Ricette con tofu: tanti modi sfiziosi per cucinare un alimento buono e sano
E’ sempre più presente nelle ricette o, comunque, se ne sente parlare sempre più spesso. Anche se non tutti sanno esattamente cos’è e come si prepara. Stiamo parlando del tofu, un alimento sano e gustoso (se cucinato ad hoc) molto usato nella cucina orientale. Il suo nome è giapponese, ma ha origini cinesi. Di cosa è fatto il tofu? E’ conosciuto anche come formaggio di soia in quanto si ricava proprio dalla cagliatura del latte di soia. Si tratta di un cibo vegano a tutti gli effetti, in quanto contiene proteine vegetali e non animali (a differenza del formaggio) ed è un ottimo sostituto della carne. Accennavamo all’inizio alle sue proprietà benefiche: il tofu è un alimento salutare in quanto contiene una elevata quantità di grassi polinsaturi, Omega 3 e 6, contenuti anche nel pesce e nella frutta secca. C’è di più: contiene i flavonoidi, che proteggono il cuore dai radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento. Insomma, un vero e proprio elisir di giovinezza. Occhio però alle calorie: 100 grammi ne apportano dalle 70 alla 130. Vi proponiamo alcune ricette con tofu sfiziose e facili da preparare, perfette per chi ama associare gusto e salute.
Ricette con tofu
Le ricette con il tofu sono varie e molto spesso si adeguano ad una dieta vegan. Infatti è uno degli ingredienti preferiti dalle persone che seguono un regime alimentare come questo. Il tofu può essere l’ingrediente principale in un piatto, oppure accompagnare, come nella ricetta seguente.
Tofu ricette asiatiche con verdure
La video ricetta da seguire passo per passo – tofu ricette asiatiche
Ingredienti
- 250 gr di tofu
- 5 cucchiaio di salsa di soia
- il succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di chili
- 3 cucchiai di olio di sesamo
- 250 gr di broccoli
- cipolla verde
Preparazione
- Avvolgere il tofu in un tovagliolo e lasciare asciugare. In una ciotola versare la salsa di soia, il succo di limone, l’aglio in polvere e il chili. Mescolare con un cucchiaio.
- Tagliare il tofu a cubetti e far marinare nella salsa preparata precedentemente.
- Nel frattempo in una padella riscaldare l’olio di sesamo. Versare i broccoli e in seguito anche il tofu. Aggiungere anche la cipolla verde.
- Servire su una base di riso bianco.
Gli ingredienti necessari per la preparazione di un piatto sfiziosi e vegan
Una ricetta vegan con tofu e chili
Conferire un gusto particolare con il chili
Tagliare il tofu a cubetti
Preparare i broccoli da mettere in padella
Olio di sesamo e succo di limone
Preparare la salsa chili
Far marinare il tofu con la salsa chili
Cucinare i broccoli in padella
Panino vegano con tofu scottato e verdure sottaceto fatte in case
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempi di cottura: 25 minuti
- Difficoltà: bassa
Ingredienti:
- Tofu
- Baguette
- Olio di sesamo
- Zenzero
- Aglio
- Pepe nero
- Mirin
- Tamari (o salsa di soia)
- Citronella
- Sriracha
- Carote
- Cetrioli
- Aceto di riso
- Zucchero
- Acqua
- Sale
- Jalapeno
Sono davvero tante le ricette con tofu, alcune delle quali davvero sfiziose. Come il panino vegano con tofu scottato e verdure sottaceto che, se preferite, potete sostituire con successo con delle verdure appena scottate tagliate alla julienne. Per prima cosa occorre marinare delle fette di tofu per una notte intera in una miscela di olio di sesamo, zenzero, aglio, pepe nero, mirin (vino di riso), tamari (o salsa di soia), citronella, salsa sriracha (una salsa chili a base di peperoncini, aceto bianco, distillato, aglio, zucchero e sale). Preparate poi le verdure in salamoia: carote e cetrioli imbevuti di aceto di riso, zucchero, acqua, sale e jalapeno.
