Bagni moderni: questione di stile o comodità?
Si tratta di una stanza molto importante in ogni casa. Stiamo parlando del bagno, un ambiente dedicato alla cura del corpo e perché no anche al relax, naturalmente se si ha il privilegio di avere una vasca. In questo articolo vogliamo proporvi una collezione di immagini a cui ispirarsi se siete alla ricerca di idee per dei bagni moderni che rispecchiano le tendenze del momento. Unire l’eleganza di un bagno alla comodità di quest’ultimo non è per niente difficile. Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per abbinare colori e finiture, creando un ambiente funzionale in grado di rispondere alle esigenze di benessere, anche attraverso soluzioni evolute. Un bagno moderno può essere considerato la gemma della propria casa, non solo perché ha un aspetto da favola, ma anche perché è spesso associamo il lusso e il comfort.
E’ da questa stanza che ognuno di noi inizia la sua mattinata, si prepara per un nuovo giorno, eseguendo un rituale tradizionale. E’ con questa stanza che finisce la nostra giornata, quando dopo una lunga giornata di lavor è necessario rilassarsi, rinfrescarsi e prepararsi per andare a letto. E’ difficile sopravvalutare l’importanza di creare un interno bagno, pratico, funzionale e bello. In effetti, molto spesso dobbiamo incaricarsi di pensare alla posizione di un set di impianti idraulici, sistemi di stoccaggio e accessori in una piccola area del bagno in un appartamento standard. E d ecco quindi, tutti i consigli dei designer per espandere visivamente lo spazio, utili per la maggior parte di noi.
Come arredare un bagno
Per pianificare correttamente qualsiasi stanza, devi prima pensare quali siano queste opportunità al massimo. Il bagno dovrebbe essere comodo e pratico per tutti gli abitanti della casa, indipendentemente dal sesso e dall’età, soprattutto se è solo uno in casa. Se si dispone di solo una stanza da bagno, allora è meglio che questa sia al centro dell’appartamento e che abbia un ingresso centrale. Pertanto, gli verrà fornito un approccio conveniente da diverse stanze. Nei singoli progetti di case private, di norma, forniscono due bagni: uno si trova vicino alla camera da letto principale al secondo piano e l’altro è al piano di sotto per gli ospiti.
Bagni moderni con box doccia e mobili essenziali
Bagni moderni e consigli da seguire
Consigli utili! In una piccola stanza combinata con un bagno, a volte è meglio semplicemente rifiutare un bagno completo e installare una doccia con vetro.
La disposizione del bagno dovrebbe essere pensata in modo che l’area utilizzabile sia utilizzata nel modo più razionale possibile. Anche l’area intorno al lavandino deve essere progettata correttamente. Si ha bisogno di un armadio compatto sotto il lavandino e un armadio a specchio incernierato o uno specchio della forma corrispondente. L’area totale dell’area di lavoro non dovrebbe occupare 1/3 dell’intera area, poiché è ancora necessario fornire un posto per una vasca da bagno e servizi igienici. E’ molto più facile pianificare un grande bagno. In questo caso, puoi dividere la stanza in zone funzionali, evidenziando i luoghi appropriati per un bagno, un’area dedicata alla puliza del viso, lavabi con mobili e una tazza del water. Se l’area lo consente, è possibile selezionare un angolo per cambiare i vestiti (con una toletta) e, oltre alla vasca, installare una doccia. E’ necessario garantire un approccio libero a una di queste zone.
Progetti di design per il bagno: caratteristiche e fasi di preparazione
Prima di attrezzare un bagno, è necessario creare un progetto di design individuale. Dovrebbe contenere una chiara formulazione del progetto della futura stanza per le procedure idriche ed è necessario calcolare tutto nei minimi dettagli. E’ indispensabile effettuare una scansione della stanza, dove è necessario indicare le dimensioni delle pareti, le dimensioni delle porte, delle finestre e la loro posizione. Vale la pena pensare in anticipo alle opzioni per il rivestimento di pareti, pavimenti e il metodo di decorazione in anticipo.
