Divani con bancali, idee fai da te per interni ed esterni
I pallet sono diventati, da qualche tempo a questa parte, una risorsa davvero “preziosa” per realizzare mobili e complementi sia per arredare gli ambienti interni della casa sia per rendere belli e confortevoli gli esterni, come il giardino, il balcone e il patio. Scegliere di realizzare con la tecnica del fai da te dei mobili in pallet è il passatempo più gettonato e il perché è facilmente intuibile. Con i pallet si possono creare davvero tantissimi oggetti, adatta ai diversi stili. Grezzi sono perfetti in un contesto rustico, colorati sono l’ideale in un ambiente giovane e trendy, verniciati di scuro diventano chic ed eleganti, mentre bianchi sono il complemento ideale in un contesto shabby chic. Insomma, i pallet sono belli e versatili! Nell’occasione ci occupiamo di un elemento indispensabile per rendere comodo e adatto al convivio il soggiorno o l’outdoor: i divani con bancali. Facili da reperire, a basso costo o addirittura gratis, perfetti per dare forma a svariati oggetti – i divani in particolare – ideale per progetti di riciclo fai da te, come quelli che abbiamo selezionato qui sotto, i pallet sono questo e molto altro ancora. Quella che vi illustriamo nelle prossime immagini è la realizzazione di un divano pallet realizzato con materiali di recupero: dal legno ai cuscini. Date un’occhiata qui sotto!
Mobili con pallet: un progetto fai da t per realizzare un divano da esterno con materiali di riciclo
Una delle ragioni per la quale i pallet hanno avuto molto successo e si sono “impadroniti” dell’arredamento delle varie stanze della casa, così come dell’esterno, è che sono facili da lavorare e in poche e semplici mosse è possibile dare forma ad oggetti strepitosi. Proprio come il divano angolare protagonista di queste prime immagini.
Preparare i pallet:
Come prima operazione occorre preparare i pallet. Il consiglio è quello di reperirli nelle migliori condizioni possibili così che durino nel tempo. Ad ogni modo occorre pulirli con della carta vetrata e spolverarli in profondità, rimuovere eventuali chiodi e schegge. E’ meglio svolgere questa operazione all’aperto e con una mascherina per evitare di inalare la polvere.
Divano pallet: un progetto facile ed anche divertente da realizzare
Per i vostri divani con bancali scegliete del legno con una stampa: darà un tocco di originalità in più
Unire i pallet:
A questo punto occorre unire insieme i pallet che andranno a formare la seduta del divano. Nella foto vedete un progetto ad angolo, ma potete anche scegliere di realizzarne uno lineare. Posizionate le viti (quella da 80 mm sono perfette) nei vari angoli, così da fissarli uno all’altro.
Lo schienale:
Per fissare lo schienale del vostro divano pallet alla seduta vi occorrono dei connettitori angolari. Per fissare questa parte utilizzate delle viti da 50 mm. E’ importante usare sempre delle rondelle. A questo punto, meglio con l’aiuto di qualcuno, è possibile fissare lo schienale al divano servendovi di viti da 80 mm.
Per realizzare dei divani in pallet per esterno non occorrono materiali particolari
Date ai bancali la dimensione che desiderate per realizzare il divano
Un primo piano delle assi dei bancali con le viti
La seduta va unita allo schienale
Dopo aver realizzato la struttura, è il turno dei cuscini per la seduta e lo schienale
I cuscini:
Dopo aver realizzato la struttura del divano è arrivato il momento di realizzare i cuscini per seduta e schienale. Potete scegliere di realizzarli in un pezzo unico oppure in tanti cuscini. Colore, fantasia e accostamenti dipendono solo ed esclusivamente dal vostro gusto personale. A voi la scelta anche per quanto riguarda se acquistarli già confezionati (su internet o in negozi specializzati per la casa) o realizzarli con le vostre mani, magari riciclando gommapiuma e stoffa.
L’imbottitura può essere acquistata già confezionata o realizzata fai da te
Il divano pallet è pronto per accogliere famiglia e amici
Divani con bancali: un progetto lineare perfetto per un soggiorno di piccole-medie dimensioni
E’ importante eliminare con la carta vetrata tutte le schegge
La vernice spray è l’ideale per i divani in pallet per esterno perché proteggono meglio il legno
Un video ci spiega passo dopo passo come realizzare un divano completo di tavolo
Un altro tutorial per realizzare dei divani con bancali
Una sequenza di proposte strepitose per realizzare dei divani con bancali per l’interno
Grezzi o dipinti? Scegliete come personalizzare i vostri mobili con pallet
I cuscini colorati sono l’ideale per valorizzare il legno del pallet
Una serie di proposte pensate per rendere unico e confortevole l’outdoor
Anche su un balcone i divani con bancali sono l’ideale per arredare con stile eco sostenibile
Anche al natura i divani con pedane sono una soluzione d’arredo all’ultima moda
I colori vivaci e brillanti sono perfetti per un ambiente giovane e alla moda