Oggetti in ceramica – decorazioni adorabili per il giardino
Gli oggetti in ceramica per il giardino sono delle decorazioni graziose che trasmettono allegria e ci fanno avvicinare ancora di più alla natura. Dopo un letargo, complice la stagione invernale, la primavera risveglia gli animi e così anche il nostro outdoor. Proprio per questo dobbiamo rendere omaggio a questa stagione così fresca e colorita. Inoltre un giardino decorato e accessoriato può regalare grande soddisfazione. Tutti quelli che entrano in casa vostra verranno colpiti dagli ornamenti ben scelti e ben coordinati.
Oggetti in ceramica – fiori colorati per il prato
Soprattutto se questi sono in ceramica, il colpo è assicurato. La lavorazione della ceramica in primo luogo è un mestiere, ma tante persone lo praticano anche come hobby. Ma andiamo ad analizzare che materiale è la ceramica.
Oggetti in ceramica – funghi dipinti a mano
Gli oggetti in ceramica sono assai utilizzati in Italia, così anche in tutto il mondo. La ceramica è un materiale derivante dalla cottura delle argille.
Design originale e provacativo dai colori scuri
La loro storia è molto antica. Infatti è un materiale che risale ai tempi antichi e veniva utilizzato per la produzione di vari oggetti per la vita quotidiana. I manufatti più antichi risalgono al neolitico e rappresentano dei vasi cotti direttamente sul fuoco.
Gnomo da giardino in ceramica – in posa particolare
Con passare dei secoli si svilupparono diverse tecniche per la sua lavorazione e decorazione (tornio, porcellana, verniciatura vetrosa).
Le lanterne sono tipici elementi da giardino
Oggigiorno la sua lavorazione è stata industrializzata ed è possibile produrre una quantità maggiore di prodotti a basso costo. Tuttavia, la lavorazione artigianale resta la preferita dagli italiani, nonostante il costo maggiore.
Ornamenti da appendere sugli alberi
La base di partenza per la creazione di oggetti in ceramica, come abbiamo detto, è una base di argilla. L’argilla è un composto inorganico che ha la caratteristica di poter essere modellato in base al prodotto che si vuole ottenere.
Oggetti in ceramica ideali per decorare il vostro outdoor
Successivamente viene indurito attraverso la cottura, con metodi di lavorazione diversi se vogliamo ottenere ad esempio una ceramica smaltata o una porcellana. I metodi della lavorazione sono molto vari.
Porticine colorate con un effetto realistico
Il più comune è quello a mano libera, poi abbiamo la modellazione a colombino (lunghi cilindri), la modellazione a tornio e infine quella a stampi. Per gli appassionati di questo mestiere, sono stati creati dei corsi apposta per imparare le diverse tecniche.
Vasi in ceramica decorati a mano
E’ scientificamente dimostrato che la creazione della ceramica, in particolare la lavorazione a mano dell’argilla aiuta a migliorare la concentrazione e rilassare la persona in questione.
Vasi semplici, con uno stampo simpatico
Infatti, viene consigliata anche per bambini iperattivi, che hanno problemi con la concentrazione e l’attenzione. Provatelo anche voi se volete solo passare degli attimi vicino alla natura e rilassarvi. Inoltre, la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani non ha prezzo.
Rana decorativa per un giardino fiabesco
Cosa possiamo dire per la cottura? La cottura avviene in forni appositi che raggiungono temperature anche fino ai 1500 °C. L’intero processo può durare anche molte ore. L’intera lavorazione si conclude con la decorazione.
Idee carine per abbellire il giardino
Esistono diversi modi per decorare la ceramica: l’ingobbio, le vetrine e gli smalti. L’ingobbio consiste in specifici colori composti da argille già cotte e finissimamente triturate. Bisogna applicarle su un prodotto essiccato e ancora da cuocere.
Casetta in ceramica colorata
Le vetrine sono un tipo di rivestimento vetroso, impermeabile e lucido. Possono essere anche colorate, ma più spesso sono trasparenti. Infine troviamo gli smalti. Anch’essi sono di tipo vetroso e hanno un aspetto lucido e satinato.
Gnomo da giardino in ceramica – aspetto lucido
Dopo l’applicazione dello smalto, si passa alla decorazione a mano. Nelle immagini che vi abbiamo proposto potete vedere alcuni esempi carini con cui potete decorare in maniera originale il vostro giardino. Perché no, vanno bene anche per il terrazzo.
Tante idee decorative da Ceramic Hungary
Usate la vostra creatività per rendere il vostro outdoor unico e originale. Sono molto popolari le decorazioni per gli alberi, per le recinzioni e per il prato.
Tanti motivi floreali per decorare una casetta in ceramica
Per l’arrivo delle feste natalizie potete decorare a tema il vostro outdoor. In svariati nostri articoli troverete idee originali. Tra le figure più popolari troviamo quelle dei gatti, ricci, pesci, rane e uccelli. Il mercato offre anche degli oggetti in ceramica già pronti per la decorazione.
Bastoncini in ceramica per le spezie
Con l’aiuto di diversi colori vi potete divertire a colorarli in base al tema del vostro giardino.
Una bellissima casetta dipinta a mano
Questa bellissima casetta è ideale per decorare l’albero che avete in giardino. La composizione ha un aspetto molto realistico.
Oggetto decorativo in stile giapponese
Nel caso in cui il vostro giardino sia arredato in uno stile zen, questa bellissima decorazione fa al caso vostro. Ha un effetto lucido e satinato. Il fascino della ceramica è intramontabile.
Gatto dipinto con la fantasia che tiene un pesciolino
Il gatto è un elemento tipico per le rappresentazioni da giardino. Potete acquistatlo nei negozi di bricolage e dipingerlo nel modo in cui preferite. Siete liberi di sperimentare con la vostra fantasia.
Idea decorazione in ceramica con un effetto lucido e satinato
Una lanterna adorabile dipinta artigianalmente
Come ben sapete le lanterne sono quasi obbligatorie in un giardino decorato. Sono indispensabili se si vuole creare un’atmosfera accogliente e rilassante. La luce soffusa che emmanano è spettacolare soprattutto di sera. Non fatevi sfuggire l’occasione di appenderne qualcuna nel vostro outdoor.
Gatto realizzato in ceramica
Un altro esempio di rappresentazione in ceramica per abbellire e decorare il vostro giardino. Godetevi le immagini raccolte e la piccola guida del bellissimo mondo della ceramica.