Un arredo moderno per la sala da bagno
Caratteristiche tipiche del design moderno
- il bagno in un appartamento moderno è una camera spaziosa con un’illuminazione eccellente, il cui layout è pratico, ergonomico e funzionale;
- la disposizione del bagno, compresa la combinazione di colori, la disposizione dei sistemi di stoccaggio, le caratteristiche e la posizione dell’impianto idraulico, elementi decorativi, ha lo scopo di risparmiare spazio e aumentare le dimensioni della stanza;
- l’impianto idraulico in questa stanza non è solo un argomento per le esigenze igieniche e le procedure idriche, ma anche un particolare punto culminante degli interni, che può essere espresso in un design originale ed ergonomico;
- nel progetto di design del bagno, è necessario garantire la chiarezza e la semplicità delle forme dei sistemi di archiviazione, caratterizzate da un design minimalista e dalla massima praticità – la preferenza è data ad armadietti e scaffali aperti che non appesantiscono la stanza;
- il numero di elementi decorativi dovrebbe essere ridotto al minimo, è consentito l’uso di oggetti esclusivamente funzionali come decorazioni per l’adozione di procedure idriche e sanitarie.
Rivestimento pareti con piastrelle di colore grigio
Il design nel bagno si forma sulla base delle preferenze personali, tenendo conto delle tendenze popolari e degli stili alla moda. Linee chiare, quantità minima di mobili (compensata da sistemi di archiviazione nascosti), unione monocromatica e armoniosa di tradizioni e nuove tendenze sono i benvenuti. Oggi, i motivi naturali sono particolarmente popolari. Pertanto, l’enfasi può essere posta attraverso l’uso del legno e delle piante possono essere utilizzate come decorazione per il bagno.
Per quanto riguarda lo stile, ora il minimalismo è il benvenuto, prevedendo l’uso di elementi sobri e allo stesso tempo esternamente attraenti. Una varietà di materiali, mobili e impianti idraulici, disponibili in un vasto assortimento, contribuirà a realizzare i sogni più sfrenati.
Bagni accoglienti e pratici con doccia: regole per creare design
I bagni con doccia sono considerati l’opzione migliore per decorare le stanze di area limitata. I design moderni sono in realtà completamente attrezzati e tra questi puoi scegliere il modello giusto, che sarà sia pratico che compatto. I prodotti standard sono costituiti da pareti, un pallet e una porta. Esistono altre opzioni di configurazione, ad esempio, senza pallet o senza partizioni, il che implica la loro produzione indipendente.
Ora le docce angolari sono particolarmente popolari, dove le due pareti nell’angolo della stanza svolgono il ruolo di basi e la porta d’ingresso con un diverso meccanismo di apertura è installata nella parte anteriore.
Bagno con box doccia di vetro
Rivestimento delle pareti con piastrelle di colore grigio
Decorazione con uno specchio retroilluminato
Bagno spazioso e molto luminoso
Le pareti come punto d’accento in questo ambiente
Piastrelle di colore rosa in abbinamento a dei mobili verdi
Un’altra particolare idea di abbinamento
Bagni moderni e idee con soluzioni di arredamento evolute
Le soluzioni di arredamento evolute, cioè all’avanguardia, sono concretizzate e mirano a soddisfare i parametri della qualità di vita moderna. Già dalla prima immagine del nostro articolo è possibile rendersi conto che tutte le linee sono moderne, all’avanguardia e progettate nei minimi dettagli. Le idee sono veramente tante e i produttori mettono a disposizione numerose proposte con accostamenti differenti. Prendete spunto dalle idee proposte e provate ad immagine il vostro nuovo bagno di stile moderno. Oltre alla collezione di immagini vi proponiamo anche una piccola guida che risponde a queste due domande: come arredare un bagno moderno e quali sono i rivestimenti da scegliere.
