Acqua detox: ricette rinfrescanti, ricche di vitamine e utili per combattere i chili di troppo
La prova costume è vicina! Per questo motivo vogliamo parlare dell’acqua detox, metodo moderno per affrontare l’estate nel migliore dei modi. Oltre all’effetto dimagrante, abbinato ad una dieta equilibrata e attività fisica, questo regime disintossicante è utile per sgonfiare la pancia e combattere la cellulite. Ed ecco alcuni dei benefici nel consumare acqua aromatizzata: migliora la prestazione fisica, favorisce la perdita di peso, elimina le tossine depurando il corpo ed è davvero rinfrescante nelle giornate più calde dell’estate.
Acqua detox: bevande rinfrescanti per l’estate
Che cos’è l’Acqua Detox o Detox Drink?
Come suggerisce il nome, è l’acqua che si beve per aiutare il corpo a disintossicarsi. Questa abitudine è utile sia per i motivi sopraelencati, sia per poter superare un comune raffreddore e per aumentare le difese immunitarie.
Le ricette per preparare questa bevanda sono tantissime, e non c’è ne una regola precisa da seguire. Qualunque sia il motivi per cui si decide di intraprendere questo percorso i risultati non tarderanno ad arrivare. Quasi da subito si inizieranno a sentire i miglioramenti. Mente il corpo inizia a liberarsi dalle tossine, vi sentirete più leggeri e pieni di energia.
Tanta frutta ogni giorno per sentirsi bene
Come funziona?
I risultati dipendono da cosa viene preparata la bevanda detox. Una ricetta molto comune è quella di utilizzare il cetriolo e limone con un tocco di menta. Suona delizioso? Proprio vero! Ma è anche molto salutare per il corpo. Il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e libera il corpo dalle tossine dannose. Il cetriolo è un ottimo antiinfiammatorio, utile per rimanere sempre idratati. L’abbinamento cetriolo e limone è perfetto per aiutare la digestione. Dunque, in base agli ingredienti che si decide di utilizzare si stabilisce anche l’impatto che avrà la bevanda sul nostro corpo.
Un video tutorial su come preparare queste bevande rinfrescanti
Acqua, cetriolo e limone per rimanere sempre idratati
Quando va consumata l’acqua detox?
In linea di massima non c’è un orario stabilito per consumare questa bevanda. E’ possibile guastarla in qualsiasi ora della giornata. Tuttavia, se si ha uno scopo ben preciso, come potrebbe essere quello di perdere peso, vanno seguite alcune dritte. In questo caso si consiglia di consumare la bevanda prima dei pasti. L’acqua fa sentire pieni più a lungo. Quando l’obiettivo è quello di liberarsi dalle tossine, si consiglia di consumare la bevanda nel corso di tutta la giornata.
Ogni momento della giornata è buono per consumare la bevanda detox
Quanto tempo serve affinché l’acqua si insaporisca?
Preparare questo genere di drink è piuttosto facile. Tutto quello di cui si ha bisogno è acqua naturale e frutta. Sbucciare la frutta e unirla all’acqua. Affinché l’acqua assorba le vitamine della frutta sono necessarie almeno 12 ore. La conservazione deve essere in frigo. In seguito vi forniremo alcune ricette e accostamenti da provare. Il tempo indicato può variare anche in base al frutto. Tuttavia con le erbe sono abbastanza anche 4 ore, dopo di che quest’ultime vanno eliminate dall’acqua. Se volete più idee per delle ricette dietetiche abbiamo diversi suggerimenti.
Una semplice abitudine per migliorare l’attività fisica: bere acqua con frutta
Che tipi di contenitore utilizzare?
In linea generale non ci sono dei contenitori specifici da utilizzare, ma sono da preferire quelli di vetro. La plastica può rilasciare sostanze dannose. Il limone, ad esempio, è un frutto acido, dunque si sconsiglia l’utilizzo di bottiglie di plastica.
Si consigliano i contenitori di vetro, sia per la preparazione che per la consumazione
Bere l’acqua in abbinamento al limone, si sa, ha moltissimi benefici per la salute e il corpo. Le proprietà antibatteriche del limone aiutano a stimolare il sistema immunitario. Dunque questo accostamento è perfetto nei momenti di raffreddore o prima di affrontare l’inverno. Il succo di limone favorisce la digestione ed è il metodo migliore per combattere il bruciore di stomaco.
