I trend 2020 della carta da parati – ispirazioni per l’home décor

Oriana Fallaci / April 15 2020

Quando si tratta di arredare o ristrutturare un ambiente, sia che si tratti della vostra casa che di un ufficio, un hotel o un negozio, quello che fa davvero la differenza sono i dettagli; essi sono infatti in grado di trasmettere emozioni e sensazioni, richiamare alla mente ricordi di momenti felici e, nel complesso, creare un’atmosfera accogliente e confortevole.

Ecco allora che entra in gioco la carta da parati: un complemento d’arredo di importanza non indifferente che apre le porte a possibilità completamente nuove, a mondi fantastici, dove sogno e realtà si alternano in una giostra di emozioni sensoriali senza tempo.

Vediamo insieme due delle numerose alternative di carta da parati decorativa proposte dagli esperti.

Carta da parati anni ’70 – liberate la fantasia

Colori vivaci, tanto movimento e molta creatività, così si descrive il periodo degli anni ’70, tendenze che si riflettono anche sugli stili di carta da parati. Nel corso del tempo è nata, infatti, la carta da parati anni ’70, una collezione di modelli di tappezzeria che esprime la libertà di quegli anni non solo nei colori, ma anche nelle diverse forme, semplici o complesse che siano. Nonostante gli accenti forti e le geometrie particolari, questo stile di carta da parati risulta facilmente abbinabile anche con l’arredamento contemporaneo.

Carta da parati dalle tonalità calde

Soggiorno con carta da parati, mobile di legno accanto ad un vaso con pianta

Pubblicità

Carta da parati a righe – portate il buon umore in ogni stanza

Un’altra valida alternativa è rappresentata dalla carta da parati a righe, un classico senza tempo che con il suo design semplice ma di effetto riesce a rendere gli spazi piccoli più ampi o, al contrario, a rimpicciolire visivamente le stanze troppo grandi. In questo modo vi sarà possibile non solo creare ambienti unici e particolari, ma potrete anche giocare con lo spazio a vostra disposizione.

Motivi floreali per ogni ambiente della casa

Carta da parati 2020, motivi carta da parati disegno rose, mensola di legno con cornici

Ma andiamo ad analizzare nello specifico queste due varianti di carta da parati decorativa.

Carta da parati anni ’70 – idee pareti per un look vintage e stravagante

La carta da parati anni ’70 conquista con i colori vivaci e con le forme particolari. Ispirata alle mode di quegli anni, caratterizzati da libertà, trasgressione, innovazione, creatività e lotte politiche, questa tipologia di parato offre un’ampia scelta di motivi floreali, design all’avanguardia, linee optical e contrasti cromatici che rendono gli interni particolarmente accattivanti ed esclusivi.

Carta da parati 2020 con motivi vintage

Carta da parati con motivi colorati, decorazione con cornice e pianta in vaso

Gli anni Settanta sono stati anni “creativi” e hanno rappresentato le basi della svolta socio-economica del nostro Paese che si è, però, completata solamente nel decennio successivo. Sono gli anni della musica pop/rock, dei figli dei fiori, delle controversie, della Pop Art, un movimento artistico nato nel Regno Unito e negli Stati Uniti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Gli artisti si ispiravano ad oggetti della realtà quotidiana, come televisione, frigorifero, poster, fotografie, immagini pubblicitarie e automobili e li raffiguravano nelle loro opere trascendendoli dal loro contesto d’uso naturale per ritrarli in situazioni fantasiose ed estrose.

Un consiglio che potrebbe tornare utile per l’abbinamento della carta da parati anni ’70 agli arredamenti moderni, sarebbe quello di bilanciare i colori. Ad esempio, una carta da parati molto decorata e colorata potrebbe fungere da sfondo perfetto per una libreria in legno. I design dai motivi geometrici, invece, si abbinano perfettamente con gli oggetti d’arredo più trendy.

Carta da parati a righe – decori eleganti e versatili per le pareti

Una carta da parati a strisce riesce sempre a catturare l’occhio, non solo per le creative combinazioni dei colori, ma anche per l’effetto ottico che produce. Grazie allo stile poco architettato, si possono creare effetti tridimensionali capaci di donare un’atmosfera completamente nuova ai vostri interni. Disponibile nelle diverse varianti di linee verticali, orizzontali, oblique o ondulate, la carta da parati a righe rappresenta la soluzione ideale per gli amanti di uno stile shabby chic ed elegante.

Grazie alla sua versatilità, essa permette infatti diverse combinazioni. Una cosa è sicura – il tocco unico che dona agli spazi li rende davvero particolari!

Motivi a righe bianco e nero

Motivi carta da parati a righe bianco e nero, soggiorno con poltrona e scatola nera

La carta da parati a righe è la scelta giusta per ogni spazio – per la camera dei bambini perché con i colori vivaci stimola la loro fantasia e per la zona giorno o la camera da letto dove rende l’ambiente più ampio e luminoso.

Ma attenti a scegliere la giusta tipologia di carta da parati.

Ovviamente esistono moltissimi tipi di carta da parati in commercio; il materiale più classico resta sicuramente la carta. Negli ultimi tempi, però, hanno avuto grande diffusione anche altri prodotti altrettanto resistenti come il vinile e il TNT (tessuto non tessuto): differenza principale tra questi è la modalità d’installazione.

Scelta più economica: carta da parati in carta

Materiale più tradizionale, la carta presenta pro e contro. Sicuramente più economica e facile da rimuovere (bastano solamente acqua e vapore), questo tipo di carta parati richiede però una maggior attenzione in fase di applicazione. È molto importante che si rispettino i tempi di asciugatura della colla prima che la carta stessa possa essere incollata sulla parete: se si aspetta troppo, infatti, questa potrebbe assorbire il collante e deformarsi irrimediabilmente. Infine, la carta non rappresenta sicuramente il materiale consigliato per ambienti che tendono a risentire di umidità e condensa, come bagni e cucine.

Resistente all’umidità: carta da parati vinilica

Resistente ad umidità e acqua, la variante in vinile è sicuramente un’alternativa altrettanto valida in quanto costituita da uno strato inferiore di carta e uno superiore di materiale sintetico. In generale, la carta da parati in vinile è facile da applicare, pulire e altrettanto facilmente può essere rimossa senza lasciare residui.

Tessuto non tessuto: la nuova era dei rivestimenti

Anch’essa composta da due strati principali, uno inferiore in pile e uno superiore in carta o vinile, la carta da parati tessuto non tessuto (TNT) ha avuto un grande successo presso il pubblico degli amanti del fai-da-te negli ultimi anni. Scopriamo insieme perché!

Innanzitutto essa risulta estremamente facile da installare tramite colla o pasta adesiva da stendere direttamente sulla parete che si intende decorare. Resistente, traspirante e facile da pulire e rimuovere, la carta da parati tnt vi aiuterà a dire addio a muffa, macchie e tagli: i suoi colori resteranno vivaci e brillanti come il primo giorno.

Articoli Correlati
nuovi articoli