Dopo aver marinato il tofu tutta la notte, scottarlo in padella a fuoco vivace
Cuocete poi il vostro tofu in una padella antiaderente a fuoco vivace fino a quando non sarà ben dorato su entrambi i lati. Tagliate una baguette (qui proponiamo la versione con il sesamo che risulta particolarmente gustosa) e farcitela con il tofu scottato, maionese vegana, sriracha, coriandolo e le verdure sottaceto. Non vi resta che gustare! Ecco un esempio di ricette con tofu ideali anche per un pic-nic o un pranzo semplice, veloce, sano e gustoso!
I panini vegani sono pronti! Non resta che gustare
Ricette con tofu: chilaquiles versione vegana con tofu, tortilla chips e salsa piccante
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Tempi di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: bassa
Quella che vi presentiamo ora è una ricetta ideale per una serata tra amici a tema etnico. Un esempio di ricette con tofu tex-mex. Iniziamo col preparare le tortilla chips, croccanti e sottili sfoglie di mais a forma di triangolo fritte (ma se preferite potete prepararle anche al forno), perfette per accompagnare il tofu.
Ingredienti per le tortilla:
- Farina di mais giallo precotta 250 g
- Acqua tiepida 250 g
- Sale q.b.
- Olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione:
Versate la farina di mais in una ciotola ed impastate aggiungendo l’acqua. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e compatto, lavoratelo con le mani su una spianatoia fino ad ottenere una palla liscia, che ricoprirete con della pellicola. Lasciate riposare per mezz’ora. Poi, dividetela in sei parti e formate delle palline. Ogni pallina va inserita fra due fogli di carta forno per essere appiattita. Il passaggio successivo è stenderla con un mattarello fino a che non sarà diventata un disco sottile. Con un anello del diametro di 18 cm, coppate la sfoglia e tagliate ogni tortilla a metà, poi in quarti e, ancora, i quarti a metà fino ad avere 8 spicchi per ogni tortilla. Friggete e lasciate asciugare sulla carta assorbente. Non vi resta che salare a piacere.
Le Tortilla chips sono facili da preparare e si abbinano molto bene al tofu perché conferiscono croccantezza alla ricetta
Le ricette tradizionali per le chilaquiles prevedono oltre alle tortilla chips (o fettine di tortilla fritta) e la salsa al pomodoro piccante, pollo, uova e formaggio. Questa versione, invece, è “vegan friendly” ma incredibilmente saporita.
Per i chilaquiles:
- 5 Tortillas di mais giallo o 2-3 manciate di tortilla chips
- 1/2 Cipolla bianca grande tagliata a dadini
- 2 Spicchi di aglio tritati
- 1 Litro di salsa di pomodoro
- 1 Peperoncino (o 2 a seconda del vostro gusto)
- 1 tazza di brodo vegetale
Per il tofu:
- 250 Grammi di tofu extra solido, scolato e asciugato in uno straccio pulito per 15 minuti
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale marino
- Formaggio messicano vegano
- Cipolla a cubetti e/o coriandolo fresco
- Salsa piccante
- Succo di lime
La salsa di pomodoro piccante dà una marcia in più alle ricette con tofu ed è perfetta con le chilaquiles
Preparazione:
Iniziate facendo sgocciolare il tofu: mettetelo in uno strofinaccio pulito e pressatelo con una pentola pesante. Preriscaldato il forno a 170°. Spennellate le tortillas con olio di oliva e spolverizzatele leggermente con sale marino. Disponetele su un unico strato in una teglia piuttosto grande. Cuocete per 8/10 minuti. Mentre le chips sono in forno, scaldate una padella capiente a fuoco medio e preparata la cipolla e l’aglio. Una volta scaldata, aggiungete due cucchiai di olio di oliva o di colza e la cipolla. Cuocere, mescolando frequentemente, fino a quando la cipolla non sarà leggermente dorata (circa 3 minuti). Quindi aggiungete l’aglio e fate cuore per un altro minuto. Aggiungete la salsa di pomodoro, il peperoncino e il brodo vegetale. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Trasferite la salsa in una ciotola.
La salsa di pomodoro piccante e le tortilla chips sono pronte!
