Decorazioni natalizie fai da te: idee e addobbi per la casa
Natale è un periodo magico! Tra regali e parenti che vengono a trovarci a casa, non possiamo farci mancare le decorazioni natalizie fai da te. Per le persone che amano le attività manuali, questo periodo dell’anno è quello migliore per mostrare di quello che si è capaci di realizzare. Alberi, calendari dell’avvento, palline e ghirlanda! Questi sono solo una piccola parte degli addobbi che si possono creare per rendere la casa magica e festosa. Nella seguente galleria di immagini troverete tantissime idee e tutorial per addobbi, alberi e accessori per la casa.
Decorazioni natalizie fai da te – rametti dipinti con pompon
Materiali
- strumento per realizzare pompon
- forbici
- rotolo di lana di colore bianco
- spago
- rametti
- vernici in spray di colore bianco
I materiali di cui avete bisogno per realizzare questa decorazione
Istruzioni
- Per prima cosa occorre dipingere i rametti con la vernice spray. Posizionate i rami su una superficie ricoperta con carta di giornali. Verniciate e lasciate asciugare.
- Seguite le istruzioni nelle immagini seguenti per realizzare i pompon. Per fare questo abbiamo utilizzato uno strumento specifico. Se non è avete uno è possibile creare le piccole decorazioni in modo semplice, facendo una pallina di filo e legata a metà. Tagliare con le forbici le due estremità.
- Con lo spago legare i pompon ai rami.
- Posizionare i rami con pompon in un vaso di vetro.
Questo tipo di decorazioni natalizie fai da te possono sostituire l’albero. E’ possibile decorare anche con altri addobbi fatti a mano.
Una decorazione in grado di sostituire l’albero di Natale
Lo strumento per realizzare dei bellissimi pompon
Inserire il filo di colore bianco nello strumento per pompon
Iniziare ad arrotolare il filo di lana sullo strumento
Questa è la quantità necessaria per uno pompon bello
Chiudere lo strumento
Tagliare le estremità con le forbici
Legare con lo spago
Ecco che cosa dovreste aver ottenuto seguendo i passaggi
Decorazioni natalizie fai da te con filo di lana
Candela fai da te per Natale
Materiali
- scaglie di cera
- stoppini e bastoncini di legno
- ciotola di legno
Istruzioni
- Sciogliere la cera a bagnomaria.
- Nella ciotola di legno posizionare gli stoppini. Legare le estremità sui bastoncini di legno.
- Versare la cera sciolta nel contenitore.
- Aspettare che la cera si solidifichi e rimuovere i bastoncini di legno.
Calendario dell’Avvento con ghirlanda di fette di arance
Materiali
- fette di arancia
- spago
- bigliettini
- pennarello
Istruzioni
- Legare le fette di arancia sullo spago.
- Sui bigliettini scrivere le date fino al giorno di Natale. Pensare anche a qualche frase o dedica.
- Attaccare i bigliettini preparati sulla ghirlanda di arance.
Segnaposto con tappi di sughero e alberelli di feltro verde
Materiali necessari
- feltro di colore verde
- stuzzicadenti
- tappi di sughero
- forbici
- pennarello nero
Istruzioni
- Per prima cosa occorre ritagliare la forma di un albero di Natale dal foglio di feltro.
- Inserire uno stuzzicadenti nella forma di feltro.
- Fissare lo stuzzicadenti nel tappo di sughero.
- Scrivere il nome della persona con pennarello nero sul feltro.
Barattolo di vetro decorato con sale come portacandela
Materiali
- barattolo di vetro
- pennello spunga
- colla vinilica
- sale
- candele
- sticker di alberi
Istruzioni
- Incollare gli sticker di albero natalizio nella parte interna del barattolo.
- Cospargere la parte esteriore del barattolo con colla vinilica.
- Cospargere con il sale.
- Decorare il tappo con bacche e rametti verdi. Si consiglia di utilizzare una candela a batterie e lucina elettrica.
Altre decorazioni per la tavola e l’albero di Natale da cui prendere spunto
Le decorazioni natalizie fai da te è molto gettonato come tema, nei giorni precedenti al Natale. Il 25 dicembre è il giorno più atteso di tutto l’anno. Nel giorno di Natale è nato Gesù Cristo. E’ una festa cristiana con molte tradizioni, simbologie e riti.
Decorazioni natalizie fai da te per addobbare la casa in modo originale
Per non cadere nel materialismo, perché negli ultimi anni, questa festa ha un valore economico molto elevato per i consumi. Pensate ai soldi che si spendono per regali, decorazioni e tanto altro. Ormai il Natale ha preso una piega diversa dalle tradizioni antiche. Noi invece vogliamo ricordare questa festa, per le emozioni e le sensazioni che porta. Vedrete anche tante idee di decorazioni natalizie fai da te. La bellezza del giorno di Natale, risiede nel fatto che si possa trascorrere una giornata in compagnia delle persone più care, familiari e amici.
