Bordure per aiuole fai da te: materiali e design a cui ispirarsi!
Dai deliziosi bordi in legno ai bordi in pietra eleganti, queste idee di bordure per aiuole fai da te combinano stile e funzione per una finitura impeccabile. Siete alla ricerca di idee per bordi da giardino? O forse questo tema è qualcosa a cui non avete mai pensato molto? Quando si tratta di mantenere i nostri giardini in ordine, i bordi del giardino sono fondamentali. Sia che scegliate pietre, legno o mattoni, un bordo ben definito offre una finitura professionale e una netta divisione tra le zone del giardino. Questo post è particolarmente adatto a donne e uomini appassionati di giardinaggio. Chiunque abbia il pollice verde saprà di certo che delimitare lo spazio esterno è di grande importanza. In questo modo avrete la possibilità di evitare che piante ed erbacee si estendessero su tutto il territorio. Le bordure per aiuole fai da te in questo caso sono ideali per riuscire a creare un giardino veramente particolare, ma che soprattutto riesca a soddisfare i vostri gusti personali di stile ed esigenze.
Bordure per aiuole fai da te
Le bordure per aiuole fai da te sono un lavoretto creativo per riempire i weekend nella vostra casa di campagna. Possedere un giardino è un grande dono. Lì si trascorre la maggior parte del tempo in estate, ma è utile a chi le piante sono l’amore vero della vita. Se anche voi fate parte di questo gruppo, allora creare le bordure per aiuole fai da te sarà un compito piacevole e soprattutto molto utile. Ne esistono di vari tipi, realizzati con materiale diverso in base alle necessità del giardino e il suo stile.
Come posso abbellire il mio giardino
Per rispondere a questa domanda ci vuole esperienza e molta creatività. In questo, uno dei modi per farlo e creare degli elementi di fondamentale importanza in grado di conferire un altro look al vostro pezzo di area esterna. Stiamo parlando delle bordure per aiuole fai da te. Bene, lo scopo è quello di definire lo spazio, quindi finché separa due aree distinte, può essere praticamente qualsiasi cosa ti piaccia. Le scelte popolari includono pietra, mattoni e cemento, mentre le opzioni più creative spaziano da tronchi e conchiglie a tegole riciclate e filo rivestito. Non solo aggiungono fascino e carattere al tuo giardino, ma sono anche estremamente pratici, separando le erbacce dalle aiuole. Oltre a fornire una linea pulita per falciare e tagliare in modo estremamente efficiente.
Il costo e lo sforzo necessari per la posa dei cordoli del tuo giardino dipendono molto dal materiale che hai selezionato. Ci sono molti prodotti pronti all’uso disponibili nei centri di giardinaggio locali o nei negozi per la casa. Tuttavia, se hai optato per più di un’opzione fai da te, come la posa di lastre di cemento o il martellamento dei tronchi, potrebbe richiedere un po’ più di sforzo o di lavoro di squadra!
Idee aiuole giardino fai da te
Prima di decidere quale materiale e stile di bordure da giardino scegliere, pensa al look esterno che desideri ottenere. Deve riflettere lo stile esistente, quindi considera cosa funzionerebbe con i tuoi temi di impianto, le scelte di colore, i mobili da giardino e l’ambiente generale.
Ad esempio, tronchi tagliati e salici rustici sono buone opzioni per i tradizionali giardini di campagna e funzionano particolarmente bene come bordi del prato e bordi del percorso. In alternativa, prova a combinare lastre di cemento e traversine ferroviarie per un’atmosfera fresca e industriale. Le bordure per aiuole fai da te possono essere realizzare con diversi materiali, da decidere in base allo stile del vostro giardino. Inoltre sono un ottimo modo per proteggere tutte le piante adatte ad un giardino. Nell’aiuola si possono piantare anche delle piante commestibili.
Bordure per aiuole in pietra
Resistenti agli agenti atmosferici, economici e relativamente facili da trovare, la pietra è una delle scelte più popolari ed efficaci per i bordi del giardino. Offre un look senza tempo che si abbina a qualsiasi ambiente circostante, tradizionale o contemporaneo. Le bordure per aiuole in pietra possono essere posati fianco a fianco o disposti ad arte per creare un grazioso giardino roccioso. Per evitare dislivelli, prova a posizionarli su un piano di sabbia.
Abbinare i bordi delle aiuole rialzate al patio è un ottimo modo per fondere insieme un giardino a più strati. Le piastrelle in ardesia grigia sembrano chic e moderne in un giardino. Sono perfetti per completare un giardino in stile mediterraneo che esplode di piante verdi.
Aggiungi un tocco finale con le tegole
Crea un look a strati creando eleganti bordi a gradini con le tegole di argilla rimanenti. Nuova o invecchiata, la finitura in terracotta crea un design esclusivo, aggiungendo colore e trama a un piccolo giardino altrimenti semplice. Le tegole riciclate sono facili da trovare – non preoccuparti se non sono perfetti, i bordi spezzati possono essere sepolti nel terreno: un’idea utile per chi ha un budget limitato.
Cordoli per aiuole fai da te
Dopo uno sguardo industriale? Le traversine ferroviarie riciclate sono diventate una scelta molto popolare per la costruzione di aiuole rialzate. E non è qui che si ferma il loro potenziale. Riutilizzare le vecchie traversine ferroviarie poste a singola altezza, abbattute o addirittura raddoppiate per dare un bordo definito alle aree erbose. Sono un’ottima scelta anche per i bordi rialzati delle verdure, poiché sono perfetti per il drenaggio e forniscono una forte barriera contro parassiti come lumache. Un nostro consiglio: vale la pena investire in legname certificato e di alta qualità che è stato trattato per garantire che rimangano in vita il più a lungo possibile.
Le bordure per aiuole fai da te possono essere realizzare anche con i tronchetti di legno. Sia disposti in orizzontale che in verticale, l’uso di tronchi di legno è un modo semplice ed ecologico di bordare un’aiuola rialzata. Combinalo con un materiale contrastato e sobrio come la ghiaia leggera per accentuare, rendendolo un aspetto grazioso, oltre che pratico.
Sii audace con i massi
Per un giardino dall’aspetto più naturale, considera di bordare il prato con meravigliose pietre di grandi dimensioni. Questi sono perfetti per creare un giardino sorprendente ma a bassa manutenzione.
Per un tocco di colore in più, considera, accumulando alcune delle rocce e piantando alcune piante perenni alpine che precipiteranno a cascata sulle rocce in primavera e in estate.
Le pietre per lastricati in tonalità neutre si fondono magnificamente con l’ambiente naturale, ideale per chi cerca un’opzione di bordatura discreta. Posa lastre di cemento in un’unica dimensione uniforme per una finitura ordinata o mescola e abbina pietre di bordi di dimensioni diverse che si trovano intorno al giardino per un aspetto più rustico. Grazie al loro tono neutro, si fondono perfettamente con altri elementi naturali come il pavimento in legno e le lettiere in ciottoli di pietra.