Aiutandovi con una forchetta, sbriciolate il tofu e fatelo cuocere a fuoco medio nella stessa padella dove in precedenza avete fatto cuocere la salsa. Non è necessario risciacquare la padella, la salsa rimasta aggiungerà più sapore. Aggiungete un po’ di olio e lasciate cuocere il tofo per 3-4 minuti, fino a quando non si è sbriciolato, mescolando un paio di volte. Quindi aggiungete i condimenti (peperoncino in polvere, sale, aglio in polvere e cumino) e mescolate. Trasferite il tutto in una ciotola.
Un piatto sano e gustoso perfetto per una serata etnica tra amici
Nella padella aggiungere le chips, versate sopra la salsa, poi il tofu sbriciolato, la cipolla fresca e il coriandolo. Se di vostro gradimento, completate il piatto con altra salsa piccante, succo di lime, formaggio messicano vegano. L’ideale è servire il piatto a temperatura ambiente. Buon appetito!
Un tocco in più: una spolverata di formaggio messicano vegano
Tofu ricette, un’idea tutta da provare: tofu croccante al sesamo con noodle di zucchine
Fra le varie ricette veloci vegetariane, ne proponiamo una che darà al vostro pranzo una sferzata di gusto e di salute. Vediamo come si prepara il tofu croccante al sesamo con noodle di zucchine, con una deliziosa salsa di arachidi. Iniziamo proprio da quest’ultima. In un frullatore inserite del burro di arachidi, aceto, olio di sesamo, salsa di soia, zenzero, aglio, sciroppo d’acero e acqua.
Quindi in una padella mettete il tofu tagliato a cubetti e fatelo cuocere con la salsa fino a quando questa, avvolta al tofu, non sarà caramellata e diventerà croccante. Aggiungete poi dei semi di sesamo precedentemente tostati in padella o al forno.
Nel frattempo tagliate le zucchine in modo da ottenere dei noodle (degli spaghetti). In commercio esistono degli attrezzi che tagliano a spirale le verdure (zucchine, carote…).
E’ quasi tutto pronto: non resta che preparare i piatti mettendo la salsa di arachidi in ciotoline con qualche semino di sesamo sopra, adagiare i noodle di zucchine con sopra il tofu e completare il tutto con altro sesamo. Per aggiungere fibre al vostro pranzo, potrete accompagnare il tutto con una bella insalata. E’ un piatto sia estivo che invernale: nel primo caso, gustatelo freddo con le zucchine croccanti, nel secondo fate saltare i noodle di zucchine in padella.
Ricette veloci vegetariane: un mix gustoso con tofu e avocado
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 3 porri o cipollotti
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 tazza di mais dolce
- peperoni arrostiti
- peperoncino fresco (opzionale)
- tofu solido
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 cucchiaio di pepe nero
- 1 cucchiaio di ketchup biologico
- sale q.b.
- spinaci novelli
- coriandolo tritato
- patate
- avocado
- The Vegg
Preparazione:
In una padella capiente, scaldate l’olio di oliva. Saltate il porro (o i cipollotti) per qualche minuto, quindi aggiungete l’aglio tritato e i chicchi di mais dolce. Aggiungete poi i peperoni e continuate la cottura per uno o due minuti. Aggiungete il tofu sbriciolato e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete la curcuma, il pepe, il sale e The Vegg. Per ultimi aggiungete le foglie di spinaci. Spegnete il fuoco e spolverate con il coriandolo tritato. Completate il piatto con un avocado e delle gustose patate arrosto.
Un piatto semplice da preparare, perfetto per le calde giornate estive o per quando si desidera un pranzo gustoso ma il tempo scarseggia. L’unica accortezza è quella di usare del tofu solido. Dopo averlo ridotto a pezzettini con una forchetta, guarnitelo con della curcuma, pepe nero, delle foglioline di spinaci, dei peperoni arrostiti (se vi piace il piccante potete anche aggiungere del peperoncino fresco), porro, mais dolce e del The Vegg. Per una nota di sapore in più completate il piatto con dell’avocado da un lato e delle patate arrosto dall’altro.
Tante ricette con tofu croccante: idee sfiziose, sane e gustose
Un antipasto sfizioso a base di spiedini di tofu e salsa di arachidi
Ricette con tofu con panini, wrap e tacos
Ancora tante altre ricette con tofu, facili e veloci da preparare, ma anche sane e gustose
Una zuppa alla zucca con un cuore di tofu