Decorazioni natalizie fai da te per dare lo spirito al soggiorno
Addobbi di Natale per esaltare questo giorno meraviglioso
Il sentimento che deve essere principale è la serenità. Il pranzo del 25 dicembre è sacro in tante famiglie, con le nonne che cucinano e il Babbo Natale che porta i regali ai bambini. Questi giorni di festa sono accompagnati anche da incontri con familiari che non si vedono da tempo, chiacchiere, e pensieri malinconici per i parenti che non ci sono più. Per i bambini, tutto questo spirito natalizio e fondamentale, perché crea per loro tanta serenità e momenti indimenticabili.
Salotto addobbato in modo originale per non farsi mancare niente
Biscotti decorati per rendere questo giorno ancora più dolce
Fare l’albero di Natale insieme alla mamma e il papà, non ha prezzo. Ci si può divertire a fare le decorazioni natalizie tutti insieme a casa. Le canzoni di Natale alzano lo spirito ad un altro livello.
Con un po’ di feltro e qualche bottone si riesce a realizzare dei bellissimi alberelli
Immaginate una casa calda, decorata con albero di natale, il camino acceso, le calze con i nomi attaccati, il profumo di dolci appena sfornati e le voci delle persone più care. Cosa si vorrebbe di più? Anche la preparazione delle cartoline con gli auguri di Natale da mandare a tutti, mette tanta allegria. Nelle prossime immagini vedrete tante idee per decorazioni natalizie fai da te, per addobbare in modo carino la casa e non farsi mancare niente in questo giorno meraviglioso.
Altro esempio di alberi di Natale con feltro, adorabili e facilissimi da fare
Pupazzi di neve stupendi e divertenti realizzati con feltro di diversi colori e un po’ di colla
Feltro, fido compagno del DIY. Chi si diletta tra tessuti e accessori per il fai da te casalingo, sa che il feltro ha grosse potenzialità. I pannolenci, così si chiamano le decorazioni in feltro, sono anche le più semplici e, al di là di maneggiare forbici, sono perfette per grandi e piccini.
Feltro e bottoni utilizzati per creare questi meravigliosi uccelini e cuoricini
Tra le più semplici ci sono le stelline. Basta procurarsi del feltro di medio spessore, del colore preferito. Disegnare la sagoma di una stella sul panno ripiegato e ripetere l’operazione su uno strato inferiore.
Stella di Natale realizzata con il feltro
Una volta ritagliate le due stelle, con del filo a contrasto vanno cucite insieme, avendo cura di inserire, prima che si chiuda totalmente dell’ovatta all’interno, in modo da ottenere una stellina panciuta. Con del nastro di raso fissato ad un’estremità, si può creare un gancio adatto, per appendere la stellina all’albero o alle finestre.
Un albero di Natale veramente originale fatto con tanti paloncini colorati
Stesso discorso anche per altri tipi di forme. L’escamotage, in caso fossero difficili da disegnare, è procurarsi una formina da biscotto e usare quella per ricalco.
Alberelli di Natale, renne e omini di neve, da decorare poi con pezzettini di feltro di diverso colore, da applicare in questo caso, tramite colla vinilica.
Ornamenti decorativi per l’albero di Natale
Possiamo creare questi bellissimi fiori per decorare l’albero di natale solamente con il fil di ferro. Per dare un tocco di eleganza possiamo aggiungere anche qualche ornamento con bottini e bigiotteria. Basta solamente colorare il fil di ferro nei colori desiderati, piegarli nelle forme desiderate, in questo caso di fiori. In ultimo con un pò di colla fissare gli ornamenti.
Bellissima idea per personalizzare i regali
Qui il bambino può divertirsi a ritagliare le foto della mamma, del papà e quella sua, per creare dei regali personalizzati. Un’idea originale, ideale per rendere partecipi anche i bambini.
Una decorazione insolita ma molto forte dal punto di vista sentimentale
Aggiungere qualcosa d’insolito come decorazione non sarebbe qualcosa di sbagliato. Ovviamente trattasi del simbolo della pace, non può che essere un messaggio istruttivo. E’ realizzabile con dei piccoli pom pom uniti tra di loro a forma del simbolo.
Palline decorative con scritta di auguri di Natale
Con della carta colorata, forbici e colla è possibili realizzare queste palline decorative, con messaggi di auguri. Possono essere fatti da bambini, ma sotto la visione di un adulto, visto che è presente l’utilizzo delle forbici.
