Fotomurali – originalità e personalizzazione per le tue pareti
Quando si tratta di arredare uno spazio, sia che si tratti di una stanza di una casa piuttosto che di un ufficio o di qualsiasi altro luogo pubblico, si è spesso alla ricerca di oggetti decorativi e di arredo capaci di trasmettere emozioni e rispecchiare la personalità di chi li abita o li frequenta. Ecco allora che si decide di optare per cuscini, tappeti e tende in tonalità coordinate, di scegliere un pavimento effetto legno piuttosto che effetto pietra, di posizionare mobili e specchi in modo da rendere l’ambiente più luminoso e ampio.
Ma cosa fare quando si arriva alle pareti? Generalmente, queste vengono pitturate con colori pastello o più vivaci; questo, però, presenta diversi svantaggi. Innanzitutto il costo più o meno elevato, che varia a seconda della qualità della pittura utilizzata e dell’impiego o meno di manodopera specializzata per la sua stesura; l’ipotesi che si formi muffa visibile in superficie in ambienti umidi come bagni e cucine e quindi la conseguente necessità di dover pitturare nuovamente la propria stanza; l’impossibilità di cambiare o rinnovare il colore delle vostre pareti ogni qualvolta lo desideriate.
Fotomurali per la decorazione delle pareti
Ecco allora che entra in gioco una soluzione pratica, versatile, conveniente e soprattutto reversibile: i fotomurali.
Perché scegliere di rivestire le pareti con i fotomurali
Dimenticate le pareti spoglie e asettiche a cui siete abituati. Con i fotomurali potete creare disegni originali, contrasti e trame accattivanti capaci di dare nuova vita ai vostri ambienti.
I fotomurali altro non sono che un tipo di rivestimento per pareti costituito da poster di grandi dimensioni; solitamente le misure possono variare tra i 250/270 cm x 100/500 cm. Essi altro non sono, quindi, che una specie di carta da parati moderna con stampe originali e in alta definizione, disponibili sia in carta, sia in tessuto non tessuto (TNT). Così come avviene per la carta da parati, anche i fotomurali possono essere applicati con colla; in altri casi, invece, è possibile stampare il disegno direttamente su carta adesiva.
Poster di grandi dimensioni per le pareti di casa
Cosa differenzia i fotomurali dalla tradizionale carta da parati
Solitamente la carta da parati viene venduta a rotoli, mentre il fotomurale è disponibile in fogli; ovviamente il numero di fogli necessari aumenta a seconda delle dimensioni della superficie da rivestire. In secondo luogo, la carta da parati è per lo più a tinta unita o caratterizzata da un motivo che si ripete (pattern), mentre i poster murali sono foto vere e proprie ma con dimensioni molto grandi oppure disegni raffiguranti un solo oggetto, un paesaggio o una scena, ma mai un “pattern”.
Idee particolari per la decorazione della sala da pranzo
Sentirsi a “casa” in ogni momento della giornata
Versatilità è il principio cardine di questi prodotti. I fotomurali, anche conosciuti come gigantografie da parete, stickers murali o poster murali, sono disponibili in moltissime colorazioni e fantasie. Si potranno scegliere riproduzioni di paesaggi caldi, invernali o in urban style, immagini floreali, geometriche o astratte, texture effetto pietra o mattoncini, rappresentazioni di icone del cinema, dello sport o della musica, immagini illusionistiche o zen, frasi motivazionali o trame psichedeliche ed etniche.
Qualsiasi sia la vostra scelta, il risultato finale sarà davvero soddisfacente: la vostra stanza risulterà completamente rinnovata e dallo spirito contemporaneo. Insomma, una scelta ideale per chi ama stare al passo con i tempi.
Tutti i vantaggi dei fotomurali
I poster murali sono ben più di semplici decorazioni: meritano assolutamente di essere definiti degli elementi di arredo, dal momento che influiscono in modo determinante sullo stile e sull’atmosfera della stanza in cui sono applicati.
Oltre alla natura eclettica e alla stampa in alta definizione, i fotomurali hanno l’ulteriore vantaggio di essere facilmente installabili (o rimovibili) anche dagli amanti del fai-da-te e non richiedono grandi investimenti in termini di tempo e denaro.
Disegno di una tigre per per le persone amanti della natura selvaggia
Come nel caso della carta da parati, al fine di ottenere un buon risultato è, però, necessario che la superficie (muro, vetro o altro materiale) su cui vengono applicati sia perfettamente liscia, pulita e priva di residui e impurità. E’, quindi, opportuno rimuovere le imperfezioni e, se necessario, stuccare eventuali zone a rischio.
Anche la pulizia risulterà estremamente facile, soprattutto nel caso dei fotomurali in TNT: potrete utilizzare un panno inumidito per rimuovere tutti i tipi di macchie; evitate, però, di utilizzare detergenti troppo aggressivi che potrebbero rovinare la qualità del vostro disegno.
Quali elementi valutare nella scelta dei poster murali
Sicuramente l’elemento che gioca un ruolo più importante nella scelta di un poster murale è l’aspetto estetico, ovvero bisogna tenere in considerazione non solo il livello di gradimento personale, ma anche il grado di coesione e armonia con il resto dell’ambiente sia in termini di colore che di stile. E’, inoltre, consigliato valutare la risoluzione di stampa per non far sì che l’immagine appaia sgranata quando osservata da vicino. Ultimo fattore cui prestare attenzione è il numero di fogli necessari per rivestire la superficie desiderata: un numero maggiore di fogli comporta una maggior precisione nell’applicazione.
Fotomurali da incollare in tanti formati
Disponibile in diversi formati, la stampa dei fotomurali, specialmente nel caso di quelli di grandi dimensioni, è solitamente suddivisa in 4 o 8 parti, chiamate anche ritagli o sezioni, la cui applicazione può avvenire sia in senso orizzontale che verticale, a seconda del modello. Queste due diverse modalità di applicazione non influiscono affatto sull’effetto finale: a seconda del disegno e delle dimensioni, potrete scegliere come incollare la vostra gigantografia.
A questo punto non vi resta che stendere uno strato uniforme di colla e applicarvi sopra con cura i ritagli del vostro fotomurale seguendo l’ordine indicato dal produttore nella confezione. Basterà assicurarsi che le varie sezioni siano sovrapposte le une alle altre di circa un millimetro perché, man mano che la colla si asciuga, potrebbero ritirarsi e lasciare una fessura esteticamente poco carina da vedere.
Un poster con disegno colorato di insetti
Dare nuova vita agli ambienti con i fotomurali
Come abbiamo visto, i poster o stickers murali rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono ricreare un design affascinante in ambienti di qualsiasi tipologia.
Dal soggiorno alla camera da letto, dall’ufficio al negozio, le decorazioni a parete sono in grado di conferire alla stanza uno stile personalizzato e una sensazione di profondità: scegliendo uno sfondo suggestivo come ad esempio un paesaggio urbano, una rappresentazione floreale o di un personaggio celebre potrete creare uno spazio tutto vostro, al di là dei confini dello spazio e del tempo.
Una proposta particolare per la decorazione della zona living