di spazio nel cassetto così come anche i più piccoli organizzatori all’interno del mobile.
Stile di arredamento moderno con una nota di industriale
Stile di arredamento
Tra le scelte più popolari ci sono quelle in stile moderno. Linee pulite per il design del bagno nel 2018: il lavabo diventa l’elemento principale dello spazio, assumendo forme rotonde ed ergonomiche. Il design moderno è molto più vario, si evolve continuamente secondo i principi del design e gli stili del momento. Le scelte dipendono dallo spazio che si ha a disposizione: una cabina doccia può adattarsi a un piccolo bagno, mentre una vasca freestanding, dal design eclettico, può adattarsi a un’area più ampia. Anche i sanitari presentano nuove forme e colori. La nuova tendenza è rappresentata dallo stile minimal con una gamma di colori molto varia: il mercato offre un’esplosione di sfumature opache dal nero al bronzo, dall’oro al petrolio, tutto per contrastare il bianco, il tipico colore dello stile classico. Nonostante ciò nelle proposte potete notare un arredamento moderno con mobili di colore bianco, simbolo dell’eleganza e della semplicità. Per saperne di più ecco il link.
Classicità ed eleganza in ogni angolo di questo bellissimo bagno
Una calda atmosfera familiare. Questa è la sensazione più comune creata dallo stile classico per quanto riguarda l’interior design del bagno. Sempre aggiornato, lo stile classico dura nel tempo senza essere travolto dalle nuove tendenze. Il legno è sicuramente il re dello stile classico con i suoi colori scuri come il marrone noce o il wengè. Gli specchi di solito presentano lo stesso effetto del legno con un bordo ampio e definito. Quando si parla di lavabo, la scelta è chiara: ceramica bianca, da incasso sul mobile. Per dare un effetto vintage più profondo, optare per rubinetti e altri accessori rivestiti in ottone. In alternativa alla tradizionale doccia, si potrebbe optare per una vasca al centro della stanza; i sanitari sono nei toni del bianco. La tendenza del 2018 è lo stile shabby chic che incontra i gusti di persone romantiche e amanti del vintage. Ecco qualche idea in più per i bagni vintage nel link.
Mix di stili: moderno, classico e industriale
Chi non sa scegliere tra i due stili (classico o moderno) può certamente optare per uno stile classico-contemporaneo. È caratterizzato da materiali classici rinnovati, dai colori più neutri e moderni. Il legno scuro lascia spazio per le tonalità neutre di acero, abete o marmo. Il bagno tipico del 2018 deve essere confortevole ma elegante, funzionale, dalle linee pulite, semplici e raffinate, senza elementi ridondanti o indefiniti. Il design del bagno segue le tendenze, con particolare attenzione all’effetto estetico e alla tecnologia innovativa.
Bagno moderno con inserti di legno
Le caratteristiche insolite dello stile industriale si concentrano su linee minimaliste, sulle tonalità di colore grigio e marrone con tutte le loro sfumature. I cosiddetti materiali “poveri” sono usati in modo accurato. Calcestruzzo e travi in legno prendono vita in questo stile e vengono utilizzati per mobili, pavimenti e soffitti. Per quanto riguarda la tavolozza di colori, oltre al bianco, non bisogna sottovalutare la gamma di marrone, ma anche il verde petrolio. Bronzo e oro sono perfetti per essere abbinati al bianco, aggiungendo un tocco romantico allo spazio. Tutto questo perché lo stile è industriale ma chic allo stesso tempo.
Total white – ambiente dalle dimensioni grandi con una bellissima vista
Piastrelle bagno con fotografia
Come arredare un bagno e decorare con accenti di colore
Come arredare un bagno in stile industriale
Linee essenziali per uno spazio elegante
Un accento di giallo per un look originale
Linee tradizionali per un bagno molto elegante
Ecco un esempio di piastrelle bagno di colore verde
Come arredare un bagno classico? Ecco un immagine a cui ispirarsi…
Idea arredamento del bagno! Fotografo MICHAEL NICHOLSON PHOTOGRAPHY¹
Ultima proposta con colore predominante il verde