Bagno con cabina doccia separata da un pannello di legno
Come arredare un bagno moderno
Lo stile moderno può significare tante cose, ma in generale, quando ci riferiamo al design moderno intendiamo forme geometriche, colori neutri o di base, poco o quasi nessun elemento decorativo e non all’ultimo posto l’utilizzo dei materiali naturali nella versione trendy. Tutti gli elementi del bagno devono seguire un unico filo conduttore, dunque nel momento della scelta dei sanitari e i mobili cercare di rispettare la stessa linea. Il doppio lavabo è l’ultimo grido delle tendenze arredo bagni moderni. Se di appoggio, il look contemporaneo è garantito. Quasi tutti i mobili sono a sospensione, allontanandosi dal concetto tradizionale.
- nei bagni piccoli è meglio optare per dei sanitari sospesi, ad esempio un lavamani di misure ridottissime e uno specchio con contenitore. Per quanto riguarda la doccia bisogna optare per una cabina di vetro e una colonna di ultima generazione.
- se non si ha lo spazio a disposizione per installare una vasca da bagno, le docce moderne sono in grado di conferire il tocco glamour senza rinunciare alla comodità, anzi…
Arredamento con un mobile sottolavabo e vasca freestanding
Rivestimento bagno moderno
Il rivestimento di un bagno è una parte fondamentale nel momento della ristrutturazione. Oltre alla scelta dello specifico colore da impostare, il materiale è quello che veramente conta. Per avere un bagno sicuro e duraturo nel tempo rivestimento delle pareti e del pavimento gioca una parte fondamentale. Il materiale va deciso in base al contesto in cui andrà collocato. Quelli più all’avanguardia sono: il grès porcellanato, la resina, il marmo, il cemento e anche il legno. Le reinterpretazioni delle piastrelle in veste all’avanguardia tendono a riprodurre la texture della pietra e del legno, offrendo calore ai bagni moderni.
- il grès porcellanato è uno dei materiali più diffusi con ottima resa e durata nel tempo. E’ resistente e molto facile da pulire. I produttori offrono tantissime varianti tra cui scegliere con forme e modelli diversi, il tutto per soddisfare i propri gusti e abbinare allo stile scelto.
- il marmo è uno degli materiali più lussuosi, anche costosi. Garantisce il massimo in termini di stile, dato le marmo è sinonimo di eleganza. Si abbina perfettamente con l’arredamento moderno.
- i rivestimenti microcementizi sono l’ultimo grido nell’interior design e trovano posto anche nel design del bagno.
Decorare con elementi di design, vasi e lampade particolari
La nostra collezione di immagini è ricca di suggerimenti a cui è possibile ispirarsi! Nella varie proposte sono stati utilizzati materiali di ultima generazione e mobili dal design moderno, garantendo comfort e stile. Unire queste due caratteristiche permette di godere di una piccola gemma nella propria casa. Ispiratevi e iniziare a pensare il vostro prossimo progetto bagno, da ristrutturare o progettare.
Le pareti scure sono moderne e invitano al relax
Come arredare un bagno con un mobile e lavabo da incasso soprapiano
Sottolavabo di legno e lavabo da appoggio forma ovale
Organizzare lo spazio con cassetti e tanti scomparti
Bagno in cui il grigio e il nero si abbinano alla perfezione
Per un tocco più vivace, l’azzurro è la soluzione perfetta
Anche il giallo non è dammeno
Il bagno moderno non deve farsi mancare l’illuminazione di design
Rivestimento cementizio di colore grigio
Stile abbinato al comfort dei mobili
Un design particolare per una vasca da bagno stravagante
Il bianco è un “must” nei bagni moderni
Integrare anche la zona lavanderia non è difficile
Lavabo in appoggio su una superficie di marmo
La retroilluminazione nel bagno è moderna
Il legno Iroko e Teak sono ideali per il bagno
Se lo spazio lo permette è possibile inserire qualche decorazione di stile
Le cabine doccia sono ideale per ottimizzare lo spazio nei bagni piccoli
Il legno nella veste di rivestimento moderno per il bagno
Il bianco: simbolo di eleganza e pulizia
Mobili aggiuntivi per rendere funzionale lo spazio
Colonna con soffione moderno
Ultima proposta con lavanderia