Trave di legno – una scelta diversa per rinnovare la casa
La trave in legno non è solitamente tra gli elementi più graditi per l’arredo della casa. Non tutti amano questo stile un’po’ rustico in fin dei conti, ma questo è abbastanza comprensibile. La trave di solito dona all’ambiente uno stile molto classico e semplice ed è perfetta per chi ama la semplicità e la purezza del legno, ad esempio.
Trave in finto legno per un design classico e semplice
Sperimentare non è male quando si parla della casa e del design interno. Ci sono diverse situazioni e combinazioni possibili in cui le travi in legno si adattano molto bene in un ambiente di stile rustico. Se vogliamo avere uno spazio completamente bianco, ad esempio, possiamo provare a sbiancare il soffitto con delle travi di legno bianche.
Travi di legno bianche – arredo classico e molto semplice
Facendo così possiamo creare un effetto molto particolare e allo stesso tempo molto gradevole per gli occhi. In molte abitazioni o edifici più vecchi sono presenti questo tipo di travi che gli fanno apparire ancora più antichi di quanto lo siano realmente.
Trave in vista – arredo molto sofisticato ed elegante per il salotto
Questi soffitti nella maggior parte dei casi sono molto gradevoli e si possono prendere anche come riferimento per un design contemporaneo. Questo è un perfetto esempio da tenere in considerazione nel caso in cui vogliamo dare un tocco di antichità in più alla nostra abitazione.
Arredamento classico con travi in vista bianche in camera
Uno stile caraterizzato da questo tipo di travi è lo stile shabby chic, o anche lo stile provenzale. A mio parere le travi, ma anche il legno da sè rendono tutta l’atmosfera molto più romantica e accogliente.
Arredamento moderno con travi in vista bianche
Tornando allo sbiancamento del soffitto, la prima cosa da fare è pitturare le travi in colore bianco e di conseguenza trattare quest’ultimi con i prodotti adeguati.
Un esempio di mansarda comfortevole e accogliente con travi in vista
Questo tipo di rinnovamento permette non solo di cambiare lo stile dalla casa ma aggiunge anche più luminosità a tutto l’ambiente. Inoltre la sensazione è completamente diversa quando si entra in un ambiente caraterizzato da travi a vista in legno, rispetto ad altri tipi di ambienti molto più freddi e neutri.
Arredamento per mansarda in stile rustico
Quando abbiamo intenzione di fare questo tipo di cambiamento nella nostra casa o appartamento, dobbiamo cercare di farlo risaltare il più possibile.
Trave in vista per un arredamento moderno e contemporaneo
Il metodo più semplice per farlo è scegliere un arredamento che ha le stesse tonalità del legno delle travi. Nel caso in cui ci rimanesse del materiale dalle travi, naturalmente possiamo riutilizzarlo.
Arredamento per soggiorno in stie rustico con travi in vista
Sarebbe una bella idea ad esempio, creare delle mensole o altri elementi per l’arredo con i resti del legno che abbiamo a disposizione. Per far risaltare ancora di più le travi in legno a vista, bisogna fare molta attenzione anche all’illuminazione e sopratutto scegliere i punti giusti nella stanza.
Soffitto classico con trave in vista color bianco
Da non dimenticare sono anche le pareti e i colori.
Arredo in stile rustico per il bagno con travi in vista
Da principio, i colori più caldi non stancano mai e donano molta più luminosità e calore all’ambiente. Nel caso in cui vogliate creare un’atmosfera più moderna e contemporanea, io vi consiglierei di optare per il bianco come colore per la vernice.
Arredamento classico per soggiorno con travi in vista bianche
Invece se scegliete lo stile più rustico e classico è meglio optare per un colore più scuro, per esempio il color crema. In passato erano le case in montagna, in campagna o solo le mansarde delle case comuni ad avere come protagonista dell’arredo questo tipo di travi in legno. Al giorno d’oggi invece le troviamo in appartamenti nuovissimi e moderni.
Arredamento per salotto in stile rustico con travi in legno
Le travi in legno a vista si possono abbinare perfettamente anche a uno stile più contemporaneo, diversamente da come la pensano molte persone. La caratteristica fondamentale delle travi è la possibilità di rendere ogni tipo di ambiente e ogni stile di arredamento molto caldo e accogliente, anche il più freddo. Sono molto apprezzate anche per il design di ambienti molto ampi e gli open space. Se siete amanti dello stile shabby chic e volete dare un tocco rustico alla vosta abitazione, potete farlo con tranquillità.
Soffitto in stile rustico con travi in vista di legno
Arredamento per camera da letto con travi in legno
Nel caso in cui le travi di legno non sono la parte fondamentale del vostro arredamento, niente paura esistono altre soluzioni alternative.
Arredamento in stile classico per un soggiorno molto raffinato
Inoltre potete anche valutare l’idea di inserire quest’ultime in un secondo momento nel corso dell’arredo. Prima di iniziare il restauro vero e proprio dell’abitazione che desideriamo rinnovare, dobbiamo pensare al risultato finale e a tutto l’insieme della stanza.
Una proposta raffinata ed elegante per arredare il salotto in stile moderno
La cosa fondamentale da tenere sempre in mente, sono i colori dei mobili e di tutti i dettagli che completano il design interno.
Arredamento molto semplice con travi in vista bianche
Le travi che andrete a scegliere devono essere dello stesso colore o di un colore più o meno simile, questo è molto importante per l’effetto finale che avra la nostra abitazione.
Trave in vista – salotto molto sofisticato e accogliente
Da non dimenticare è anche la dimensione della stanza che andrete ad arredare. Per un ambiente di dimensione più piccolo è sempre meglio optare per colori più luminosi.
Camera da letto con soffitto classico e trave in legno a vista
Quindi dovete cercare sempre di scegliere il colore del legno più chiaro possibile per quanto riguarda le travi. In questo modo renderete la stanza molto più ampia, accogliente e luminosa di quanto lo sia realmente.
Trave in legno bianco – arredo per una mansarda classica e accogliente
Alla fine tutto dipende dalla vostra scelta e stile personale. La cosa importante è saper scegliere tutti i dettagli con cura e far diventare la propria abitazione come l’avete progettata.
Trave in finto legno bianco – soffitto in stile rustico
Un arredamento classico e molto accogliente con trave in vista sul soffitto
Perciò, per concludere, l’unica cosa che vorrei suggerirvi è di sperimentare sempre, in tutto e per tutto. Non costa niente essere diversi, originali e particolari in fin dei conti. Anzì, è anche molto meglio nella maggior parte delle situazioni in cui ci capita di trovarci nella vita i tutti i giorni.