Acqua e limone: dà energia e ha un forte impatto sulla pelle
La vitamina C ha un forte impatto anche sulla salute della pelle. E’ ideale per la pelle grassa e a ridurre l’aspetto delle rughe. Facile da preparare e ottima da gustare ogni mattina, acqua e limone un classico per le donne che amano prendersi cura del proprio corpo con i metodi tradizionali. Preparare la bevanda la sera e gustarla al mattino. Una notte in frigo è abbastanza per godere dei tanti benefici del limone.
Acqua e cocomero
Già dalla fine di maggio possiamo mangiare i primi cocomeri. Come sempre bisogna scegliere frutta di stagione. Si tratta di un frutto che apporta solo 16 calorie per 100 g, quindi ottimo se siete a dieta. Ricco di sali minerali e potassio, ottimo anche come antiossidante. Le quantità indicate nella ricetta sono in tazze, in modo da rendere la preparazione molto più facile.
Ingredienti:
- 2 tazze di anguria senza semi tagliata a cubetti
- 4 tazze di acqua
Preparazione:
- In una caraffa unire l’acqua e i pezzi di anguria
- Lasciare riposare per alcune ore in frigorifero, in modo che l’acqua assorba le sostanze dell’anguria.
Acqua e ananas
L’ananas è un frutto che aiuta molto la digestione ed è un grande diuretico. Il nostro consiglio è quello di consumare la bevanda al mattino a digiuno e durante l’arco della giornata. La bromelina all’interno del frutto aiuta per espellere le tossine dall’organismo. Infatti, l’ananas è uno dei cibi permessi in molte diete.
Ingredienti:
- mezzo ananas tagliato a pezzettini
- 1 litro di acqua
Preparazione:
- Unire i due ingredienti in una caraffa d’acqua.
- Lasciare riposare in frigo per una notte.
Acqua, lamponi e foglie di menta
Un elisir ricco di fibre e antiossidanti, brucia grassi e buonissimo da bere in ogni momento della giornata. L’acqua aromatizzata che vi proponiamo è a base di lamponi, limone e foglie di menta. Ottimo drink per rinfrescarsi nei giorni estivi più caldi. Al posto dei lamponi, si possono utilizzare anche altri frutti di bosco, perché non provare con le fragole e i mirtilli…
Ingredienti:
- 5-6 lamponi per un bicchiere di acqua
- foglie di menta
- qualche fetta di limone non trattato
Preparazione:
- In una caraffa versare due bicchieri di acqua.
- Aggiungere all’incirca 10 lamponi, le foglie di menta e il limone.
- Lasciare riposare in frigo per qualche ora prima di guastare.
Acqua con fragole e kiwi
Una bevanda a base di fragole e kiwi è dissetante, e se, abbinata ad un regime alimentare sano si può anche perdere del peso. Ricco di vitamina C e potassio, il kiwi è un frutto con tante proprietà antisettiche. Ed ecco una curiosità: è l’alleato ideale alle donne incinta, per combattere la pesantezza alle gambe e le emorroidi. Come sempre la frutta di stagione è da preferire.
Ingredienti:
- 1 litro di acqua
- 2 kiwi
- 7-8 fragole
- foglie di menta (opzionale)
Preparazione:
- Unire tutti gli ingredienti in una caraffa di vetro.
- Lasciare riposare in frigo per una notte.
Queste sono ricette base, ma è possibile sperimentare con qualsiasi frutta e verdura. In seguito nel nostro articolo troverete diversi abbinamenti, presentazioni originali e tante idee perfette per un’estate all’insegna dell’acqua detox.
Abbinamento uva, lamponi e cetriolo
Tanta frutta per preparare delle bevande detox
Una serie di abbinamenti da provare
Acqua detox per affrontare alla grande l’estate
Per un tocco più raffinato, la cannella può essere l’ingrediente giusto
Come fare le bevande detox? Con le nostre ricette è tutto molto facile!!!