Un’idea originale per decorare l’albero con delle foto di famiglia
Fare delle cornici con il feltro, colla e vecchi bottoni non è mai stato così facile. Per le foto potete scegliere magari quelle più originali, ad esempio di una vacanza passata o foto del Natale scorso.
Pigna decorata per rendere l’albero di natale originale
La carta. Quanti di noi anche da piccoli, hanno sperimentato il potere della carta per creare decorazioni e lavoretti DIY? La carta ha il pregio di poter essere lavorata a strati, tagliata, piegata e assemblata, in modo da ottenere davvero di tutto.
Pigna dipinta in verde per assomigliare a un albero con qualche piccolo ornamento
Dal più banale uso per impacchettare i regali, dove ci si può sbizzarrire anche con soluzioni di riciclo davvero chic, la carta si presta bene per creare degli ornamenti per l’albero di Natale. Al posto delle solite palline, ad esempio, si possono creare delle sferette di strisce di carta, da piegare poi a cerchio, fissandole con colla e con palline di legno, dentro cui si sarà precedentemente fatto passare del nastro.
Piccole decorazioni da appendere ovunque
Oppure, procurandosi degli spartiti musicali, anche di riciclo o scaricati da siti internet; la carta del pentagramma può essere piegata a ventaglio e fissata a un’stremità con un bollo colorato o con una sferetta, a cui si sarà fissato lo spago per appendere il decoro.
Pupazzo di neve fai da te
Sfera di legno con pigne e rametti verdi
Infine, ricordate i pizzi sottotorta? I foglietti classici che guarniscono torte e dessert acquistati in pasticceria? Vengono venduti in pratici pacchetti e in misure diverse. Quelli più piccoli, semplicemente infilati in uno spago e con l’aggiunta di un pompon o nastro da macellaio, magari rosso, sono perfetti per pacchetti al volo e alberi dell’ultimo minuto.
Se non avete l’albero, questa idea può fare al caso vostro
Non avete l’abero? Nessun problema. Prendete un vaso, riempitelo con rami di un albero, decoratelo con palline e elemnti tipici di Natale e il gioco è fatto. Come consiglio che posso darvi è quello di cambiargli l’acqua ogni giorno, per mantenere il verde più a lungo.
Barattolo glitter per decorazione fai da te
Aggiungete qualche scintilla alla vostra decorazione. Vi basta solo un barattolo vuoto, della colla e dei glitter. Mischiate il tutto dentro e avrete un risultato finale lussuoso.
Idea stravagante per un camino
Abitanti delle città, questa decorazione è fatta per voi. Se abitate in un appartamento e per voi è difficile avere un camino, vi consiglio una lavagna grande e disegnateci un camino. Ingegnoso e divertene, vero?
Cesta con pigne e calze fai da te
Idea originale è quella del cesto in legno, con le pigne dentro e delle calze appese. Le più esperte in cucito possono provare a realizzarli. Sarete orgogliose di mostrare questo capolavoro.
Mini albero per decorare il tavolo della sala da pranzo
Fate anche un albero mini, per decorare magari il tavolo nella sala da pranzo. Prendete una tazza bianca, mettete dentro una piantina con delle foglie verdi. Aggiungete qualche decorazione come ad esempio qualche brillantino e incollatelo sulle foglie.
Posto tavola originale per sorprendere i tuoi ospiti nel giorno di Natale
Delle decorazioni natalizie fai da te potrebbe essere l’idea di un posto tavola originale. Sembra difficile ma non lo è per niente. Basta solo stampare la lettera che ci serve e con un pò di colla e glitter la dipingiamo tutta. Bisogna però, lasciarla asciugare il tempo necessario.
Decorazioni natalizie fai da te per un albero di Natale originale
Un’idea molto stravagante di decorazione, sono le conchiglie. Se le avete a casa, vi basta solo un cartone, fatto a cono. Partendo dal basso verso l’alto, incollate con la colla a caldo tutte le conchigliette. Il risultato finale è sorprendente.
Calendario dell’avvento molto originale e divertente per i bambini
Pigne decorative per il centrotavola
Usiamo i scarti della natura, che ci offre veramente tante cose. Prendete delle pigne, passate da dentro il filo e fissate tutto con la colla. Ponetele come centrotavola, veramente stravagante.
Candele come centrotavola
Un vassoio come centrotavola, con candele e palline decorate. Un’idea molto elegante per abbellire il vostro tavolo nel giorno della festa.
Ghirlianda per finestra
Ghirlianda per finestra, realizzata con fogli di carta. Vi serve solo uno stampino di fioccho di neve, ritagliate e incollate fra di loro.
Idea per portone di casa veramente originale
Delle decorazioni natalizie fai da te potrebbe essere anche questo esempio per portone. Vi servono solo dei rami, formate dei cerchi e fissateli. L’idea è quella di avere l’aspetto di un pupazzo di neve.